Can Yaman: chi è, età, biografia

28 Agosto 2024

Can Yaman è un attore e modello turco. Capelli lunghi, muscoli allenati e un aspetto un po' selvaggio, è il protagonista di numerose serie televisive turche e nostrane molto amate nel nostro Paese

  • Nome: Can Yaman
  • Data di nascita: 8 novembre 1989
  • Luogo di nascita: Istanbul, Turchia
  • Segno zodiacale: Scorpione 
  • Professione: attore e modello
  • Partner: single 

Ha temporaneamente disattivato i suoi profili social

CARRIERA

La sua carriera da attore inizia nel 2014 interpretando ruoli minori in alcune fiction turche. Il successo arriva qualche anno più tardi, nel 2017, quando interpreta Ferit Aslan, un ricco uomo d'affari, nella serie televisiva Bitter Sweet - Ingredienti d’amoreTra il 2018 e il 2019, invece, interpreta il fotografo Can Divit nella serie DayDreamer - Le ali del sogno, un ruolo che gli fa raggiungere una certa notorietà. 
Il suo arrivo nel piccolo schermo italiano risale al 2021, quando recita, insieme a Claudia Gerini, nella campagna pubblicitaria del pastificio De Cecco, uno spot diretto dal suo connazionale Ferzan Özpetek. Nello stesso anno firma un contratto come protagonista nel reboot di Sandokan, appare in un cameo, nel ruolo del barista Gino, nella serie Che Dio ci aiuti, e firma un contratto come protagonista maschile per la serie italiana Viola come il mare, interpretando il ruolo dell’ispettore capo Francesco Demir. Infine, sempre nel 2021, gira la campagna pubblicitaria Vieni in Turchia con me per l’ambasciata e il consolato turchi, al fine rilanciare il turismo della sua terra natale. 

VITA PRIVATA 

Can Yaman nasce a Saudiye, quartiere della parte asiatica di Istanbul. All’età di 5 anni i suoi genitori, Güven e Güldem, divorziano. Per questo motivo le sue nonne hanno avuto un ruolo fondamentale nella sua educazione e cura, anche a causa delle difficoltà economiche in cui versava la sua famiglia. 
L’attore frequenta il Liceo italiano di Istanbul, dove viene subito notato per essere uno degli studenti più promettenti. Successivamente, nel 2012, frequenta la facoltà di giurisprudenza dell’Università Yeditepe. In quel periodo decide di dedicarsi anche alla sua passione, la recitazione

Nonostante l’attore, che aoggi risulta single, sia una persona molto riservata, le sue storie d’amore sono sempre molto chiacchierate. Ricordiamo in primis quella con la conduttrice sportiva Diletta Leotta, con la quale nel 2021 intreccia un’intensa relazione che lo porta a chiederle la mano. Dopo qualche mese di frequentazione, però, i due si lasciano.
C’è stato poi il presunto flirt con l’attrice Francesca Chillemi, conosciuta sul set di Viola come il mare. Un’altra tresca amorosa segreta sembra essere stata anche quella, nel 2019, con Demet Ozdemir, sua collega nella fortunata serie tv Daydreamer. Nell’estate 2023, infine, si è vociferato di una liaison con Giorgia Colombo, influencer e interior designer milanese. 

CURIOSITÀ

L’attore parla ben cinque lingue: il turco, ovviamente, l’italiano, il tedesco, lo spagnolo e l’inglese. È un grande appassionato di calcio e da sempre è tifoso della squadra turca Beşiktaş. All'età di 24 anni scrive articoli per la sezione fiscale del quotidiano Dunya.
Nel 2018 crea una linea di abbigliamento in collaborazione con un’azienda turca, abiti poi indossati nella serie DayDreamer - Le ali del sogno, mentre nel 2019 viene eletto, dal periodico GQ, uomo dell’anno

Seguici