Dall'Argentina con passione: tutto sulla showgirl che ha stregato l'Italia
- Nome: Maria Belen Rodriguez
- Data di nascita: 20 settembre 1984
- Luogo di nascita: Buenos Aires, Argentina
- Segno zodiacale: Vergine
- Professione: personaggio televisivo, modella, conduttrice, attrice, imprenditrice
- Partner: nel 2013 ha sposato Stefano De Martino. Dopo vari "tira e molla", la coppia si è separata definitivamente nel 2023. Oltre a De Martino, Belen ha avuto relazioni importanti con Marco Borriello, Fabrizio Corona, Andrea Iannone, Antonino Spinalbese. Oggi è fidanzata con Angelo Edoardo Galvano, ingegnere che si occupa di energie rinnovabili
- Figli: Santiago (9 aprile 2013) dal matrimonio con Stefano De Martino, e Luna Marì (12 luglio 2021) dalla relazione con Antonino Spinalbese
- Social: @belenrodriguezreal
CARRIERA
Nata a Buenos Aires, è figlia di Gustavo Rodriguez, pastore anglicano, e di Veronica Cozzani; ha un fratello, Jeremías, nato nel 1988, e una sorella, Cecilia, nata nel 1990. Tutta la famiglia negli anni l'ha raggiunta in Italia.
Studentessa di liceo artistico, nel 2001, a 17 anni, inizia a lavorare come modella con la Elite Model Management. Si scrive alla facoltà di Scienze della comunicazione a Buenos Aires, ma a 20 anni si trasferisce in Italia. Lavora come modella per vari brand, tra cui Jadea e Yamamay e nel 2007 debutta in tv conducendo il programma comico La tintoria, su Rai 3. L'anno seguente partecipa, come inviata e co-conduttrice, al rotocalco Pirati. Nel cast ci sono anche Selvaggia Lucarelli, Barbara Foria, Serena Garitta e altri.
Ma la svolta arriva nel 2008, quando Belen partecipa all’Isola dei famosi. È fidanzata con il calciatore Marco Borriello, allora al Milan. Durante il reality Belen viene accusata da Luxuria e da altri naufraghi di avere un flirt con un altro concorrente, Rossano Rubicondi. Al ritorno dall’Honduras la relazione fra la Rodriguez e Borriello si conclude bruscamente.
Ma è proprio la reazione libera di Belen a consacrarla: non si scusa, non si giustifica, va avanti da sola per la propria strada.
Nel 2009 presenta Scherzi a parte con Claudio Amendola e Teo Mammucari.
Nel 2011 partecipa al Festival di Sanremo, condotto da Gianni Morandi, insieme con Elisabetta Canalis. Ma è l’anno seguente, nel 2012, quando la Rodriguez e la Canalis tornano ad affiancare Gianni Morandi e Rocco Papaleo, che la showgirl lascia il segno. Belen, infatti, scende le scale dell’Ariston con un abito di Fausto Puglisi che si apre e mostra un tatuaggio a forma di farfalla vicino alla zona inguinale.
Nel 2011 la showgirl firma un contratto in esclusiva con Mediaset, conducendo programmi
come Colorado e Italia's Got Talent. Nel 2017 prende parte al programma Selfie - Le cose cambiano. Nel 2022 conduce Le Iene con Teo Mammucari.
Il 12 luglio 2024 viene annunciato il passaggio di Belen a Discovery con due programmi: Only Fun - Comico Show, che condurrà insieme ai PanPers sul Nove, e Amore alla Prova - Alla crisi del settimo anno su Real Time.
Dopo l'esordio al cinema nel cinepanettone del 2010 Natale in Sudafrica, di Neri Parenti, Belen nel 2011 ha recitato in Se sei così ti dico sì e nel 2015 in Non c'è 2 senza te.
VITA PRIVATA
In Argentina ha avuto una relazione con il collega Tobias Blanco che nel 2011, dopo la conclusione della relazione, ha diffuso su Internet un loro video intimo. Il video ha fatto il giro del web e ne è rimasta traccia per anni, procurando un forte trauma alla Rodriguez.
Nel 2004, a 19 anni, conosce il calciatore Marco Borriello. Il loro amore dura quattro anni, fino al ritorno di Belen dall’Isola dei famosi.
Nel 2009 si fidanza con Fabrizio Corona, che di lì a poco sarà coinvolto dallo scandalo Vallettopoli.
La relazione con Corona dura due anni.
Nel 2012, ad Amici, Belen conosce Stefano De Martino, che si era da poco lasciato con Emma Marrone. Il 2013 è un anno importante: il 9 aprile nasce il figlio Santiago, Il 20 settembre la coppia si sposa.
Ma alla fine del 2015, quando De Martino è a Roma per riprendere a lavorare in tv, la coppia annuncia la separazione.
Nel 2016 Belen si lega al campione di motociclismo Andrea Iannone. La showgirl continua a vedere De Martino per il figlio Santiago e, nel 2019, torna con il marito. Ma, durante il lockdown, la coppia si separa nuovamente.
Nell’agosto del 2020 Belen conosce Antonino Spinalbese, hairstylist. Un anno dopo, nel luglio
del 2021, nasce la loro bambina, Luna Marì. Pochi mesi dopo l’arrivo della piccola, Belen e Spinalbese si lasciano.
Nel 2022 Belen torna con De Martino, ma si lasciano un anno dopo, nell’estate del 2023.
Belen si lega a Elio Lorenzoni, imprenditore bresciano e suo amico di vecchia data. Ma la Rodriguez affronta un momento personale difficile, soffre di depressione e viene ricoverata in una clinica per alcuni giorni a causa di un brusco calo di peso. La storia con Lorenzoni si conclude all’inizio del 2024.
Successivamente Belen si lega ad Angelo Edoardo Galvano, ingegnere, che sarà al suo fianco anche nell’estate del 2024, al matrimonio di Cecilia Rodriguez con Ignazio Moser.
CURIOSITÀ
Nel 2013 disegna una collezione per il marchio Imperfect insieme con la sorella Cecilia Rodriguez. Sempre con Cecilia crea il marchio Me Fui e disegna una linea di costumi da bagno.
A Milano con Stefano De Martino nel 2014 fonda la catena di negozi di abbigliamento 4store e nel giugno 2015 apre un ristorante a Milano con altri soci, tra cui Joe Bastianich. È anche testimonial della catena di saloni di bellezza Cotril.
Nel 2021 lancia con i fratelli Cecilia e Jeremías, in collaborazione con la Dream Project Spa, il marchio di abbigliamento Hinnominate.
Nel 2024 lancia la sua linea beauty, Rebeya.