Charles Leclerc: chi è, età, biografia  

28 Agosto 2024

Leclerc è un pilota di Formula 1 monegasco. A soli 27 anni è riuscito a entrare nel cuore dei tifosi e a scrivere parte della storia della scuderia Ferrari. Un portento in pista, ma anche un ottimo musicista e imprenditore

  • Nome: Charles Marc Hervé Perceval Leclerc
  • Data di nascita: 16 ottobre 1997
  • Luogo di nascita: Monte Carlo
  • Segno zodiacale: Bilancia 
  • Professione: pilota di Formula 1 
  • Partner: fidanzato dal 2023 con Alexandra Malena Saint Mleux
  • Social: @charles_leclerc

CARRIERA

Charles Leclerc è cresciuto a pane e motori. Durante l'infanzia ha avuto uno stretto rapporto di amicizia con il pilota francese Jules Bianchi, morto nel 2015 dopo un incidente avvenuto durante la tappa giapponese del Gran Premio 2014. Ed è proprio sulla pista gestita dal padre di Bianchi che il monegasco, all’età di 8 anni, inizia a correre con i kart e a collezionare un successo dopo l’altro. Nel 2011 comunica a sollevare trofei, tra cui la coppa del mondo CIK-FIA KF3, il trofeo Academy CIK-FIA e i Master dell'ERDF Junior Kart.
Il passaggio alla monoposto arriva nel 2014. Charles corre nella Formula Renault 2.0 Alps per la squadra britannica Forte Motorsports. A soli 16 anni fa subito vedere il suo enorme talento e così, l'anno seguente, vince le prime gare in Formula 3 Europea, alla guida di una vettura della squadra olandese Van Amersfoort Racing.
Nel 2016 entra a far parte dell'Academy Ferrari e si laurea campione nella GP3 Series al volante della ART Grand Prix. Ma l'ascesa procede velocemente. Nel 2017, infatti, arriva il salto di categoria e un nuovo trionfo: al primo tentativo, Charles vince il campionato di Formula 2.

Il corteggiamento da parte della Ferrari inizia a marzo 2016, quando promette a Charles un posto nella Driver Academy per l'anno successivo. Nel frattempo, a settembre 2017, sbarca in Formula 1 in Malesia. Ma la svolta arriva l’11 settembre 2018, quando il Cavallino annuncia l'ingaggio definitivo di Leclerc per la nuova stagione, al posto di Kimi Räikkönen. Da quel dì Charles Leclerc è sinonimo di Maranello e il duo sembra essere inseparabile. Il pilota, infatti, è fresco di rinnovo con un accordo pluriennale che conferma la volontà di andare avanti con la scommessa iniziata nel 2018.

VITA PRIVATA

I motori, per la famiglia Leclerc, sono un affare di famiglia. Charles, infatti, è figlio di Hervé Leclerc, ex pilota di Formula 3, morto nel 2017 dopo una lunga malattia. La passione per le macchine e per la velocità è stata tramandata anche al fratello minore Arthur, il quale, dopo aver fatto parte della Ferrari Driver Academy, è diventato nel 2024 pilota GT e collaudatore della Scuderia Ferrari.
Charles, inoltre, ha un altro fratello, Lorenzo, è il più grande dei tre e fa l'imprenditore. Di sua madre Pascale, invece, non circolano molte notizie. Quel che è certo è che sia parrucchiera e proprietaria di un salone di bellezza nel Principato.

Charles è stato fidanzato per tre anni con Charlotte Siné, influencer e studentessa di Architettura a Ginevra, figlia di Emmanuel Siné, direttore generale del Société des Bains de Mer, la più antica società del Principato che gestisce tutto il settore dell'intrattenimento, dal casinò ai club sportivi.
Da circa un anno, invece, al suo fianco c'è Alexandra Malena Saint Mleux, 22 anni, studentessa di Storia dell'Arte. I due sono stati avvistati per la prima volta a Wimbledon, ufficializzando così la loro relazione.

CURIOSITÀ

Da quando è in Formula 1 Leclerc corre con il numero 16. Ma non è un caso. Il 16 simboleggia il giorno del suo compleanno, oltre che la somma (1+6) del suo numero preferito, il 7. 
Leclerc non è solo un eccelso pilota, ma anche anche un ottimo musicista. Lo abbiamo visto diverse volte sui social suonare il pianoforte, ma in pochi sanno che che ha già pubblicato tre brani da lui composti ed eseguiti in omaggio a tre GP del Mondiale di F1: Melbourne, Miami e Montecarlo. Oggi però si è spinto oltre, con l'uscita di un mini album realizzato in collaborazione con il pianista francese Sofiane Pamart, Dreamers,
Ma non finisce qui, perché oltre a essere pilota e musicista è anche imprenditore. Leclerc, infatti, ha lanciato una linea di gelati confezionati adatti agli sportivi, LEC

Seguici