Bianca Balti: chi è, età, biografia

28 Agosto 2024

Bianca Balti è una top model italiana. Nata a Lodi, è oggi tra le dive dell’alta moda più apprezzate e richieste a livello mondiale. Passata da un’adolescenza difficile a una maternità consapevole, è una donna che sembra aver vissuto mille vite

  • Nome: Bianca Balti 
  • Data di nascita: 19 marzo 1984
  • Luogo di nascita: Lodi
  • Segno zodiacale: Pesci 
  • Professione: modella 
  • Partner: è stata sposata con Christian Lucidi dal 2006 al 2010 e con Matthew McRae dal 2017 al 2018. Successivamente ha avuto una relazione con Dal Lahoud (2018-2021) e con Helly Nahmad (2024)
  • Figli: Matilde Lucidi (2007), Mia McRae (2015) 
  • Social: @biancabalti

CARRIERA

La sua carriera nel mondo della moda inizia nel 2005 grazie a un contratto in esclusiva per la campagna pubblicitaria internazionale di Dolce & Gabbana. Nello stesso anno ha posato per un catalogo di Victoria’s Secret e ha sfilato durante il Victoria's Secret Fashion Show, dove è stata la prima e unica modella italiana a partecipare. Nel 2006 il suo viso è stato scelto per la copertina del prima numero di Velvet, il mensile di moda di La Repubblica. L’anno successivo diventa testimonial della fragranza Black XS di Paco Rabanne per la quale è protagonista di uno spot televisivo ad alta rotazione. Seguono ingaggi per Missoni, Rolex, Paul Smith, Revlon, Guess, Donna Karan, Roberto Cavalli, Armani Jeans, Mango, Guerlain, Christian Dior, Pollini, Intimissimi, La Perla. Dopo una piccola parentesi cinematografica (con il film Go Go Tales e come testimonial di alcuni spot pubblicitari) e la nascita della figlia, sposta la sua residenza dall'Italia a New York.  La sua carriera da indossatrice procede spedita, diventando il volto di numerosi brand: St.John, Elie Tahari, Cesare Paciotti, Ermanno Scervino, Dolce & Gabbana, OVS, per citarne alcuni. Nel 2017 diventa designer, creando una collezione di costumi ispirata agli anni ’60, mentre l’anno successivo lancia la sua linea di moda premaman: Bianca Balti Maternity.

VITA PRIVATA 

Balti è nata a Lodi da una famiglia benestante. Figlia di Bruno Balti, imprenditore, e Mariabice Marzani, insegnante di Economia politica e Diritto all’Istituto tecnico della città, ha due fratelli, uno maggiore, Alessandro, e uno minore, Carlo Alberto. Dopo aver conseguito la maturità classica si trasferisce a Milano iscrivendosi al corso di Design della comunicazione al Politecnico.

Gli anni dell’università, per Bianca Balti, sono sicuramente tra i più complicati. Passa da un ambiente familiare protetto e agiato a una vita fatta di eccessi, ribellioni e difficoltà. Diventa una squatter (letteralmente “abusiva”) nel quartiere Bovisa, occupando un appartamento con alcuni amici e, a poco più di 18 anni, subisce una violenza sessuale durante un rave party. 
Un altro momento down della vita della modella, come ha lei stessa raccontato in recenti interviste, è stato quando la primogenita ha preferito andare a vivere con il padre per via dei suoi stravizi e della dipendenza dalle droghe. 

Il primo amore della modella, conosciuto agli inizi della sua carriera a New York, è stato l'assistente alla fotografia Christian Lucidi. Un rapporto andato in poco tempo da zero a cento, dalla conoscenza alla gravidanza. I due sono stati sposati dal 2006 al 2010, e nel 2007 sono diventati genitori di Matilde.
Dopo la fine del primo matrimonio Balti si trasferisce a Marbella, in Spagna, dove conosce l'americano Matthew McRae, e successivamente, insieme a lui, in America. I due sono stati sposati dal 2017 al 2018 e, nel 2015, hanno avuto una bambina, Mia.
In seguito ha avuto una relazione con il regista Sal Lahoud (2018-2021) e con il commerciante d'arte Helly Nahmad (2024).

CURIOSITÀ

Forse in pochi lo sanno, ma durante gli anni universitari, per arrotondare, la super modella ha lavorato come rappresentante di cosmetici nei supermercati, a testimonianza del forte legame che ha sempre avuto con la bellezza. 

Chi invece la segue sui social sa quanto Balti si stia impegnando in tema di salute e femminilità, di tutela del corpo delle donne e della loro libertà. Recentemente ha reso noto di essersi sottoposta a un intervento di mastectomia preventiva e di voler regalare a sua figlia Matilde, quando compirà 21 anni, il social freezing, ovvero il congelamento degli ovuli, per poterle permettere massima libertà e una gravidanza più sicura. 

Seguici