Anne Hathaway è un’attrice statunitense tra le più richieste e amate di sempre. Ha esordito nel mondo del cinema con la commedia Disney "Pretty Princess", per poi affermarsi a livello internazionale interpretando Andrea nel film "Il diavolo veste Prada"
- Nome: Anne Jacqueline Hathaway
- Data di nascita: 12 novembre 1982
- Luogo di nascita: New York
- Segno zodiacale: Scorpione
- Professione: attrice
- Partner: è sposata dal 2012 con Adam Shulman
- Figli: Jonathan Rosebanks, nato nel 2016, e Jack, nato nel 2019
- Social: @annehathaway
CARRIERA
Ha debuttato sul piccolo schermo nel 1999 con la serie tv Get Real, ma è con il film Disney Pretty Princess che Anne fa il primo passo nel mondo del cinema. Piccola ma talentosa, viene subito notata. Così, negli anni successivi, ottiene una parte come protagonista in due favole, Ella Enchanted - Il magico mondo di Ella e Principe azzurro cercasi. Nel 2005, a carriera già avviata, Anne decide di abbandonare il genere principesco e di iniziare un nuovo capitolo. Con Havoc - Fuori controllo e I segreti di Brokeback Mountain, dimostra di avere qualità drammatiche e grande versatilità.
La svolta nella carriera dell’attrice arriva nel 2006 con Il diavolo veste Prada, nei panni di Andrea Sachs, una ragazza appena arrivata a New York per coronare il sogno di diventare giornalista. Totalmente impreparata e ignorante in materia, si presenta a un colloquio per l'ambito ruolo di seconda assistente di Miranda Priestly (interpretata da Meryl Streep), l'influente e tirannica direttrice della rivista di moda Runway.
Dopo la pellicola che l’ha introdotta nell’Olimpo dell cinema, Anne Hathaway ha collezionato altri 32 film di grande successo, tra cui Alice in Wonderland di Tim Burton, Amore & altri rimedi, Les Misérables (per il quale ha ricevuto il Premio Oscar, il Golden Globe e il Premio BAFTA come Migliore attrice non protagonista), Interstellar e Ocean's 8.
L’ultima impresa è stata invece il film di Prime Video The Idea of You, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Robinne Lee: una donna di 40 anni che si innamora di un 24enne, cantante della boy band più famosa al mondo.
VITA PRIVATA
Anne è nata nel quartiere newyorkese di Brooklyn, ma all’età di sei anni si è trasferita, insieme con la sua famiglia, a Millburn in New Jersey. È figlia di Gerald Hathaway, avvocato, e dell’attrice Kate McCauley, apparsa insieme con la figlia nel film Principe azzurro cercasi. La madre è sempre stata il suo modello, tanto da decidere si seguirne le orme. Anne ha due fratelli, Michael e Tom.
Hathaway è stata fidanzata con Topher Grace, James Holzier, Scott Sartiano, Hugh Dancy e Raffaello Follieri. Nel 2008 incontra l'attore Adam Shulman al Palm Spring Film Festival. I due iniziano a frequentarsi e nel novembre del 2011 viene ufficializzato il loro findazamento. Si sposano l'anno successo, il 29 settembre 2021 a Big Sur, in California, con una cerimonia ebraico-cristiana. La coppia ha due figli: Jonathan Rosebanks (2016) e Jack (2019).
CURIOSITÀ
Quando Anne aveva 11 anni desiderava intraprendere la carriera ecclesiastica e consacrarsi come suora. Abbandona l’idea, e anche il cattolicesimo, a 15 anni, quando scopre l’omosessualità del fratello Michael. Da quel momento decide di non voler più seguire la fede cattolica e si definisce non-denominational Christian, ovvero “cristiana generica”, non riconoscendosi in nessuna delle confessioni cristiane esistenti.
Recentemente ha rivelato un evento molto doloroso risalente al 2015. L’attrice, mentre era alle prese con lo show Grounded a Off Broadway, per il quale interpretava il ruolo di una ragazza in dolce attesa, ha avuto un aborto spontaneo: «Stavo recitando una parte in cui ogni sera davo alla luce un figlio», ricorda.