È il figlio maggiore della regina Elisabetta II e del principe Filippo, duca di Edimburgo. Dopo essere stato l’erede al trono più longevo nella storia britannica, Carlo è salito al trono l’8 settembre 2022, all’età di 73 anni
- Nome completo: Charles Philip Arthur George Mountbatten Windsor
- Nascita: 14 novembre 1948
- Luogo di nascita: Londra, Gran Bretagna
- Segno zodiacale: Scorpione
- Altezza: 1,78 m
- Coniuge: Diana Frances Spencer (1981-1996); Camilla Rosemary Shand (2005)
- Figli: William, principe del Galles (21 giugno 1982); Harry, duca di Sussex (15 settembre 1984)
- Genitori: Elisabetta Alessandra Maria Windsor; Filippo Mountbatten, principe di Grecia e Danimarca
- Fratelli/Sorelle: Anna, principessa reale; Andrea, duca di York; Edoardo, duca di Edimburgo
- Social: @theroyalfamily
CARRIERA
Carlo nasce a Buckingham Palace, Londra, durante il regno di re Giorgio VI. È il primo figlio della principessa Elisabetta, erede al trono, e del marito, Filippo Mountbatten, nato principe di Grecia e Danimarca. Diventa erede al trono nel 1952, quando la madre Elisabetta succede al padre, che muore nel sonno a causa di un tumore a soli 56 anni. Diventa principe del Galles nel 1958, ma l’investitura ufficiale viene celebrata oltre un decennio più tardi, nel 1969. La sua carriera scolastica inizia alla Cheam School, per proseguire nel collegio di Gordonstoun, dove già il padre Filippo si era distinto sia negli studi sia nelle attività sportive, e dove studieranno tutti i suoi fratelli, Anna, Andrea ed Edoardo. Anni dopo Carlo parlerà del collegio come di un luogo di “tortura”. Prima dell’università, passa sei mesi al campus Timbertop della Geelong Grammar School a Victoria, in Australia. Nel 1967 Carlo viene ammesso nel prestigioso Trinity College di Cambridge, dove prima si iscrive ad Archeologia e Antropologia e poi a Storia. Qui segue anche un corso di teatro, sua grande passione, e si avvicina alla musica classica, imparando a suonare il violoncello. Si laurea, primo erede al trono britannico nella storia, nel 1970 con 2:2, che in Italia corrisponde a un voto che va dal 90 al 99. Dopo la laurea Carlo presta servizio nella Royal Air Force e nella Royal Navy, tra il 1971 al 1976. A differenza del padre Filippo, eroe della Seconda guerra mondiale, il futuro re non brilla particolarmente come militare, con grande delusione del duca di Edimburgo. Carlo è difatti molto introverso, con una grande passione per le materie umanistiche, ed è poco atletico, benché ciò non gli impedisca di diventare un giocatore di polo piuttosto bravo.
Carlo diventa re del Regno Unito, dell'Irlanda del Nord e di 14 reami del Commonwealth l'8 settembre 2022, alla morte della madre, la regina Elisabetta II, spirata a Balmoral, Scozia, all'età di 96 anni. Al trono accede con il nome di Carlo III. È stato l'erede apparente per 70 anni e 214 giorni e questo fa di lui il più longevo aspirante alla corona della storia britannica; prima di lui il record apparteneva a re Edoardo VII, erede al trono dal 1841 al 1901, anno in cui è succeduto alla madre, la regina Vittoria. È inoltre il sovrano del Regno Unito più anziano di sempre al momento dell'ascesa, 73 anni, avendo superato re Guglielmo IV, salito al trono nel 1830 all'età di 64 anni, 10 mesi e 5 giorni. La sua incoronazione, insieme con la seconda moglie, Camilla, si tiene il 6 maggio 2023 nell'abbazia di Westminster, a Londra.
VITA PRIVATA
Nel 1981, quando ha quasi 34 anni, sposa dopo soli 13 incontri lady Diana Spencer (1961-1997), contessina di antico lignaggio. Hanno due figli, il principe William, nato il 21 giugno 1982, e il principe Harry, nato il 15 settembre 1984. Il matrimonio si rivela fin da subito infelice, la coppia è male assortita, con gusti diametralmente opposti; i due hanno entrambi relazioni extraconiugali ben pubblicizzate, anche se è il principe a tradire per primo.
Carlo è di fatto rimasto legato, negli anni e a più riprese, al primo grande amore della sua vita, Camilla Shand, sposata Parker Bowles, che ha incontrato nel 1970 a una partita di polo. Quando la relazione tra Carlo e Camilla, che hanno ricominciato a frequentarsi nel 1986, diventa pubblica nel 1993, il futuro re viene investito da un’onda di critiche e di sdegno da parte dell’opinione pubblica, che prende le difese di Lady Diana, diventata nel frattempo “la principessa del popolo”. Per tantissimo tempo Camilla è la donna più odiata del Regno Unito e non potrà uscire di casa per oltre un anno. Intanto, però, Carlo e Lady D cominciano le trattative per il divorzio, che viene ufficializzato nel 1996, dopo che Carlo ha dovuto chiedere un prestito per sostenere la buonuscita della ormai ex moglie. La principessa del Galles, che rimane membro della famiglia reale in quanto madre del futuro re, ma perde il titolo di Altezza reale, muore in un tragico incidente automobilistico a Parigi nell’estate del 1997, lasciando i figli William e Harry nella più cupa disperazione, ma Carlo libero di sposare la compagna di una vita, Camilla, che nel frattempo ha divorziato. La coppia si sposa nel 2005. Ci vorranno quasi due decenni e molti soldi spesi in guru della comunicazione perché l’opinione pubblica cambi atteggiamento nei confronti di Carlo e Camilla, oggi ben visti da una fetta considerevole dei loro sudditi.
CURIOSITÀ
Malgrado la non brillantissima carriera universitaria, Carlo è universalmente riconosciuto come un uomo colto e interessato alle arti e alle filosofie orientali. Si occupa inoltre di ecologia fin dal lontano 1970, quando il termine era quasi sconosciuto e di certo non era al centro di nessun programma politico come lo è oggi. È un appassionato difensore della sostenibilità, anche attraverso la sua Prince’s Foundation, che sostiene progetti di educazione, di sostegno contro la povertà e numerose battaglie ecologiche. La sua fede ambientalista è talmente forte che negli anni ha trasformato tutte le residenze reali di cui usufruisce in strutture ecosostenibili.