Adele è una cantautrice britannica, tra le voci più amate del panorama internazionale. Ha iniziato la sua carriera, nel 2006, pubblicando sul suo canale Myspace i brani registrati in casa, ed è riuscita a vincere, solo qualche anno più tardi, il Premio Oscar per la migliore canzone con il singolo "Skyfall"
- Nome: Adele Laurie Blue Adkins
- Data di nascita: 5 maggio 1988
- Luogo di nascita: Londra
- Segno zodiacale: Toro
- Professione: cantautrice
- Figli: Angelo James, di 12 anni, nato dalla relazione con l’ex marito Simon Konecki
- Partner: dal 2012 al 2019 è stata sposata con Simon Konecki. Recentemente ha annunciato le nozze con Rich Paul (procuratore sportivo statunitense)
- Social: @adele
CARRIERA
Quella di Adele è una storia di una bambina prodigio. Appassionata di musica fin dall’infanzia, quando i suoi miti erano le Spice Girls e le Destiny’s Child, a soli 13 anni Adele scopre il mondo del soul. Le note di Ella Fitzgerald ed Etta James diventano la colonna sonora della prima adolescenza. Si iscrive alla Brit School di Croydon, una nota scuola di musica frequentata poco prima da Amy Winehouse e successivamente, insieme con lei, da un’altra futura star britannica, Jessie J. Conclusi gli studi, nel 2006, apre un canale Myspace e pubblica in rete alcuni brani registrati in casa, attirando l’attenzione dei media e della XL Recordings, che le propone il primo contratto discografico. Così nel 2007, all’età di soli 19 anni, pubblica il suo primo singolo, Hometown Glory, e successivamente Chasing Pavements, il suo primo grande successo. I brani vengono raccolti nell’album 19, che come tutte le sue raccolte porta il numero che fa riferimento alla sua età nell’anno della pubblicazione.
Nel 2010 pubblica il tormentone mondiale Rolling in the Deep, che apre l’era di 21, di cui fa parte anche Someone Like You. Quest’ultimo le permette di raggiungere un successo mondiale, conquistando la vetta della classifica americana. Nel 2012 è poi il turno di Skyfall, colonna sonora del ventitreesimo capitolo della saga di James Bond. Il singolo la porterà a vincere l’Oscar nel 2013. Segue una pausa di due anni, dopo la quale pubblica Hello, singolo che anticipa l’uscita di 25.
Dall’ottobre 2021, in diverse città in giro per il mondo, iniziano a comparire misteriosi cartelloni con il numero 30, una trovata pubblicitaria che la cantante ha utilizzato per annunciare il nuovo e ultimo album, appunto 30, anticipato da Easy on Me, diventata in poche ore il maggior successo globale dell’anno. Nel novembre 2022, infine, Alede inizia il suo residency show al Colosseum del Caesars Palace di Las Vegas. Un maxi evento che la vede esibirsi tutti i weekend per un intero anno, registrando sempre il tutto esaurito.
I suoi album, attraverso i quali racconta la sua vita privata, fatta di amore, ma anche di delusioni, depressione e rinascita, stabiliscono record su record, diventando in breve tempo tra i più venduti e i più ascoltati di sempre.
Adele è infatti, con la sua voce calda e un po' roca, una delle cantautrici più amate del panorama internazionale, capace con la sua musica di parlare al cuore dei suoi fan.
VITA PRIVATA
È nata nel quartiere Tottenham di Londra da una madre diciottenne, che dopo soli due anni decide di separarsi dal compagno per trasferirsi prima a Brighton e poi a Brixton. Da quel momento i rapporti con il padre, Mark Evans, sono sempre meno frequenti fino ad interrompersi a causa della dipendenza da alcol del genitore.
Nel 2011 la cantante conosce l'imprenditore Simon Konechi, ma rende pubblica la loro relazione solo nel gennaio 2012. I due si sposano con una cerimonia segreta, confermata da Adele durante i Grammy del 2017. I due hanno avuto un figlio, Angelo, e nel 2021 raggiungono un accordo di divorzio.
Adele ha cercato di tenere segreta anche la sua seconda relazione, quella con il procuratore sportivo Rich Paul, iniziata nel 2021. La cantante ha confermato ufficialmente il loro imminente matrimonio durante uno dei dieci concerti tenuti a Monaco.
CURIOSITÀ
Sembra che Adele abbia la fobia delle barche a vela e degli aerei. Difficile organizzare i suoi tour mondiali! Più facile, per lei, comporre un capolavoro da Oscar in soli 10 minuti. Come ha dichiarato il suo produttore Paul Epworth, la cantautrice ha impiegato pochissimo tempo per creare Skyfall, colonna sonora dell’omonimo film che l’ha portata alla vittoria della statuetta: «In 10 minuti ha messo giù la maggior parte della melodia». Il debole della cantante è invece Hello, pietra miliare della sua carriera artistica e personale, tanto da farla diventare pezzo di apertura di tutti i concerti. «È importantissimo per me, è il brano che segna l’inizio della ricerca di me stessa. Quando l’ho scritto non sapevo ancora chi fossi, né dove stessi andando».
Speriamo di poterla risentire di nuovo dal vivo, visto che solo qualche settimana fa la cantante ha rivelato in un'intervista all'emittente tedesca ZDF di volersi prendere una pausa dalla musica.