Diventata famosa grazie al talent show "Amici" di Maria De Filippi, Annalisa è oggi l’artista italiana con più copie vendute nel nostro Paese: oltre 4 milioni. Le sue canzoni sono un tormentone, anche nello Spazio
- Nome: Annalisa Scarrone
- Data di nascita: 5 agosto 1985
- Luogo di nascita: Savona
- Segno zodiacale: Leone
- Professione: cantautrice
- Partner: sposata da giugno 2023 con Francesco Muglia
- Social: @naliannalisa
CARRIERA
Durante l’adolescenza si esibisce insieme a due gruppi musicali, inizia a scrivere le prime canzoni e pubblica i primi singoli. Il brano Solo, scritto e composto in quegli anni, sarà inserito successivamente nel suo primo album di debutto solista. La svolta nella carriera della cantante arriva con la partecipazione, nel 2010, della decima edizione di Amici di Maria De Filippi. Si aggiudica il secondo posto, oltre che il premio della critica giornalistica. Il talent show si rivela un ottimo trampolino di lancio e così, l’anno successivo, l’etichetta discografica Warner Music Italy pubblica il suo primo album in studio, Nali. A marzo 2012 la pubblicazione del singolo Senza riserva anticipa l’uscita del secondo album, Mentre tutto cambia, portandolo sui palchi italiani con il suo primo tour. L’anno successivo partecipa al Festival di Sanremo con il brano Scintille, posizionandosi nona in classifica. In seguito pubblica i dischi Splende, Se avessi un cuore e Bye Bye riscuotendo successo grazie ai singoli Il diluvio universale e Il mondo prima di te.
Negli anni Annalisa è diventata la regina dei tormentoni. Tra i progetti più recenti, e di maggiore successo, c’è l’album Nuda, uscito nel 2020, che include brani come Movimento lento, nel quale collabora con diversi artisti tra cui J-Ax, Achille Lauro e Rkomi. Ma sono gli ultimi due anni che vedono la cantante in cima alle classifiche, con Bellissima, Mon amour e infine con Warner Music Italy pubblica il suo primo album in studio, Nali. , che l’ha vista scatenarsi insieme a Fedez e gli Articolo 31.
Nel 2024 Annalisa torna sul palco dell’Ariston con Sinceramente. La canzone si aggiudica il terzo posto ma in breve tempo diventa una vera hit, tanto che è stata scelta come “colonna sonora” del Gay Pride di quest’anno.
VITA PRIVATA
Cresciuta a Carcare, in Val Bormida, Annalisa si avvicina al mondo della musica a 8 anni, iniziando gli studi di chitarra classica. Successivamente prende lezioni anche di pianoforte, flauto traverso e canto. Oggi le sue canzoni sono dei veri e propri tormentoni. Nei suoi testi racconta di amore, sentimenti, ma anche di passioni, delle inquietudini tipiche dei millennials, dei problemi delle donne. Le sue canzoni sono un inno all’amicizia, un modo per affrontare la vita con positività, ottimismo e leggerezza.
Il 29 giugno 2023 si sposa ad Assisi con Francesco Muglia, 43 anni, manager di Costa Crociere. La notizia del loro matrimonio diventa di dominio pubblico solo dopo che sono apparse le pubblicazioni affisse in Comune a Savona. I due si sarebbero conosciuti nel 2020 quando la cantante è stata ospite speciale a bordo della nave Costa Smeralda in occasione della firma dell'accordo per la sponsorship del Padiglione Italia all'Expo Dubai 2020.
CURIOSITÀ
Nel 2009 Annalisa si è laureata in Fisica presso l’Università degli studi di Torino. Non è un caso quindi che a maggio 2024 l’Unione Astronomica Internazionale le ha intitolato l’asteroide 20014 Annalisa, scoperto nel 1991. Ma non è l’unica volta che la cantante è andata nello Spazio. La canzone Una finestra tra le stelle è stata riprodotta in orbita grazie all'astronauta Samantha Cristoforetti.
Inoltre, la cantante ha condotto Tutta colpa di Einstein - Quelli del Cern, un programma di divulgazione scientifica, e debuttato come attrice nel film di Maurizio Casagrande Babbo Natale non viene da Nord (2015).