Antonella Clerici: chi è, età, biografia

28 Agosto 2024

Antonella Clerici è una conduttrice televisiva italiana. Ha debuttato in Rai a fine Anni 80 nei rotocalchi sportivi e nel 2000 ha raggiunto la grande popolarità grazie a "La prova del cuoco" che l'ha resa la regina del mezzogiorno in tv

  • Nome completo: Antonella Clerici
  • Data di nascita: 6 dicembre 1963
  • Luogo di nascita: Legnano (Milano)
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Partner: dal 2016 è legata all'imprenditore Vittorio Garrone
  • Figli: Maelle, nata il 21 febbraio 2009 dalla relazione con Eddy Martens
  • Social: @antoclerici

BIOGRAFIA

Antonella Clerici nasce a Legnano, in provincia di Milano, figlia primogenita del proprietario di un colorificio (Giampiero) e di una casalinga (Franca). Ha una sorella di tre anni più giovane, Cristina, a cui è molto legata e che fa la psicologa. Dopo la maturità classica si laurea a soli 23 anni all'Università Statale di Milano in Legge con l'ambizione di diventare magistrato.

CARRIERA

Già durante gli studi universitari inizia a lavorare in un'emittente locale dove lavora una sua amica, a Telereporter. Lì debutta come annunciatrice nel 1985 e realizza di voler investire nella carriera televisiva piuttosto che in quella giuridica.

Si fa notare velocemente, tanto che nel 1986 entra in Rai ed esordisce nel programma per giovani Semaforo giallo. Nel 1989 le viene affidata la conduzione del rotocalco sportivo Dribbling. Lo condurrà fino al 1995 con il giornalista Gianfranco De Laurentiis, con cui dal 1990 conduce anche Domenica Sprint.

A settembre del 1997 arriva alla conduzione di Unomattina, programma storico della tv pubblica, che la traghetta dal genere giornalistico-sportivo all'intrattenimento. Nonostante il successo vi rimane solo due anni, il secondo con Luca Giurato. Sempre nel 1997 affianca Fabrizio Frizzi a Domenica in, dove tornerà nel 2001 con Carlo Conti.

Dal 1999 al 2000 è invece a Mediaset e qui conduce la sua prima trasmissione del mezzogiorno televisivo, di cui diventerà regina assoluta. Il debutto in questa fascia non è però in un programma di cucina ma in un talk show femminile, A tu per tu, in tandem con Maria Teresa Ruta.

Nell'autunno del 2000 è di nuovo in Rai dove il 2 ottobre esordisce al comando di La prova del cuoco, la vera svolta della sua carriera che la consacra conduttrice con la c maiuscola. Il successo è così travolgente e lei così a suo agio in quel ruolo che l'idillio dura 18 anni. Avrà uno stop per maternità dal 2008 al 2010, quando viene sostituita da Elisa Isoardi.

Arrivano i primi show in prime time, Adesso sposami e Il ristorante, e nel 2005 Paolo Bonolis la vuole al suo fianco sul palco del Festival di Sanremo. All'Ariston tornerà nel 2010 da protagonista assoluta, quarta donna dopo Loretta Goggi, Raffaella Carrà e Simona Ventura.

Nel 2006 conquista il sabato sera con Il treno dei desideri. Lo stesso anno sostituisce Pupo ad Affari tuoi diventando l'unica donna ad aver presentato la trasmissione. Nel 2008 arriva un nuovo show che condurrà per otto edizioni, Ti lascio una canzone, competizione canora per bambini e ragazzi. Il talent fa da trampolino di lancio a futuri artisti internazionali, soprattutto Il Volo e Alberto Urso.

Sempre nel 2008, mentre è in dolce attesa della figlia Maelle, conduce Tutti pazzi per la tele, trasmissione dedicata al ricordo di programmi e personaggi impressi nella memoria collettiva. Per la Clerici è un momento di grande ascesa, che culmina nel 2010 con la conduzione del Festival di Sanremo. Tra i suoi ospiti sul palco, Jennifer Lopez, Rania di Giordania e Dita von Teese.

Il primo giugno del 2018 va in onda la sua ultima puntata de La prova del cuoco, la cui conduzione passa, per gli ultimi due anni del programma, di nuovo a Elisa Isoardi. Nell'autunno dello stesso anno ritorna con Portobello, riedizione dello storico varietà di Enzo Tortora. La trasmissione (in cui è affiancata anche da Carlotta Mantovan, moglie dell'amico Fabrizio Frizzi mancato la primavera precedente) non ottiene però il successo sperato.

Nei due anni successivi, complici la nuova vita sentimentale con Vittorio Garrone e il trasloco da Roma a Milano e poi in Piemonte, torna in onda sporadicamente (Zecchino d'Oro, evento di Natale Telethon). Nel 2020 affianca Amadeus nella quarta serata del 70° Festival di Sanremo.

Pochi mesi dopo, il 28 settembre del 2020, torna su Raiuno nella sua storica fascia televisiva con È sempre mezzogiorno. Nella stessa stagione riconquista anche il serale con il nuovo talent show canoro The Voice Senior, spin-off di The Voice of Italy. Nel 2023 e 2024 conduce anche The Voice Kids e The Voice Generations.

VITA PRIVATA

Nel 1989 ha sposato l'ex cestista Giuseppe Motta, dal quale si è separata nel 1991. Negli anni seguenti ha avuto un flirt con il collega Massimo Giletti. Nel 2000 ha sposato a New York il produttore discografico Sergio Cossa, da cui ha divorziato cinque anni dopo. È durata tre anni invece la relazione con Paolo Percivale, ufficiale di Marina mercantile.

Nel 2007 ha iniziato una relazione con Eddy Martens, un ragazzo belga di origini congolesi di 13 anni più giovane di lei, conosciuto in un villaggio turistico in Marocco dove lui faceva l’animatore. Insieme hanno avuto una figlia, Maelle, nata nel 2009, ma la loro storia si è chiusa nel 2016.

Attualmente è legata a Vittorio Garrone, imprenditore e membro del consiglio di amministrazione del Gruppo Erg (azienda industriale nel settore petrolifero ed energetico fondata dal nonno Edoardo). Grande appassionato di cavalli ed equitazione (suo l'allevamento Basini, con sedi in Piemonte e in Normandia), lo conosce nel 2016. Galeotta una cena organizzata appositamente da un'amica comune, la dietologa Evelina Flachi.

Con Garrone, già papà di tre ragazzi nati da una precedente relazione, è andata a vivere in una casa in mezzo al bosco ad Arquata Scrivia, in provincia di Alessandria, un vecchio casale ristrutturato nella stessa tenuta dell'allevamento di cavalli.

CURIOSITÀ

Nel corso della sua carriera Antonella Clerici si è resa protagonista di famose gaffes, spesso errori e doppi sensi hot, per cui ha ricevuto diversi Tapiri di Striscia la notizia. Dal suo ritorno in onda con un programma quotidiano (È sempre mezzogiorno) ha scelto di rinnovare i suoi contratti con la Rai di anno di anno per sentirsi più libera di cambiare.

La conduttrice ha più volte parlato di essere devota a Carlo Acutis, il giovane beatificato da Papa Francesco nel 2020, e ha detto di averlo pregato anche in occasione dell'intervento d'urgenza di ovariectomia, a giugno 2024.

Grande amante dei cani, ha avuto per 15 anni un labrador biondo di nome Oliver a cui era legatissima. Ora ne ha tre: Pepper, una bassottina a pelo lungo, Argo, un Rhodesian ridgeback, e il labrador Simba (di Maelle).

Seguici