Alberto Matano è un giornalista, autore e conduttore televisivo italiano. Da sempre in Rai, ha iniziato al Tg1, per poi condurre "La vita in diretta" e successivamente diventare vicedirettore dell'intrattenimento Daytime
- Nome completo: Alberto Matano
- Data di nascita: 9 settembre 1972
- Luogo di nascita: Catanzaro
- Segno zodiacale: Vergine
- Partner: Riccardo Mannino, avvocato cassazionista al quale si è unito civilmente nel 2022
- Social: @albertomatano
BIOGRAFIA
Alberto Matano è figlio di un ingegnere di nome Franco e di una insegnante di scuola di nome Marisa Fagà. Ha un fratello e una sorella: Vincenzo lavora a Bruxelles al Parlamento Europeo e Maria Luisa vive a Milano.
Dopo essersi diplomato al liceo scientifico dalla Calabria si è trasferito a Roma per studiare Giurisprudenza all'Università La Sapienza. Durante gli studi sviluppa una passione per la scrittura e il giornalismo e inizia a scrivere sul quotidiano Avvenire.
Dopo la laurea collabora con l'agenzia Rete News a Montecitorio e nel 1996 supera il concorso per la Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia, ottenendo il tesserino da giornalista professionista nel 1999.
CARRIERA
La sua carriera televisiva inizia nel 1998 a Bloomberg Tv, esperienza seguita dall'ingresso nel 1999 al Giornale Radio Rai, dove segue i principali avvenimenti della politica italiana e diventa giornalista parlamentare ASP. Nel 2007 viene chiamato da Gianni Riotta e approda al Tg1, diventando uno dei volti più riconoscibili del telegiornale.
Nel 2012 partecipa a Unomattina Estate e l'anno successivo approda all’edizione delle 13.30 del Tg1, per poi condurre, dal 2013 al 2019, l’edizione delle 20 e anche Speciale Tg1. Si distingue per la conduzione di edizioni straordinarie legate a eventi cruciali, come la nascita del governo Monti, la strage di Charlie Hebdo e il colpo di Stato in Turchia, ma anche per la copertura di importanti eventi politici e istituzionali.
Nel 2017 crea e conduce il programma Sono innocente, una docufiction che racconta storie di ingiuste detenzioni che viene rinnovata per una seconda stagione e gli vale grande riconoscimento da parte del pubblico e della critica. Pubblica anche il libro Innocenti. Vite segnate dall'ingiustizia (Rai Libri).
Nel 2019 passa alla conduzione di La vita in diretta affiancando Lorella Cuccarini, con cui però non si crea l'intesa. Nel 2020 lei esce di scena lasciandolo alla guida del programma come unico conduttore.
Dal 2019 è opinionista fisso di Ballando con le Stelle. Ha anche partecipato come ospite ad altri programmi, come Affari tuoi e Gli italiani hanno sempre ragione.
Nel 2018 pubblica il libro Vite segnate dall’ingiustizia. Nel novembre 2023 la Rai lo nomina vicedirettore dell’intrattenimento Daytime.
VITA PRIVATA
Il 28 ottobre del 2021, durante la conduzione de La vita in diretta, Alberto Matano commenta l'applauso dei senatori dopo la votazione negativa del ddl Zan raccontando di come da giovane sia stato vittima di omofobia. È il suo primo velato coming out, a cui nel 2022 segue un'intervista al Corriere della sera in cui dichiara di avere un compagno e di volerlo sposare.
L'11 giugno del 2022 si unisce civilmente a Riccardo Mannino, avvocato cassazionista più grande di lui di 5 anni, a cui è legato dal 2007.
Prima dell'incontro con il marito Matano ha avuto delle relazioni con delle ragazze, compreso un grande e lungo amore che poi si è trasformato in un sentimento di amicizia speciale.
CURIOSITÀ
A officiare le nozze tra Alberto Matano e Riccardo Mannino è stata l'amica Mara Venier, prima ispiratrice della loro idea di sposarsi. La cerimonia si è tenuta nel resort della tenuta Antonello Colonna a Labico.
Tra gli invitati alle nozze, moltissimi volti della tv. Tra loro, Raoul Bova e Rocío Muñoz Morales, Claudio Santamaria e Francesca Barra, Rita Dalla Chiesa, Eleonora Daniele, Francesca Fialdini, Serena Bortone, Andrea Delogu, Ema Stokholma, Stefano Coletta, Antonio Di Bella e Pier Ferdinando Casini.