La principessa Beatrice, nipote di Carlo III, è nona in linea di successione al trono britannico. È la primogenita del principe Andrea, duca di York, e di Sarah Ferguson, duchessa di York. Nel 2020 ha sposato l'imprenditore immobiliare italo-inglese Edoardo Mapelli Mozzi e insieme hanno una figlia, Sienna Elizabeth, nata nel settembre 2021.
- Nome completo: Beatrice Elisabetta Maria di York
- Data di nascita: 8 agosto 1988
- Luogo di nascita: Londra, Regno Unito
- Segno zodiacale: Leone
- Altezza: 1,65 m
- Partner: Edoardo Alessandro Mapelli Mozzi, sposato nel 2020
- Figli: Sienna Elizabeth Mapelli Mozzi (18 settembre 2021)
- Genitori: principe Andrea, duca di York; Sarah, duchessa di York
- Fratelli/Sorelle: Eugenia Vittoria Elena di York
CARRIERA
Beatrice vede la luce al Portland Hospital for Women and Children di Londra l'8 agosto 1988. Il suo nome viene annunciato da Buckingham Palace solo il 22 agosto; è chiamata così in onore della più giovane delle figlie della regina Vittoria. Al momento della nascita è quinta in linea di successione al trono (ora è nona). I genitori divorziano quando lei ha 8 anni, ma continuano ad andare molto d'accordo. Dopo il divorzio degli York, la regina fa istituire un fondo fiduciario pari a 1,4 milioni di sterline per lei e per la sorella. Beatrice studia alla Upton House School, Windsor, a partire dal 1991. Poi frequenta la Coworth Park School, nel Surrey, dal 1995 e quindi la St. George's School, ad Ascot, una scuola privata femminile, tra il 2000 e il 2007. Malgrado soffra di dislessia, la principessa è un'ottima studentessa. Nel settembre 2011 si laurea in storia alla Goldsmiths University of London. Lavora come assistente alle vendite salariata nei grandi magazzini Selfridges durante l'estate 2009 e nell'ufficio stampa del ministero degli Esteri, ma senza percepire lo stipendio. Nel 2009 Beatrice è la prima royal a recitare in un film: si tratta della pellicola The Young Victoria, prodotto dalla madre Sarah Ferguson e ambientata durante i primi anni del regno della regina Vittoria. La principessa non è una "senior royal", cioè non lavora per la Corona. Attualmente è impiegata con un ruolo manageriale nella società di software Afiniti. Dopo la morte della regina Elisabetta, avvenuta l'8 settembre 2022, Beatrice viene automaticamente promossa alla carica di Consigliere di Stato, insieme con la regina Camilla, il principe William, il principe Harry, il padre Andrea, la principessa Anna e il principe Edoardo, duca di Edimburgo (gli ultimi due a partire dal dicembre 2022, grazie a un emendamento al Regency Act del 1937, visto l'addio alla vita di Corte di Harry e ai guai con la giustizia del duca di York). I consiglieri di Stato sono autorizzati a svolgere la maggior parte dei doveri del sovrano, quando il monarca è all'estero o è temporaneamente indisposto.
VITA PRIVATA
Il primo fidanzato di Beatrice di cui si ha notizia è Paolo Liuzzo, che lei frequenta tra il 2005 e il 2006; lei ha 17 anni e lui 23. L'uomo è stato trovato morto per overdose in un albergo di Miami il 7 febbraio 2024. Liuzzo lavorava come consulente nel settore dell'arte e non si era mai sposato. Subito dopo aver chiuso con Liuzzo, Beatrice incontra Dave Clark, cui rimane legata per 10 anni. Si sussurra che nel 2016 la principessa metta Clark di fronte a un ultimatum: o ci sposiamo o ci lasciamo. Dave Clark, a sorpresa, si tira indietro, lasciando Beatrice con il cuore a pezzi (Clark si sposa l'anno successivo in Italia, a Borgo Egnazia, con una manager americana). Il 26 settembre 2019 Buckingham Palace fa sapere con un comunicato ufficiale che la principessa è fidanzata ufficialmente con Edoardo Mapelli Mozzi e che la coppia si sposerà nel 2020. A causa del Covid, Bea ed Edo sono costretti a rimandare le nozze per due volte, finché, a sorpresa, il 17 luglio di quell'anno si sposano nella cappella reale di Tutti i santi alla Royal Lodge, Windsor, con una cerimonia intima e distanziata, secondo i rigidi protocolli anticovid. Sono presenti la regina Elisabetta e il principe Filippo, nonni della sposa, e i parenti più stretti. Il 18 settembre 2021 la principessa dà alla luce una bambina, Sienna Elizabeth. Per Mapelli Mozzi è il secondo figlio: da una precedente relazione, il conte italo-inglese ha avuto Christopher Woolf, detto Wolfie, nato nel 2016. Beatrice e Wolfie sono legatissimi.
CURIOSITÀ
Malgrado i rapporti tra Carlo III e il padre di Beatrice, il duca di York, siano molto tesi, la principessa ha un legame bellissimo con lo zio, al punto che Bea è tra i primi a visitare il re a Clarence House, quando questi, lo scorso febbraio, annuncia di essere malato di cancro. Da tempo si dice che il Palazzo stia seriamente valutando la principessa per un ruolo istituzionale, visto l'alto numero di impegni ufficiali cui i Windsor devono presenziare e il basso numero di royal in grado di portarlo a termine.