Camilla Parker Bowles: chi è, età, biografia

28 Agosto 2024

Camilla è la regina del Regno Unito e di altri quattordici regni del Commonwealth. Di origini borghesi da parte di padre e aristocratiche da parte di madre, nel 2005 ha sposato in seconde nozze l'allora principe del Galles, oggi re Carlo III, di cui è considerata il vero braccio destro.

  • Nome completo: Camilla Rosemary Shand
  • Nascita: 17 luglio 1947
  • Luogo di nascita: Londra, Gran Bretagna
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Altezza: 1,72 m
  • Coniuge: Andrew Parker Bowles ​​(1973; div. 1995);​ Carlo III ​(2005)
  • Figli: Tom Parker Bowles, Laura Lopes
  • Genitori: Bruce Shand, Rosalind Cubitt
  • Fratelli/Sorelle: Annabel Elliot, Mark Shand
  • Social: @theroyalfamily

La regina è nata Camilla Rosemary Shand il 17 luglio 1947 al King's College Hospital di Londra, figlia del maggiore Bruce Middleton Hope Shand e dell'onorevole Rosalind Maud Cubitt, a sua volta figlia di Roland Cubitt, III barone Ashcombe. Sua Maestà ha una sorella, Annabel Elliot, cui è legatissima, e un fratello, Mark Shand, ambientalista, morto nel 2014. Camilla studia, prima, alla Dumbrells School, nel Sussex, e poi alla Queen's Gate School a South Kensington, Londra. A 16 anni lascia Londra per la Svizzera, dove frequenta la scuola Mon Fertile; concluso il corso di perfezionamento, raggiunge Parigi, dove studia per sei mesi all'Institut Britannique. Camilla non si distingue particolarmente negli studi, ma è un'avida lettrice fin dalla più giovane età. Il merito è del padre Bruce, che le infonde la passione per i libri. Un'altra passione che condivide con il padre, e che poi le porterà fortuna con il principe Carlo, è quella per i cavalli. Fin da ragazzina Camilla dà prova di essere un'eccellente cavallerizza. Secondo Il biografo Gyles Brandreth, amico personale dei reali, Camilla ha un'infanzia molto felice.

Carriera

Il 25 marzo 1965 Camilla Shand debutta in società a Londra; è una delle 311 diciottenni di quell'anno. Dopo aver lasciato la casa paterna, condivide, prima, un piccolo appartamento a Kensington con un'amica, e, poi, un alloggio più grande a Belgravia con un'altra conoscente. A Londra la futura regina lavora come segretaria nel West End e come centralinista per una piccola ditta a Mayfair. Da quest'ultima, una mattina, arrivata in ritardo al lavoro per aver tirato tardi a una festa la sera precedente, viene licenziata.

Dopo molte traversie sentimentali, il divorzio dal primo marito e il secondo matrimonio con il principe Carlo, Camilla diventa regina consorte l'8 settembre 2022, alla morte di Elisabetta II, e viene incoronata il 6 maggio 2023 nell'abbazia di Westminster. Camilla è oggi patrona o presidentessa di oltre 100 enti di beneficenza e organizzazioni charity; è nota per essere molto attiva nella causa contro l'osteoporosi, malattia di cui soffrivano la madre e la nonna, ma è impegnata in prima persona anche in molte campagne di sensibilizzazione contro lo stupro, l'abuso sessuale e la violenza domestica, visitando centri di recupero delle vittime e ospitando simposi a Clarence House, residenza dei sovrani. Da avida lettrice, Sua Maestà è una forte sostenitrice dell'alfabetizzazione, dentro e fuori i confini del Regno Unito.

VITA PRIVATA

Verso la fine degli Anni 60, Camilla incontra Andrew Parker Bowles, tenente dei Blues e Royals. Dopo una relazione altalenante durata anni, con in mezzo separazioni e ricongiungimenti, il loro fidanzamento è annunciato sul The Times nel 1973 dai genitori di lei, in modo che lui, messo alle strette, non possa tirarsi indietro. Si sposano il 4 luglio 1973 con una cerimonia nella cappella delle Guardie, Wellington Barracks, a Londra; l'ufficiale è di fede cattolica, la sposa rimane anglicana. Camilla ha 25 anni, Parker Bowles 33. Tra gli 800 invitati alle nozze ci sono la principessa Anna, figlia di Elisabetta II, la principessa Margaret e la Regina Madre. Il matrimonio, si scoprirà poi, non è felice. Parker Bowles non è il più fedele dei mariti e Camilla non riesce a dimenticare Carlo, che ha conosciuto nel 1970 o nel 1971. La coppia ha comunque due figli: Tom (nato il 18 dicembre 1974) e Laura (nata il 1° gennaio 1978). Tom è figlioccio di Carlo III. Dopo 21 anni di matrimonio, conditi con scandali e tradimenti, Camilla e Parker Bowles si separano e nel 1995 divorziano.

