«Alice voleva restare in Spagna e non voleva un altro trasloco. Non ci sarà alcun ripensamento. La relazione è finita»: così l’attaccante spagnolo, ora al Milan, ha rotto il silenzio sulla fine del matrimonio con Alice Campello
"Se si lasciano loro, io non credo più nell’amore”. “Sotto shock. Non può essere vero”. Sono solo alcuni dei tantissimi commenti che hanno affollato la pagina Instagram di “Chi” dopo la notizia della fine della storia tra Alice Campello e Alvaro Morata. Dopo 8 anni di relazione, 7 di matrimonio e 4 meravigliosi bimbi, il calciatore e l’influencer ci avevano abituato a quell’amore che finora nessuno, nemmeno gli hater più accaniti, aveva osato mettere in dubbio. E così, increduli, davanti a questa notizia, anche chi, di solito, guardava le loro foto senza commentare adesso ha voluto dire la sua, esprimendo sorpresa e dispiacere. Come se si trattasse delle loro storie d’amore. E come se i pezzi del cuore in frantumi fossero proprio i loro.
Del resto «servono i superpoteri per amarsi tutta una vita», sosteneva Paolo Genovese nel libro Supereroi, che poi è diventato un film e proprio in questo periodo è in testa alle classifiche Netflix. Due supereroi sono semplicemente due persone che stanno insieme. E non poteva essere più vero in un momento in cui stiamo assistendo al crollo di coppie che credevamo incrollabili. I Ferragnez, i Bennifer, e prima ancora i Brangelina. Coppie che nell’immaginario comune erano diventate una sola persona. Per non parlare dello sgomento creato dalla separazione di Totti e Ilary, o di Shakira e Piquè. Una volta ancora, abbiamo scoperto che l’amore finisce. E che le favole, anche le più belle, spesso non hanno un lieto fine. «Alice e io abbiamo deciso di separare le nostre strade. È una decisione dolorosa»: è arrivata come una doccia fredda nel pieno di un torrido agosto la dichiarazione affidata ai social da Morata.
Che ha aggiunto: «Non inventate storie per un minuto di ribalta perché non c’è stata nessuna mancanza di rispetto in nessun momento, solo tante continue incomprensioni che a poco a poco logorano le cose». «Questa è stata la decisione più difficile della nostra vita - ha confermato, poi, lei - Nessun terzo incomodo e nessuna mancanza di rispetto tra di noi. Non voglio che pensiate che tutto quello che avete visto nelle foto di Instagram che abbiamo pubblicato sia una bugia. Non avremmo potuto amarci di più e continuiamo a farlo, ma arriva un momento in cui si accumulano tante incomprensioni mal gestite e le cose a poco a poco vanno storte ed esplodono».
Mentre sui social si avanzano le teorie più disparate, a smentirle è la stessa Alice mettendo a tacere qualsiasi voce su un presunto tradimento. Eppure gli indizi della crisi ci sono stati. Quando, per esempio, a fine luglio i due non sono andati al matrimonio di Paulo Dybala e Oriana Sabatini, nonostante la coppia avesse fatto da testimone al matrimonio di Alice e Alvaro. E non è sfuggito ai più attenti che Alice e i bimbi non c’erano alla presentazione ufficiale di Morata al Milan, squadra dove ha appena iniziato a giocare. «Alice voleva restare in Spagna e non voleva un altro trasloco. Sono devastato, ma non ci sarà alcun ripensamento la relazione è finita. Abbiamo un ottimo rapporto per il bene dei nostri quattro figli, anche se non si può tornare indietro», ha precisato adesso Morata al programma tv spagnolo D Corazón, rompendo il silenzio. E anche la speranza dei più romantici.