Alba Rohrwacher: chi è, età, biografia

31 Ottobre 2024

Attrice fiorentina pluripremiata, voce narrante di tutti gli episodi de "L’amica geniale" e volto della coprotagonista Lenù nella quarta stagione

  • Nome completo: Alba Caterina Rohrwacher
  • Nascita: 27 febbraio 1979
  • Luogo di nascita: Firenze
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Genitori: Reinhard Rohrwacher e Annalisa Giulietti
  • Fratelli/sorelle: Alice Rohrowacher
  • Partner: Saverio Costanzo

BIOGRAFIA

Alba Caterina Rohrwacher nasce a Firenze il 27 febbraio 1979 e cresce a Castel San Giorgio (Terni) con la madre umbra, Annalisa Giulietti, e il padre di origine tedesca, Reinhard Rohrwacher, apicoltore nomade. Ha una sorella minore, Alice Rohrwacher, regista. Frequenta il liceo classico a Orvieto prima di dedicarsi a tempo pieno alla recitazione con un diploma al Centro sperimentale di Cinematografia, a cui seguono vari lavori a teatro.

CARRIERA

La prima apparizione al cinema di Alba Rohrwacher è ne L’ora di religione (2002), ma il primo vero ruolo è due anni dopo ne L’amore ritrovato. Nei primi anni Duemila inanella interpretazioni apprezzate in Mio fratello è figlio unico (2007), Giorni e nuvole (2008), per il quale vince il David di Donatello come Miglior attrice non protagonista, Caos calmo (2008), Il papà di Giovanna (2008), Due partite (2009). Il ruolo da protagonista femminle ne La solitudine dei numeri primi (2010) la impone definitivamente come interprete di primo piano, tanto che l’anno successivo viene chiamata a far parte della giuria della Mostra del cinema di Venezia. Nel 2014 è diretta dalla sorella Alice Rohrwacher nel film Le Meraviglie che vince il Gran Prix della Giuria al festival di Cannes.

Sempre diretta da autori di alto livello (Pupi Avati, Daniele Luchetti, Marco Bellocchio, Silvio Soldini, Luca Guadagnino, il compagno Saverio Costanzo) è il volto di riferimento per ruoli femminili impegnati, intellettuali, di spessore. Tra i suoi film successivi, Hungry Hearts (2014), Il racconto dei racconti (2015), Perfetti sconosciuti (2016), The Place (2017), Troppa grazia (2018), Tre piani (2021), Mi fanno male i capelli (2023), Il sol dell’avvenire (2023). Sarà nel film su Maria Callas, Maria. Ha lavorato in alcune serie tv tra cui Maria Montessori – Una vita per i bambini (2007), In Treatment (2013) e nel 2024 L’amica geniale 4 nel ruolo della coprotagonista Lenù.

VITA PRIVATA

È legata dal 2010 al regista Saverio Costanzo, figlio di Maurizio Costanzo, che l’ha diretta ne La solitudine dei numeri primi (2010) e Finalmente l’alba (2023).

CURIOSITÀ

Ha praticato a buon livello la ginnastica artistica prima di scegliere la strada della recitazione.

È la voce narrante di tutte e quattro le stagioni televisive de L’amica geniale, però appare soltanto nella quarta, come coprotagonista nel ruolo di Lenù assieme a Irene Maiorino in quello di Lila.

Seguici