ANNA: chi è, età, biografia

ANNA  Credit: © Andrea Ariano
4 Novembre 2024

L'identikit completo della rapper spezzina

  • Nome: Anna Pepe
  • Data di nascita: 15 agosto 2003
  • Luogo di nascita: La Spezia
  • Segno zodiacale: Leone
  • Professione: Cantante
  • Partner: flirt con Artie 5ive
  • Social: @annapep3

CARRIERA

Cresciuta in un ambiente creativo, grazie a suo padre, l’ex calciatore e DJ Christian Pepe, e a sua madre, la scultrice Stella Sanvitale, ANNA ha scoperto fin da piccola la sua passione per la musica. A soli 15 anni, ha iniziato a pubblicare le sue performance su Instagram, attirando immediatamente l’attenzione dei fan. «I miei genitori mi hanno sempre sostenuta», ha raccontato in un’intervista a Vanity Fair. «A casa abbiamo una collezione di vinili hip hop e mamma era quella che mi filmava mentre improvvisavo i miei primi freestyle». Un mix di talento e supporto familiare che l’ha portata a farsi notare nel mondo della musica.

Il 2020 rappresenta una svolta decisiva nella carriera di ANNA, quando firma il suo primo contratto discografico e lancia Bando. Questo brano non solo conquista le classifiche italiane, ma diventa anche un successo internazionale, facendo il suo ingresso nelle colonne sonore di grandi film come Fast & Furious X. Le collaborazioni con artisti affermati come Guè Pequeno, Sfera Ebbasta e Capo Plaza hanno ulteriormente consolidato la sua posizione nel settore. Il suo primo album, Vera Baddie, uscito il 28 giugno 2024, ha raggiunto il primo posto delle classifiche, e segue il precedente successo dell'EP LISTA 47. Già in programma un tour invernale che partirà il 5 novembre a Padova e si chiuderà il 1 dicembre a Roma: i biglietti sono sold out. Da qualche settimana, si vocifera una partecipazione al Festival di Sanremo 2025 all’orizzonte.

VITA PRIVATA

Nell'ultimo anno, il nome di ANNA è stata accostato frequentemente al rapper Artie 5ive. I due hanno collaborato più di una volta nel corso della loro carriera: prima con Anelli e collane e poi con I Love It. Non sono mai arrivate conferme sulla loro storia d'amore dai diretti interessati, ma un indizio su tutti ha scatenato la reazione di chi li segue. Il rapper, l'11 agosto, durante un concerto, aveva detto: «Sono felicemente fidanzato». Di recente, si è vociferato di una presunta crisi tra i due ma, anche in questo caso, non c'è mai stato nulla di chiaro.

CURIOSITÀ

Anna se non fosse diventata una rapper avrebbe studiato per diventare psicologa. Il suo percorso scolastico, che ha anticipato la carriera musicale, l'ha vista studiare all'alberghiero.

La sua cantante preferita è... Nicki Minaj. A luglio ha anche aperto un suo concerto, realizzando il suo sogno.

Seguici