Da Temptation Island al Grande Fratello: ripercorriamo la relazione il suo ex e l'attuale love story in corso
La casa del Grande Fratello sembrerebbe essere pronta ad accogliere una nuova concorrente all'interno del reality: Federica Petagna, reduce dalla recente esperienza a Temptation Island. Dopo aver passato un mese all'isola delle tentazioni, la ragazza ha attualmente interrotto la sua relazione con l'ex storico Alfonso D'Apice e si è buttata tra le braccia del tentatore Stefano Tediosi. Prima dell'ingresso in casa della nail artist, ripercorriamo le sue esperienze televisive e la sua ultima relazione.
Federica Petagna, vent'anni, è un'estetista napoletana, specializzata in manicure e gel semipermanente. Alfonso D'Apice, invece, è un ragazzo di 25 anni con una grande passione per lo sport, in particolare il calcio e il padel. La loro relazione, iniziata quando erano giovanissimi, ha attraversato alti e bassi tipici di un lungo fidanzamento, consolidandosi con il tempo fino a spingerli a convivere. Tuttavia, le difficoltà non sono mancate e, proprio a causa della gelosia di Alfonso, Federica ha deciso di scrivere al programma.
Federica Petagna e Alfonso D'Apice a Temptation Island
Sin dalla prima puntata, il pubblico ha potuto osservare quanto la relazione di Federica e Alfonso fosse condizionata dalla possessività di lui. Federica, spesso in lacrime, ha condiviso con le altre ragazze il peso di una relazione in cui si sentiva limitata. Le sue parole hanno rivelato un disagio profondo: «Non posso chiamare nessuno se litighiamo, non ho amiche e spesso mi fa sentire in colpa anche quando esco per lavoro». La giovane ha raccontato di aver sempre cercato di compiacere Alfonso, persino nella scelta dei costumi da bagno, costretta a indossare quelli "da nonna" per evitare discussioni. Un sacrificio, questo, che Federica ha continuato a sopportare fino all’ingresso nel programma, dove ha iniziato a sentire il desiderio di libertà e autonomia.
Federica Petagna si avvicina al tentatore Stefano
Durante il percorso, Federica Petagna si è avvicinata a Stefano, uno dei single del villaggio. L’interesse per Stefano ha iniziato a crescere, portando alla luce una complicità che ha fatto vacillare ulteriormente il fidanzato. La gelosia di Alfonso ha trovato nuova linfa nei video che ritraggono Federica e Stefano mentre si divertono insieme, tra abiti nuovi e una visita in profumeria, dove il tentatore ha regalato alla ragazza "un profumo che entrambi potessero ricordare". La reazione di Alfonso, comprensibilmente turbato da queste immagini, è stata immediata: «Lei sa che facendo così io sto male, io ero pronto a cambiare. Ero felice a vederla così sorridente, ma vederla così vicino ad un altro mi fa male, io non la voglio perdere. Se lei si vuole fare la vacanza con l'altro però, se la fa da sola senza di me».
Di ritorno nel villaggio, Alfonso ha condiviso le sue paure e le sue insicurezze con gli amici: «Ho investito tanto nella nostra relazione. Però mi fa passare la gelosia e mi fa venire i dubbi così». Il peso della delusione e il timore di perderla hanno spinto Alfonso a interrogarsi sulle sue scelte, mentre Federica, ignara di quanto stava accadendo, si godeva il tempo con Stefano e le nuove amiche.
Il falò di confronto anticipato: Federica e Alfonso tornano insieme
L’avvicinamento tra Federica e Stefano ha portato Alfonso a richiedere un falò di confronto anticipato. A questo punto, la tensione tra i due era palpabile. Alfonso, con il cuore in mano, ha espresso il proprio dispiacere per la gelosia che aveva segnato la loro storia: «Non ricapiterà mai più. Non puoi immaginare come sono stato di là. Ma lo sai, io posso essere un po’ bambino, posso fare qualche ripicca ma nella mia testa ci sei sempre stata tu. Me ne sarei andato con te dal primo giorno. Sempre».
Di fronte alle scuse di Alfonso, Federica ha preso la parola «Sono felice di quello che mi sta dicendo perché si è reso conto che qualsiasi cosa che ho fatto qua dentro per me è stata la prima volta. Di questo posto non dimenticherà niente e nessuno. Non ho fatto nulla per ripicca, ho fatto quello che sentivo. Mi sono presa delle attenzioni, mi sono divertita e sono cambiata. Voglio rivedere fuori le persone che ho conosciuto qua, anche il ragazzo single. Non voglio più sentirmi insignificante». Parole sincere, che hanno dato voce a una Federica cresciuta, che ora desidera ritrovare se stessa e vivere la sua età con libertà e serenità.
