Anna Tatangelo è una cantante e un personaggio televisivo. È diventata nota grazie alla vittoria del Festival di Sanremo 2002 nella sezione "Giovani"
BIOGRAFIA
- Nome: Anna Tatangelo
- Data di nascita: 9 gennaio 1987
- Luogo di nascita: Sora (Frosinone)
- Segno zodiacale: Capricorno
- Professione: cantautrice e personaggio televisivo
- Figli: Andrea, nato il 31 marzo 2010 dall’amore con Gigi D’Alessio.
- Social: @annatatangeloofficial
CARRIERA
A partire dal 1994, giovanissima, partecipa a vari concorsi canori. Perfeziona il suo stile all’Accademia musicale di Sora. Nel settembre 2001 vince l'Accademia della canzone di Sanremo con il brano L'angelo di Syria. Entra così di diritto nel cast della Categoria giovani del Festival di Sanremo 2002, vincendo a soli 15 anni con il brano Doppiamente fragili.
Inizia così il grande percorso musicale di Anna. Lo stesso anno della vittoria, duetta con Gigi D’Alessio nel brano Un nuovo bacio. Nel 2003 torna a Sanremo questa volta nella sezione Big, in coppia con Federico Stragà, con la canzone Volere volare. In quello stesso anno esce il suo primo album Attimo x attimo.
L’anno seguente viene scelta dalla Disney per duettare con Gigi D'Alessio ne Il mondo è mio, canzone dei titoli di coda per l'edizione speciale home video di Aladdin (1992).
Nel 2005 partecipa per la terza volta al Festival di Sanremo con Ragazza di periferia, che si classifica al terzo posto della Categoria Donne e ottiene 8 dischi di platino. Esce il suo secondo album, anch'esso intitolato Ragazza di periferia.
L'anno successivo torna sul palco dell'Ariston con Essere una donna, canzone composta da Mogol e Gigi D’Alessio, che si classifica al terzo posto.
Il 2 novembre 2007 esce il terzo album della cantante Mai dire mai, dove Anna debutta come autrice.
Torna poi a Sanremo per la sua quinta partecipazione nel 2008 con il brano Il mio amico e si aggiudica il secondo posto.
Alla fine dell'anno esce il suo nuovo disco Nel mondo delle donne interamente dedicato all’universo femminile. Ad anticipare l’uscita dell'album il brano Profumo di mamma. Il secondo singolo estratto è Rose spezzate, che denuncia la violenza contro le donne. La cantante si unisce all’associazione Doppia difesa di Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno e devolve i ricavati del brano all’associazione.
Nel 2011 partecipa per la sesta volta al Festival di Sanremo con Bastardo, di cui è coautrice e con cui si classifica al nono posto.
In contemporanea pubblica il suo quinto album Progetto B, in collaborazione con Gigi D'Alessio e Adriano Pennino.
In un’intervista a "Chi" presenta il nuovo singolo Occhio x occhio, uscito il 22 marzo 2013. Il brano è colonna sonora di una campagna pubblicitaria in cui balla, mostrando una veste inedita di sé. I telespettatori del Festival (Anna non era in gara quell’anno) impazziscono per quella nuova versione tanto che la trasmissione Rai Quelli che... per accontentare il pubblico, consegna all'artista il Premio "Primo posto al Festival senza essere stata presente in gara”.
Nel marzo del 2014 pubblica Senza dire che. Con questo nuovo progetto la cantante abbandona il cognome per cercare un approccio più confidenziale con il proprio pubblico. Viene poi annunciata l’uscita di Muchacha, un’altra tappa verso l’uscita del suo nuovo album, Libera, nome anche del brano che porterà al Festival di Sanremo 2015.
Tra tournée in Italia e all’estero, uscite di nuovi singoli e una versione remixata di uno dei brani più celebri- Radazza di periferia, questa volta 2.0- prodotta con Achille Lauro e Boss Doms, a fine 2018 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2019, dove porterà la canzone Le nostre anime di notte.
L’8 febbraio viene pubblicato il suo settimo album La fortuna sia con me.
Nel luglio del 2020 Anna pubblica Guapo, un brano in collaborazione con il rapper Geolier. Questa canzone sarà un po' il punto di rottura definitivo, con cui la cantante si distaccherà i maniera netta dalle sonorità di un tempo e dalle precedenti produzioni.
Il brano strizza l’occhio alla trap e al R&B. A conferma di questo cambio rotta, il nuovo brano Fra me e te in duetto con il rapper Gemitaiz e il nuovo singolo Serenata.
A maggio 2021 esce il suo ottavo disco in studio Anna zero.
Il 24 maggio 2024 la Tatangelo pubblica Mantra, un brano che segna l’inizio di un nuovo progetto discografico e di una nuova maturazione artistica.
Nel 2010 partecipa come giudice alla quarta edizione di X Factor.
È giudice del programma All Together Now - La musica è cambiata e dei suoi spin off su Canale 5 (2020-2021). Nel 2023 ricopre il ruolo di caposquadra/vocal coach del programma televisivo Io canto Generation ed è confermata anche l’anno successivo per Io canto Family.
Nel 2012 partecipa come concorrente, in coppia con Stefano Di Filippo, all’ottava edizione di Ballando con le stelle, dove si classifica al terzo posto.
Nel 2013, insieme al suo compagno Gigi D'Alessio, conduce in prima serata su Canale 5 un varietà dal titolo Questi siamo noi.
Affianca per due stagioni Carlo Conti alla conduzione de I migliori anni (2016-2017).
Nel 2018 partecipa e vince la edizione di Celebrity MasterChef Italia.
È stata anche concorrente del game show Name That Tune - Indovina la canzone, in cui si è guadagnata l’appellativo di “Regina del programma” per la sua bravura.
Conduce Scene da un matrimonio, in onda su Canale 5 (2021-2023). Nel 2023 è inoltre guest star nello show di Francesco Cicchella, Cic to Cic su Prime Video.
Anna è una cantante, ma non ha mai rifiutato di mettersi alla prova anche con altri linguaggi dell'arte. Nel 2016 debutta infatti come attrice protagonista nel cast di Un Natale al Sud. Nella colonna sonora del film c'è il brano Un Natale italiano, cantato dalla stessa Tatangelo e scritto per lei da Giovanni Caccamo.
VITA PRIVATA
Anna ha avuto una lunga relazione con il collega Gigi D’Alessio, dal 2005 (annunciata però a fine 2006) al 2020. Dal loro amore è nato Andrea (il 31 marzo 2010).
La cantante è poi stata legata al rapper Livio Cori per circa due anni.
Nel 2023 ha avuto una relazione con il modello Mattia Narducci, anche questa durata due anni.
CURIOSITÀ
Nel 2011 Mondadori pubblica la sua autobiografia Ragazza di periferia. La mia piccola favola.