Ormai è accertato che Camilla incontra Carlo durante una "pausa" tra lei e Andrew Parker Bowles, ma non è sicuro che lo veda per la prima volta nel 1970 a un match di polo, come le cronache sostengono da decenni. Di sicuro nel 1970 Andrew si allontana da Camilla e comincia a corteggiare la principessa Anna, che ricambia. Camilla, secondo il biografo ed ex parlamentare Gyles Brandreth, ben introdotto a Corte, incontra Carlo intorno alla metà del 1971 a casa della loro comune amica Lucía Santa Cruz, che li presenta formalmente. Quasi subito i due instaurano un legame romantico che dura fino all'inizio del 1973, quando Carlo deve lasciare l'Inghilterra per iniziare l'addestramento come ufficiale di Marina. Il reale motivo per cui la loro relazione d'amore finisca e lei ritorni tra le braccia di Parker Bowles non è noto con certezza. Si sa per certo, invece, che il loro legame si chiude in modo molto brusco, al punto che lei pochissimi mesi dopo convola a nozze con Andrew. La gran parte dei biografi sostiene che Camilla non è considerata adatta al ruolo di futura regina dalla Corte e che Carlo ne è consapevole, motivo per cui non le avrebbe chiesto di aspettarlo per un possibile, futuro, matrimonio reale.

Malgrado il traumatico addio, i due restano comunque amici e, quando lo zio di Carlo, Lord Mountbatten, viene assassinato in Irlanda dai terroristi dell'Ira, nell'estate del 1979, il principe è da Camilla che cerca consolazione. I due quindi riallacciano la relazione con l'approvazione di Parker Bowles, accanito donnaiolo. Ma Carlo incontra lady Diana Spencer, una giovane aristocratica, e nel giro di pochi mesi la sposa. Per tutti quello di Carlo e Diana è un matrimonio felice; in realtà non lo è per nulla e Carlo ritorna tra le braccia di Camilla. Lady Diana sostiene di essere stata sempre tradita dal marito principe, ma Carlo e gli amici del futuro re sostengono che il legame con Camila ritorna a essere romantico solo nel 1986, quando il matrimonio con Diana è da tempo in frantumi. Nel 1993 la loro relazione diviene di dominio pubblico in seguito allo scandalo del Tampongate, o Camillagate: la stampa scandalistica di tutto il mondo entra in possesso delle trascrizioni delle telefonate "a luci rosse" tra Carlo e Camilla, entrambi sposati. Per il futuro re l'imbarazzo è enorme e per l'allora signora Parker Bowles comincia l'inferno: i sudditti la detestano, la stampa le dà il soprannome di "donna più odiata del Regno Unito".

Camilla e Carlo, però, si amano e non demordono. Dopo il divorzio di entrambi e la tragica morte di Diana, i due cominciano, grazie a un'abile campagna di riabilitazione dell'immagine, a farsi vedere insieme. La loro prima uscita pubblica avviene nel 1999. Trascorrono ancora sei lunghi anni, durante i quali parte dell'opinione pubblica è ancora molto dura nei confronti dell'ex amante del principe, ma alla fine Camilla e Carlo si sposano l'8 aprile 2005, con una cerimonia civile al castello di Windsor e con una successiva benedizione nella cappella di San Giorgio. Il loro matrimonio è unanimamente considerato ancora oggi molto felice.

CURIOSITÀ

Nel gennaio 2021 Camilla ha lanciato online il suo bookclub, Duchess of Cornwall's Reading Room, per lettori, scrittori e comunità letterarie per connettersi e condividere i loro interessi e progetti. Ha adottato dal canile due Jack Russell, Beth e Bluebell.

Seguici