Tutto sul conduttore televisivo, conduttore radiofonico, showman e disc jockey italiano
BIOGRAFIA
- Nome: Amedeo Umberto Rita Sebastiani
- Data di nascita: 4 settembre 1962
- Luogo di nascita: Ravenna
- Segno zodiacale: Vergine
- Professione: conduttore tv, deejay
- Figli: Alice (1997) dalla ex moglie Marisa Di Martino, Josè Alberto Sebastiani (2009) dal matrimonio con Giovanna Civitillo
- Social: @amadeusonoio
Nato a Ravenna da genitori palermitani, Antonella e Corrado Sebastiani, maestro di equitazione, Amadeus si trasferisce all’età di 6 anni a Verona. A 7 anni si ammala gravemente di nefrite per cui rimane ricoverato per due mesi in isolamento nell'ospedale di Bussolengo lottando tra la vita e la morte. I genitori chiedono la grazia a Santa Rita da Cascia, di cui sono devoti (uno dei nomi di Amadeus è proprio Rita). Nel giro di 2 anni, Amadeus si riprende completamente.
CARRIERA
A 17 anni entra come disc jockey a Blu Radio Star, piccola emittente della sua città. Passa poi a Radio Verona e Radio Blu.
Nel 1985, quando il Festivalbar si trasferisce a Verona per le finali all’Arena, Amadeus aspetta per ore, nella hall dell’hotel dove alloggia la produzione, di intercettare il patron della rassegna canora, Vittorio Salvetti, e gli consegna una cassetta con un suo provino per candidarsi a fare il deejay. Salvetti, allora, presenta Amadeus a Claudio Cecchetto, fondatore di Radio Deejay.
Cecchetto decide di dare un’occasione al ragazzo e lo fa debuttare in radio nel 1986. Amadeus, che vive a Verona con i genitori, prende ogni mattina il treno all’alba alla volta di Milano. Per paura di non essere preso, ha detto a Cecchetto di avere una casa nel capoluogo lombardo. Vedendolo sempre più stremato, però, il fondatore di Radio Deejay scopre l’arcano e trova una casa in affitto per Amadeus. In radio il ragazzo conosce i suoi futuri compagni di viaggio: Fiorello, Jovanotti e Marco Baldini.
Radio Deejay in quegli anni produce alcuni programmi musicali per Mediaset e Amadeus nel 1988 partecipa a 1, 2, 3 Jovanotti su Italia 1 e, successivamente, conduce DeeJay Television e Deejay Beach su Italia 1, al fianco di Jovanotti, Fiorello e Leonardo Pieraccioni. Un giorno, Amadeus dice all’amico Fiorello: «Da grande condurrò il Festival di Sanremo e tu sarai con me». Promessa mantenuta.
Nel 1993 Amadeus viene chiamato proprio da Vittorio Salvetti a condurre il Festivalbar insieme a Claudio Cecchetto, Fiorello e Federica Panicucci su Italia 1.
Condurrà il Festivalbar fino al 1997. Nel 1996 affianca Lorella Cuccarini alla conduzione di Buona domenica su Canale 5. Da quel momento nasce un sodalizio artistico fra i due che prosegue con l'evento benefico Trenta ore per la vita, il talent Campioni di ballo e il musical di successo Grease.
Nel 1998 Amadeus conduce la prima edizione di Matricole con Simona Ventura.
Nello stesso anno conduce sempre su Italia 1 la prima edizione di Meteore con Gene Gnocchi e Alessia Merz.
Nel 1999 passa per la prima volta alla Rai. Conduce su Raidue Festa di classe e partecipa al Sanremo di Fabio Fazio nella giuria di qualità. Nel 1999 sbarca su Rai 1 per condurre Domenica in. Nel 2000 passa al preserale con In bocca al lupo!, programma ereditato da Carlo Conti, e Quiz Show.
Nel 2002 conduce L'eredità, ideato da lui stesso con Stefano Santucci, in onda su Rai 1, ottenendo un successo importante. Nel 2004 conduce la prima edizione del reality show di Rai 2 Music farm.
Nel 2006 Amadeus passa a Mediaset con un contratto milionario che lo terrà legato all'azienda di Cologno Monzese per due anni: dal 1º settembre 2006 al 31 agosto. Fra i motivi dell’addio alla Rai, la ritrosia dei vertici ad affidargli programmi di prima serata.
Lasciare la Rai un quel momento non si rivela la scelta migliore, perché Amadeus non riesce a replicare a Mediaset i risultati ottenuti nella tv di Stato. Lì, tra l’altro, ci sono altri conduttori di quiz come Gerry Scotti e Paolo Bonolis.
Amadeus torna nella fascia pre-serale di Canale 5, con un nuovo quiz ideato e scritto da lui e dai suoi autori, Formula segreta, che viene chiuso dopo 3 settimane per i bassi ascolti.
Nel 2007 torna in preserale con 1 contro 100, condotto insieme alla fidanzata, Giovanna Civitillo, che si concluderà nel 2008.
In quello stesso anno conduce la prima serie di Canta e vinci, chiuso per bassi ascolti.
A quel punto si parla di un ritorno in Rai, che avviene nel 2009. Ma Amadeus deve ripartire dal mattino, e cioè da Mezzogiorno in famiglia.
