Blake Lively: chi è, età, biografia

30 Agosto 2024

Blake Lively è un’attrice americana diventata star con il ruolo della ricca studentessa newyorkese Serena van der Woodsen nella serie "Gossip Girl"

  • Nome completo: Blake Ellender Brown Lively
  • Data di nascita: 25 agosto 1987
  • Luogo di nascita: Los Angeles, Stati Uniti
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Partner: Ryan Reynolds
  • Figli: James, Inez, Betty, Olin
  • Genitori: Ernest Wilson Brown Jr., Elaine McAlpin Lively
  • Fratelli/sorelle: Eric, Lori, Robyn, Jason
  • Social: @blakelively

BIOGRAFIA

Blake Ellender Brown Lively nasce il 25 agosto 1987 a Los Angeles da una famiglia che lavora nel mondo dello spettacolo. Il padre, Ernest “Ernie” Wilson Brown Jr., attore, regista e insegnante di recitazione, era noto come Ernie Lively nonostante quello non fosse il suo cognome: il cognome Lively è quello del primo marito di sua moglie Elaine, nata McAlpin ma nota come talent scout e insegnante di recitazione a Hollywood con il nome di Elaine Lively.

Da bambina assiste ai corsi di recitazione dei genitori (che non potendo pagare una babysitter la portano a scuola con loro).

Ha un fratello maggiore, Eric Lively, anche lui attore, nato dal matrimonio di Ernie ed Elaine. Ha anche due fratellastri e una sorellastra maggiori, Lori, Jason e Robyn (sposata con l’attore Bart Johnson), nati dal precedente matrimonio della madre con Ronald Lively e tutti impegnati nel mondo dell’intrattenimento.

CARRIERA

Senza aver mai seguito ufficialmente una scuola d’arte drammatica, conosce già i rudimenti della professione quando a 11 anni debutta da attrice con una particina (è la fatina dei denti) nel film Sandman (1998) diretto dal padre Ernie Lively.

Il fratello Eric Lively insiste perché continui con la recitazione e, quando è all’ultimo anno di liceo, le procura un provino per il film 4 amiche e un paio di jeans (nel quale ha una parte anche il padre Ernie Lively), che nel 2005 sarà il suo primo successo al cinema.

La popolarità esplode con la serie tv Gossip Girl, nella quale tra il 2007 e il 2012 interpreta la ricca studentessa dell’Upper East Side Serena van der Woodsen. Nel frattempo partecipa ad alcune puntate del Saturday Night Live e lavora al cinema in vari film tra cui il sequel di 4 amiche e un paio di jeans (2008), New York, I Love You (2009), La vita segreta della signora Lee (2009), The Town (2010) e Lanterna Verde (2011), sul cui set incontra il futuro marito Ryan Reynolds.

Nel 2012 è protagonista di Le Belve di Oliver Stone e appare nel cortometraggio On The Run Tour di Beyoncé e Jay-Z.

Considerata un’icona di stile, anche grazie agli outfit del suo personaggio in Gossip Girl, nel 2011 viene scelta come ambasciatrice di Chanel. Nello stesso anno il brand Christian Louboutin le dedica un paio di scarpe, “The Blake”, e la rivista americana Time la inserisce tra le 100 persone più influenti al mondo. Nel 2012 diventa testimonial della fragranza Gucci Première. Nel 2013 è tra i volti di L’Oréal Paris.

Dopo un periodo di pausa dal cinema, torna sul grande schermo in Adaline – L’eterna giovinezza (2015), Paradise Beach – Dentro l’incubo (2016), Café Society (2016) di Woody Allen, Un piccolo favore (2018), The Rhythm Section (2020). Nel 2024 appare in un cameo nel film Marvel Deadpool & Wolverine (nel cast ci sono il marito Ryan Reynolds e l’amico Hugh Jackman) ed è protagonista di It Ends With Us.

VITA PRIVATA

Sul set di Gossip Girl si lega al collega Penn Badgley: l’amore dura dal 2007 al 2010.

Ha una breve relazione con Leonardo DiCaprio nella primavera-estate 2011.

Girando Lanterna verde (2011) si innamora di Ryan Reynolds. Si sposano il 9 settembre 2012. Hanno quattro figli: tre femmine, James, Inez e Betty, nate rispettivamente nel 2014, 2016 e 2019, e un maschio, Olin, nato nel 2024.

CURIOSITÀ

È molto amica della popstar Taylor Swift, che, affezionata anche a Ryan Reynolds, è la madrina dei loro figli.

Colleziona scarpe Louboutin (ne ha oltre 300 paia).

Nel 2014 ha lanciato un sito di e-commerce nel settore lifestyle, Preserve, chiuso però dopo pochi mesi di attività.

Seguici