Alba Parietti: chi è, età, biografia

28 Agosto 2024

Alba Parietti è una conduttrice, opinionista e attrice. Dall'inizio degli Anni 80 è uno dei volti più popolari della televisione italiana che l'ha vista in Rai come in Mediaset

  • Nome completo: Alba Antonella Parietti
  • Data di nascita: 2 luglio 1961
  • Luogo di nascita: Torino
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Partner: dal 2022 il manager Fabio Adami
  • Figli: Francesco Oppini (1982) dal matrimonio con Franco Oppini
  • Social: @albaparietti

BIOGRAFIA

Alba Parietti nasce da Francesco, chimico ed ex partigiano piemontese originario della provincia di Asti, e Grazia Dipietromaria, pittrice e scrittrice. Il suo nome è un omaggio alla città di Alba, la prima in Piemonte a essere liberata nel 1945. Trascorre l'infanzia nel quartiere torinese di Madonna del Pilone.

Dopo aver frequentato il liceo artistico, si avvicina al mondo delle radio locali. Il suo debutto nello spettacolo risale al 1977, quando calca per la prima volta le scene di un teatro locale. Nel 1978 partecipa a Miss Italia, senza però raggiungere la finale. L'anno successivo viene scelta per rappresentare l'Italia a Miss Universo, ma rinuncia per via dei già numerosi impegni.

CARRIERA

Inizia la sua ascesa televisiva all'inizio degli Anni 80 con alcune apparizioni su emittenti locali piemontesi, dove conduce il programma Splendido!. Successivamente fa il suo ingresso nel mondo del cinema con piccoli ruoli in film come Sapore di mare e Italian boys nel 1983. Nello stesso periodo approda su Rai 2 con il programma Galassia 2. Nel 1984 partecipa come valletta al famoso quiz televisivo Ok, il prezzo è giusto! e nel 1987 affianca Enzo Tortora nel programma Giallo.

Il vero successo arriva nel 1990 quando diventa conduttrice del programma calcistico Galagoal su Telemontecarlo accanto a Massimo Caputi. Poco dopo partecipa al programma estivo La piscina su Raitre, dove canta sia la sigla d’apertura e quella finale. Nel 1991 recita nel film Abbronzatissimi.

Nel 1992 viene scelta come co-conduttrice del Festival di Sanremo al fianco di Pippo Baudo, Milly Carlucci e Brigitte Nielsen. L'anno successivo affianca Toto Cutugno nella conduzione di Domenica In su Raiuno. Nel 1994 diventa poi la prima donna a condurre Striscia la notizia.

Nel 1998 è protagonista del film erotico Il macellaio di Aurelio Grimaldi, pellicola che ottiene uno scarso successo sia di pubblico che di critica. Lo stesso anno partecipa nel ruolo di se stessa al film comico Paparazzi di Neri Parenti.

Nel 1999 presenta il programma Capriccio su Italia 1, dedicato alla sessuologia, ed è protagonista del film per la tv Tre stelle di Pier Francesco Pingitore. Nel 2004 è alla guida del Dopofestival di Sanremo e viene chiamata come opinionista nel reality La fattoria.

Negli anni successivi la Parietti è una presenza costante di vari programmi televisivi, tra cui Notti sul ghiaccio, dove partecipa come concorrente e poi come giurata, e Domenica In, dove dal 2006 al 2008 fa parte del cast fisso. Tra il 2009 e il 2010 è invece ospite stabile dei talk show di Barbara D'Urso Pomeriggio Cinque e Domenica Cinque.

Segue una stagione di reality e talent show che la vedono come giurata, opinionista o concorrente. Tra i primi, La pupa e il secchione. Tra i secondi, L'Isola dei famosi, nel 2011 con Vladimir Luxuria, nel 2019 con Alda D'Eusanio, e Live - Non è la D'Urso (2021). E infine, Ballando con le stelle (nel 2017), dove arriva in semifinale, Tale e quale show (2021) e Il cantante mascherato (2022).

VITA PRIVATA

Alba Parietti ha avuto una vita sentimentale intensa e spesso sotto i riflettori. Nel 1981 sposa Franco Oppini, attore e comico componente del gruppo cabarettistico I Gatti di Vicolo Miracoli. Dal loro amore nel 1982 nasce il figlio Francesco Maria. La coppia però si separa nel 1990 e nel 1997 divorzia ufficialmente.

Dal 1991 al 1996 ha una relazione importante con il filosofo e docente universitario Stefano Bonaga. Dopo di lui vive una breve ma accesa passione con l'attore Christopher Lambert, con cui riprende una breve frequentazione nel 2017.

Nel 1999 vive una storia d'amore con il finanziere Jody Vender. Successivamente, dal 2001 al 2007, si lega al principe palermitano Giuseppe Lanza di Scalea, a cui rimane profondamente affezionata anche dopo la rottura e fino alla scomparsa di lui nel 2020.

Dal 2010 al 2014 ha una relazione con Cristiano De André, figlio del celebre cantautore Fabrizio De André. Nel 2021 ha rivelato di aver vissuto una storia d’amore intensa e segreta con il compianto pianista Ezio Bosso.

Nel 2022 la Parietti rende pubblica la sua relazione con Fabio Adami, manager di Poste Italiane, a cui è tuttora legata. I due si sono conosciuti durante un viaggio in treno fatto di continui sguardi al termine del quale lui, dopo averla aiutata con la valigia, le ha lasciato il biglietto da visita.

CURIOSITÀ

Oltre alla carriera televisiva Alba Parietti ha provato ad affermarsi come cantante. Dopo il mini album Alba da sentire del 1991, nel 1996 realizza un nuovo lp di canzoni inedite intitolato semplicemente Alba. Con uno dei brani, Purtroppo è amore, partecipa alle selezioni per il Festival di Sanremo ma viene scartata.

Ha all'attivo la pubblicazione di tre libri autobiografici: Uomini (Mondadori, 1996), Da qui non se ne va nessuno (Mondadori, 2012) e La cacciatrice di narcisi (Baldini & Castoldi, 2020).

Seguici