Il falò si è concluso con un lungo abbraccio e un bacio tra i due, con tanto di "ti amo" sussurrato all'orecchio. Una chiusura emozionante, che ha commosso persino il conduttore Filippo Bisciglia. Tuttavia, la storia tra Federica e Alfonso non si è conclusa qui.
Federica e Alfonso: un mese dopo
Al falò di confronto sembrava che la coppia avesse ritrovato la pace e la serenità tanto bramata, con la promessa di riprovarci, questa volta con meno possessività da parte del ragazzo nei confronti della sua fidanzata. Tuttavia, Alfondo ha rivelato un mese dopo a Temptation Island che Federica non ha mai fatto ritorno nella casa in cui convivevano, lasciandolo dopo pochi giorni dalla fine del reality: «Quando siamo usciti ho subito capito che c’era qualcosa che non andava. Lei era più presa dal percorso che aveva fatto e poco da noi. Lei non è tornata a casa con me ma è andata dai suoi genitori. Mi sono venuti molti dubbi. Tornare a casa nostra senza di lei è stato uno dei momenti più brutti della mia vita».
Il ragazzo è rimasto profondamente sconvolto e amareggiato dal comportamento della sua ex, che non si sarebbe solo limitata ad allontanarsi ma anche a negargli il rispetto, non facendogli gli auguri di compleanno e non contattando la propria madre, la suocera di Federica, nemmeno per un saluto. Il motivo di questo allontanamento? Secondo Alfonso, la conoscenza con il single Stefano conosciuto all'interno di Temptation Island: «So che si sente con questa persona. Noi ci siamo lasciati dopo due giorni che siamo usciti dal programma. Forse lei non voleva la libertà, non voleva me. Non ricordo la mia vita senza Federica e non so come sarà. Io ci spero ancora. Me la sto vivendo male, non riesco a stare in casa. Se lei non torna, a me quando passa? Non amarla più per me è impossibile. Nel mio cuore ci sarà sempre un posto per lei».
Federica conferma in parte la versione di Alfonso quando il conduttore incontra la (ormai ex) fidanzata un mese dopo a Temptation Island, ma nega che il tentatore Stefano sia stato il motivo della rottura con il suo partner storico: «Mi ha detto di buttare ogni regalo di Stefano e che non avrei potuto rivederlo, sentire subito quelle parole mi hanno fatto un certo effetto. Erano ricominciate le solite litigate e discussioni e non mi andava di tornare a casa con lui. Mi sono ascoltata. Ho sentito Stefano una volta uscita dal programma. Stefano è maturo e mi sta aiutando a pensare diversamente. Ci stiamo conoscendo, non lo nascondo. Mi sento cambiata, cresciuta e rinata. Non sono più innamorata di Alfonso e a prescindere da Stefano non starei con lui».
Federica Petagna e Alfonso D'Apice s'incontrano a Uomini e Donne
Dopo un breve periodo passato senza vedersi né sentirsi, Federica Petagna e Alfonso D'Apice si incontrano nuovamente a Uomini e Donne per un ultimo confronto faccia a faccia. È proprio in quest'occasione che il ragazzo, già in lacrime alla vista della propria ex, scopre che quest'ultima sta proseguendo una conoscenza con il tentatore Stefano. «Non mi riesco a nascondere, è una persona che ho voluto bene. Fino ad oggi avevo sperato che potesse cambiare idea»
Federica intende ribadire una volta per tutte ciò che l'ha portata a interrompere la relazione con Alfonso: non è la frequentazione con Stefano, bensì l'aver capito di non amare più il suo ex. «Dal momento in cui io lascio Alfonso, penso di essere finalmente libera di fare ciò che voglio. Lui, dopo non so quanti giorni, fa una chiamata ai miei genitori perché capisce che su di me non ha più il potere su alcune cose. Quindi se ormai noi ci siamo lasciati e nonostante ciò tu fai questa cosa, pensa che puoi fare quando torniamo insieme. Ogni volta che ci vedevamo lui mi diceva: “Sei mia” e io stavo male e cercavo di fargli capire che non lo amavo più dicendogli che non volevo stare con lui, che non ce la facevo a tornare a casa».
Tuttavia, è la conduttrice Maria De Filippi a fare una volta per tutte chiarezza sulla rottura: «Se un sentimento finisce, non è colpa di nessuno. Federica aveva solo 12 anni quando vi siete messi insieme. Ora sta scoprendo un mondo nuovo. Siete stati troppo chiusi nella vostra relazione. Magari tra qualche anno, torna da te. La storia non è finita perché sei geloso, è finita perché lei non ha più provato lo stesso sentimento».
Intanto, il tentatore Stefano Tediosi ha pubblicato la prima foto di coppia con Federica Petagna sulle storie di Instagram. Come avrà reagito Alfonso?