Dai primi passi nel mondo della moda con il blog "The Blonde Salad" al successo mondiale. Identikit di Chiara Ferragni, influencer e imprenditrice
BIOGRAFIA
- Nome: Chiara Ferragni
- Data di nascita: 7 maggio 1987
- Luogo di nascita: Cremona
- Segno zodiacale: Toro
- Professione: imprenditrice digitale, influencer
- Partner: dal 2018 al 2024 è stata sposata con il rapper Fedez
- Figli: Leone (19 marzo 2018) e Vittoria (23 marzo 2021), nati dal matrimonio con il Fedez
- Social: @chiaraferragni
Nata a Cremona, suo padre è il dentista Marco Ferragni e sua madre la scrittrice Marina Di Guardo. Ha due sorelle minori: Francesca, nata nel 1989, e Valentina, nata nel 1992, e un fratellastro, Lorenzo, da parte di padre. Nella sua città natale ha frequentato il liceo classico Daniele Manin, poi si è iscritta alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università Bocconi, a Milano, senza però terminare gli studi.
CARRIERA
La sua ascesa nel mondo della moda inizia nel 2009, quando crea insieme all'allora fidanzato Riccardo Pozzoli il blog The Blonde Salad: già un anno dopo presenta una sua linea di scarpe. Nel 2013 nasce il brand Chiara Ferragni Collection e nell’aprile 2014 diventa la prima fashion blogger ad apparire su una copertina di Vogue. Nel 2016 Forbes la inserisce nella lista “30 Under 30 Europe: The Arts”. Nello stesso anno, ad agosto, Mattel crea una Barbie a sua immagine. Nel 2017 ancora Forbes la nomina “l’influencer di moda più importante al mondo”.
Nel 2019 è protagonista del documentario Chiara Ferragni – Unposted, diretto da Elisa Amoruso e incentrato sul ruolo giocato dai social network nell'influenzare e determinare il mondo del business.
Nel marzo 2020, a seguito dell'emergenza sanitaria causata dalla pandemia di Covid-19, lancia con il marito Fedez una raccolta fondi per l’ospedale San Raffaele: la coppia fa una donazione iniziale di 100 mila euro e in circa 8 giorni sono stati raccolti i fondi sufficienti a realizzare un nuovo reparto di terapia intensiva da 14 posti letto all'interno del campus universitario dell'ospedale. A fine maggio sono stati raccolti quasi 4.500.000 euro da 206.000 donatori che hanno reso l'iniziativa il crowfunding più grande d'Europa e uno dei 10 più grandi al mondo.
Il 9 aprile 2021 Diego Della Valle ha annunciato l'ingresso di Ferragni nel Consiglio di Amministrazione di Tod’s. Nell'estate dello stesso anno lancia la propria linea di gioielli.
Il 9 dicembre 2021 viene distribuita su Amazon Prime Video la serie tv The Ferragnez che racconta le vicende della famiglia e della vita di coppia di Chiara e il marito Fedez.
Nel 2023 è stata la co-conduttrice della prima e dell'ultima serata del Festival di Sanremo.
Nell’estate del 2023 esplode il cosiddetto “Pandoro-gate”. A seguito di un articolo di denuncia di Selvaggia Lucarelli del dicembre 2022 in cui la giornalista solleva dei dubbi sui Pandoro Balocco a tema Ferragni per sostenere l’ospedale infantile Regina Margherita di Torino, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCOM) ha avviato un'istruttoria nei confronti di Balocco S.p.A. e delle società che gestiscono i marchi e i diritti relativi a Chiara Ferragni, Fenice S.r.l. e TBS Crew S.r.l., per "pratica commerciale scorretta". A dicembre 2023 le tre società sono state sanzionate rispettivamente per 420.000, 400.000 e 675.000 euro. Secondo il comunicato dell'AGCM, la donazione all'ospedale Regina Margherita ammontava a 50.000 euro, mentre le società riconducibili a Chiara Ferragni incassarono più di un milione di euro per la licenza dei marchi e la realizzazione dei contenuti pubblicitari. Ferragni si è scusata per l'accaduto, ha annunciato ricorso e in seguito ha effettuato una donazione di un milione di euro all'ospedale Regina Margherita. Il Codacons ha presentato una denuncia per truffa aggravata in numerose procure, Ferragni è stata poi iscritta nel registro degli indagati dalle procure di Milano e di Cuneo per altri episodi di “beneficenza”.
A causa dello scandalo, Safilo Group e Cartiere Paolo Pigna hanno interrotto la collaborazione con Ferragni. La Coca-Cola ha annullato uno spot pubblicitario con l'influencer come protagonista che sarebbe dovuto andare in onda durante il Festival di Sanremo. Al 10 gennaio 2024, l'account Instagram di Chiara Ferragni registrava una decrescita di due milioni d'interazioni, oltre alla perdita di 210.000 follower. Nel 2024 viene anche esclusa dal consiglio di amministrazione di Tod's e il contratto con il brand Pantene non viene rinnovato.
VITA PRIVATA
Dopo una relazione di due anni con Alberto Luppichini, è stata fidanzata per cinque anni con l'uomo d'affari Riccardo Pozzoli, con il quale ha creato il suo primo blog The Blonde Salad. A ottobre del 2016 ha ufficializzato la relazione con il rapper Fedez. La coppia si è sposata il 1º settembre 2018 a Noto, in Sicilia. La coppia ha avuto due figli: Leone, nato il 19 marzo 2018 e Vittoria, nata il 23 marzo 2021. I due si separano nel 2024. Nell'estate del 2024 i giornali parlano di un flirt tra Chiara Ferragni e Silvio Campara, amministratore delegato di Golden Goose.
CURIOSITÀ
Chiara ha molte passioni, molte di queste le arrivano direttamente dalla mamma come viaggi, moda e fotografia. Ama i musical, in particolare Grease. La sua band preferita sono i Coldplay. Mentre in cima alla sua classifica di film e serie tv ci sono Scemo e più Scemo e Friends. Da bambina, la sua bambola preferita era Barbie Malibù: ecco perché le è stata dedicata un’edizione speciale dalla Mattel.