Nel campionato femminile italiano è arrivata la calciatrice più famosa del mondo: bella come Barbie, brava come Cristiano Ronaldo, conta 17 milioni di follower (più del connazionale Roger Federer). E con ogni post incassa 300 mila euro
La sessione di calciomercato, in pieno svolgimento, ha già un colpo grosso. E non stiamo parlando di Álvaro Morata, l’attaccante spagnolo marito di Alice Campello, appena acquistato dal Milan. E neanche delle delle voci che circolano sui futuri acquisti dei top club di serie A.
Il vero affare l’ha fatto la Juventus, con l’ingaggio del centrocampista brasiliano Douglas Luiz e, soprattutto, della sua compagna, l’attaccante svizzera Alisha Lehmann (che gioca per la Juventus Women). Bella, talentuosa, social e, cosa non comune nel calcio italiano, più famosa del fidanzato.
Nata a Tägertschi, una piccola frazione di 386 abitanti del Comune svizzero di Münsingen, a soli 25 anni è già una stella del calcio femminile e la più seguita sui social nel suo Paese. Con i suoi 17 milioni di follo- wer su Instagram, batte ogni record: supera il fidanzato, che ne ha soli 1,4 milioni, e persino il connazionale Roger Federer, star del tennis, che vanta ben 12,6 milioni di seguaci. Un’operazione che non si era mai vista prima, quella della squadra torinese, che si è aggiudicata “l’offerta famiglia” completa: due calciatori, per giunta fidanzati, che arrivano dalla stessa squadra, l’Aston Villa, in Inghilterra. Una soluzione conveniente, si fa per dire, costata oltre 50 milioni di euro, ma che ha tutta l’aria di essere una buona scommessa, sia sul campo sia fuori.
Gli effetti della calciatrice influencer ricordano quelli di Cristiano Ronaldo, che, una svolta sbarcato sotto la Mole Antonelliana, fece aumentare le vendite del merchandising della squadra. Alisha Lehmann, anche lei con il numero 7, porta con sé non soltanto tanto talento, ma anche un enorme potenziale che potrebbe dare una svolta al mondo del calcio femminile in termini di popolarità. Basti pensare che nel giorno in cui è stata ufficializzata la firma del suo contratto, i profili social dei bianconeri sono schizzati alle stelle: nella sola giornata del 6 luglio, infatti, l’account Instagram della Juventus Women è passato da 454.100 follower a 478.070. E oggi ne conta ben 533 mila.
Insomma, una maga dei social, che sa sfruttare le piattaforme per portare guadagni a sé e alla squadra, attirando migliaia di nuovi fan con i suoi post sempre studiatissimi.
Come quelli pubblicati in occasione della firma. Oltre ai balletti, i cambi di look (dal completo grigio over size alla divisa sportiva) e le immancabili ciglia finte, un piccolo, ma fondamentale dettaglio che non è sfuggito agli occhi più attenti: lo smalto alle mani bianco e nero, per richiamare i colori del suo futuro team. Niente è lasciato al caso sui suoi profili. Secondo una ricerca del 2023 di Nielsen, basata sui dati di InfluenceScope, ogni post porta ad Alisha guadagni che superano i 300 mila dollari. Numeri che la rendono una content creator a tutti gli effetti, oltre che un’atleta di successo. I suoi TikTok sono il giusto mix di sport e mondanità: ai video con l’immancabile pallone si mescolano passeggiate tra i boulevard di Hollywood e set fotografici.
La sua fama, non si può negare, non è soltanto legata alle doti calcistiche, ma anche alla oggettiva bellezza. Alisha, infatti, è considerata dai tifosi del calcio femminile la giocatrice più bella: «So di essere molto seguita sui social anche grazie al mio aspetto», ha raccontato la svizzera qualche mese fa. «Però mi piacerebbe leggere più commenti sulle mie giocate e meno sulle mie forme». Perché oltre al suo aspetto, capelli lunghi biondi, ciglia folte e fisico atletico che ricorda Margot Robbie in Barbie, c’è anche tanta sostanza. Come riporta la Juventus nel comunicato con cui ne ha annunciato l’acquisto: «Alisha Lehmann è un esterno d’attacco di fama internazionale e reduce da una stagione in cui ha raccolto complessivamente 17 presenze e tre gol». Insomma, non proprio l’ultima arrivata.
Alisha è sul campo da calcio dall’età di nove anni. Inizia a giocare nel Konolfingen, per poi passare allo Young Boys , con cui nel 2016 ha fatto l’esordio nella serie A femminile svizzera. Chiude la stagione successiva con nove reti e così viene chiamata in Inghilterra, dove fa il suo esordio nella FA Women’s Super League, il principale campionato femminile inglese, con la maglia del West Ham.
Dopo il prestito all’Everton, si è trasferita a Birmingham, all’Aston Villa. Nel campionato inglese ha realizzato in totale 19 reti, conquistando un posto anche in Nazionale, con la quale ha collezionato 52 presenze, due delle quali agli ultimi Mondiali del 2023. E ora l’Italia, che, siamo certi, non si farà sfuggire l’occasione per apprezzarla.