Dopo 4 anni nel programma di Michele Guardì, Amadeus torna in prima serata nel 2013, accettando di mettersi in gioco come concorrente al programma di Carlo Conti, Tale e quale show.
Qui riconquista il pubblico regalando perle come l’imitazione dell’amico Sandy Marton, di Jovanotti, di Fiorello, di Andriano Celentano. Fiorello, tramite la sua Edicola Fiore, organizza una campagna per evitare l'eliminazione dell'amico dalla competizione: nella classifica finale Amadeus arriverà terzo.
A partire dal 1º giugno 2014 Amadeus torna su Rai 1 per condurre Reazione a catena - L'intesa vincente, game show in onda nel periodo estivo. È il ritorno al preserale e gli ascolti raggiungono il 30% di share.
Nel 2015 Amadeus debuttando in prima serata su Raidue con il varietà Stasera tutto è possibile, che sarà uno dei programmi più visto dell’anno.
Nel 2017 approda all’access prime time di Raiuno con il game-show I soliti ignoti - Il
ritorno.
Nell’estate del 2018 conduce un format ideato da Carlo Conti, Ora o mai più, dove
vecchie glorie della musica si rimettono in gioco e sognano un ritorno a Sanremo.
Ma è proprio Amadeus, nel 2019, ad essere scelto come conduttore e direttore
artistico di Sanremo per l’edizione 2020. Amadeus sceglie come compagno di viaggio proprio Fiorello e la sua prima edizione, con il 54,78% di share medio, risulta la più vista dal 1999.
L’anno seguente, nel 2021, in piena epoca Covid, Amadeus conduce la seconda edizione di Sanremo con uno share medio del 46,24%, in calo rispetto al 54,78% dell'anno precedente. Al termine di quell’edizione, per le critiche e il poco supporto avuto, Amadeus medita di non rifare il Festival.
A pochi giorni dall'inizio degli Europei di calcio, nell’estate del 2021, Amadeus conduce Notte Azzurra con i giocatori della Nazionale italiana di calcio e la scelta si rivela fortunata perché, un mese dopo, la formazione di Roberto Mancini vincerà il torneo.
Il 6 agosto viene annunciato che Amadeus sarà conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo per la terza volta.
A settembre torna con I soliti ignoti e lancia un nuovo programma, Arena Suzuki '60 '70 '80 dall'Arena di Verona, dove ospita vecchie glorie di quei decenni per riascoltare i loro tormentoni. Visto il successo, il programma tornerà anche nel 2022 e 2023.
Dopo aver condotto Sanremo Giovani 2021 il 15 dicembre, dal 1º al 5 febbraio 2022 conduce la settantaduesima edizione del Festival. Con una media del 58% di share, quest'edizione del Festival è la più seguita dal 1997.
Dopo il successo ottenuto, il 4 marzo dello stesso anno Amadeus viene confermato alla guida del Festival per le successive due edizioni (2023 e 2024). Nel 2023 viene affiancato da Gianni Morandi e da alcune co-conduttrici come Chiara Ferragni, Paola
Egonu, Francesca Fagnani e Chiara Francini, ottenendo ottimi ascolti: con una media del 62,96% di share, è l’edizione più seguita dal 1995.
Il 16 aprile Amadeus riporta Affari tuoi nel preserale della prima rete Rai, a poco meno di 7 anni dalla sua ultima puntata: lo storico programma di Rai 1 prende il posto dei Soliti ignoti, che dal 2017 occupava quella fascia oraria. Il 24 giugno conduce su Rai 1 il concerto Italia Loves Romagna, dedicato alla raccolta fondi per gli sfollati dell'alluvione del marzo precedente. A settembre è ancora al timone
di Arena Suzuki con i grandi successi dagli anni '60 ai 2000.
Affiancato da Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e ancora Fiorello, conduce nel 2024 il suo quinto e ultimo Festival di Sanremo, che si conclude con una media del 65% di share, il più alto dal 1995.
Pochi mesi dopo, la Rai e Amadeus ufficializzano la fine del rapporto di collaborazione al termine della scadenza contrattuale prevista per il 31 agosto. Tre giorni dopo viene annunciato il passaggio di Amadeus a Warner Bros-Discovery con un contratto di quattro anni che prevede la conduzione di programmi sul Nove e la collaborazione per lo sviluppo di nuovi format d'intrattenimento per le tutte le
piattaforme del gruppo. A maggio Amadeus fa la sua ultima apparizione in diretta in un programma della Rai in occasione dell'ultima puntata di Viva Rai2!, mentre il 1° giugno va in onda la sua ultima puntata di Affari tuoi.
VITA PRIVATA
Amadeus è stato sposato dal 1993 al 2007 con Marisa Di Martino. I due hanno avuto una figlia, Alice Vittoria, nata nel 1997. Durante la conduzione del programma L'eredità conosce la ballerina Giovanna Civitillo, con la quale nel 2003 inizia una relazione. Il 18 gennaio 2009 è nato un figlio della coppia, Josè Alberto, e nel luglio dello stesso anno i due si sono sposati con rito civile.
CURIOSITÀ
Tifoso dell'Inter, ha chiamato suo figlio José in onore di José Mourinho, dopo aver conosciuto su un volo aereo con destinazione Lisbona l'allora neo allenatore della squadra milanese.
È daltonico.