Alfonso Signorini: chi è, età, biografia

11 Settembre 2024

Giornalista, scrittore, conduttore tv e radiofonico, regista teatrale: tutto quello che c'è da sapere

  • Nome: Alfonso Signorini
  • Data di nascita: 7 aprile 1964
  • Luogo di nascita: Milano
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Professione: giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e televisivo, regista di opere liriche
  • Social: @alfosignorini

BIOGRAFIA

Nato nel 1964 nel quartiere milanese di Affori, figlio di un impiegato e di una casalinga, ha una sorella maggiore, Daniela. Da piccolo si trasferisce con la famiglia nel comune di Cormano. Si diploma al liceo classico Omero, nel quartiere milanese Bruzzano, e frequenta poi sia Lettere classiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sia pianoforte al Conservatorio di Musica G. Verdi. Conseguiti
laurea e diploma in pianoforte, prosegue gli studi universitari, ottenendo una laurea specialistica in Filologia medievale e umanistica, con tesi su Lorenzo Valla. Diviene insegnante di Italiano, Latino, Greco, Storia e Geografia all'Istituto Leone XIII, a Milano.

CARRIERA

Il giornalismo


Collabora con alcune testate come La Provincia di Como, Corriere della sera, Tv Sorrisi e Canzoni come esperto di musica lirica. Quando nasce “Chi” diventa collaboratore e si fa notare con uno scoop mondiale, dando la notizia della relazione fra il tenore Luciano Pavarotti, di cui è amico personale, e Nicoletta Mantovani. Diventa inviato di punta di “Chi”, ruolo che abbandona per dedicarsi alla televisione. Successivamente diventa collaboratore di Panorama e torna a “Chi” prima come vicedirettore e poi, nel 2006, come direttore. Per alcuni anni dirige contemporaneamente “Chi” e Tv Sorrisi e Canzoni. Attualmente è direttore editoriale di “Chi”.

La televisione e la radio


La carriera televisiva di Signorini inizia nel 2002, come autore della trasmissione della seconda serata di Rai 2 Chiambretti c'è condotta, appunto, da Piero Chiambretti. Diventa in breve tempo ospite fisso del programma nelle vesti di opinionista, esperto di moda e gossip. Negli anni successivi è opinionista di L'isola dei famosi, nel 2005/2006 affianca Paola Perego alla conduzione di Verissimo e nel 2006 affianca Silvia Toffanin alla conduzione del rotocalco. Diventa “complice” di Scherzi a parte, programma per il quale realizza alcuni scherzi a divi dello spettacolo.
Nel dicembre 2010 debutta come conduttore su Canale 5 con Kalispéra!, che ottiene un notevole successo di pubblico. Nel 2011 presenta su Canale 5 La notte degli chef e la seconda edizione di Kalispéra! con tre puntate in prima serata su Canale 5.
Alla fine del 2011 debutta sul grande schermo interpretando se stesso nel cinepanettone Vacanze di Natale a Cortina con Christian De Sica e Sabrina Ferilli. Il 14 giugno 2013 viene lanciato il video musicale della canzone Alfonso Signorini (eroe nazionale) cantata da Fedez, a cui partecipa lo stesso Signorini vestito da supereroe.
Dal 26 gennaio 2015 è opinionista fisso, insieme con Mara Venier, della decima edizione di L'isola dei famosi, condotta da Alessia Marcuzzi. Lo stesso anno, insieme con Rosita Celentano su Rete 4, conduce Una Serata Bella per te, Gianni! in omaggio a Gianni Bella, con un ascolto record dell'11,80% di share. Il 13 marzo 2016 conduce, sempre su Rete 4 e sempre con Rosita Celentano, Una serata bella per te,
Mogol!,
un omaggio al celebre compositore. Dall'autunno del 2016 diventa opinionista del reality show Grande fratello, questa volta nella versione vip. Nel 2018 è nuovamente opinionista del Grande fratello vip. Dal 2020 diventa conduttore del programma. Il primo anno viene affiancato dagli opinionisti Wanda Nara e Pupo, il secondo da Pupo e Antonella Elia, il terzo da Sonia Bruganelli e Adriana Volpe, il quarto da Sonia Bruganelli e Orietta Berti. La quinta edizione vede al suo fianco Cesara Buonamici, che lo affiancherà anche nell’edizione del 2024/2025 insieme con Beatrice Luzzi.

Non solo tv: dal 2006 al 2016 ha condotto su Radio Monte Carlo il programma Alfonso Signorini Show, in onda dalle 9 alle 10 del mattino.

L'opera lirica e i libri


Nel 2017 cura per la prima volta la regia di un'opera lirica scegliendo Turandot e aprendo il 63º Festival Puccini a Torre del Lago.
L'anno successivo, nell'ambito della stessa manifestazione, dirige La Bohème e di nuovo Turandot. E ancora, dirige Simon Boccanegra allo State Opera House di Tibilisi, in Georgia, e al teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Nel 2019, sempre per il Festival Puccini a Torre del Lago, dirige ancora La Bohème. A Vizzini, nell'ambito della rassegna estiva della Soprintendenza di Catania, il 10 settembre 2022 Signorini dirige l'opera Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci con l'orchestra, il coro e i tecnici del Teatro Massimo Bellini di Catania. Una seconda ripresa è proposta per la seconda edizione del Bellini International Context 2022, il successivo 16 settembre, per il centenario della morte dello scrittore Giovanni Verga.
A maggio 2023 debutta al Teatro Verdi di Salerno con la Tosca di Giacomo Puccini. Il 12 gennaio 2024 la sua Turandot inaugura la stagione 2024 del Teatro Massimo Bellini di Catania, una co-produzione assieme al Festival Puccini e al georgiano State Opera House di Tibilisi. A luglio 2024 dirige La Bohème all'Arena di Verona.

Alfonso Signorini ha pubblicato 12 libri. Tra questi Troppo fiera e troppo fragile, sulla vita di Maria Callas, ha ottenuto un successo mondiale.

VITA PRIVATA


In merito al suo coming out ha avuto un ruolo importante l’amicizia con il cardinale Carlo Maria Martini, con il quale ebbe un intenso rapporto epistolare. Il cardinale lo rassicurò in merito alla sua scelta e gli disse che «alla fine conta solo quanto siamo stati capaci di amare».

CURIOSITÀ 


Ama la montagna
ed è molto legato a Cortina d'Ampezzo, in provincia di Belluno, dove possiede una residenza da anni.

Seguici