Achille Lauro: chi è, età, biografia

27 Settembre 2024

Cantante, cantautore, icona glam. Da rap e hip hop ha spaziato fino rock, pop e jazz e poi è arrivato al bancone “X Factor”

  • Nome completo: Lauro De Marinis
  • Nascita: 11 luglio 1990
  • Luogo di nascita: Verona
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Genitori: Nicola De Marinis, Cristina Zambon
  • Fratelli/sorelle: Federico De Marinis
  • Instagram: @achilleidol

BIOGRAFIA

Lauro De Marinis nasce a Verona l’11 luglio 1990 da Nicola De Marinis, professore universitario e magistrato, e Cristina Zambon, che oggi lavora con lui dirigendo la sua holding e la sua etichetta discografica. Ha un fratello maggiore, Federico, detto Fet, musicista e produttore, che gli ha trasmesso la passione per la musica.

Cresce a Roma con la famiglia. ma quando i genitori decidono di trasferirsi in un’altra città sceglie di rimanere nella Capitale con il fratello Federico: i due fratelli vanno a vivere in una comune, e in quel lungo periodo Lauro si accosta da un lato al mondo della microcriminalità, tra furti e spaccio, e dall’altro a quello della musica, nell’area del rap underground. Sceglie la seconda via: la musica.

CARRIERA

Dopo aver pubblicato alcuni brani autoprodotti, già con il nome d’arte di Achille Lauro, viene notato dal rapper Marracash, nel 2013 entra nel collettivo Roccia Music e pubblica i primi album, Achille Idol Immortale (2014) e Dio C’è (2015). Nel 2016 fonda la propria etichetta, No Face Agency, con la quale pubblica Ragazzi madre e inizia il sodalizio con il producer Boss Doms, con cui parteciperà nel 2017 a Pechino Express e nel 2019 al festival di Sanremo con il brano Rolls-Royce e una performance provocatoria che lo fa accostare a rockstar del passato, dal primo Vasco Rossi ai Doors.

Lasciandosi alle spalle l’appartenenza a filoni precisi come rap e hip hop, rende sempre più creativa e glamour la propria immagine mentre allarga le proprie influenze musicali a rock, pop e musica rétro, con gli album Pour l’Amour (2018), 1969 (2019), Lauro (2021), il progetto jazz-swing 1920 (2020) e singoli come Mille (2021) con Fedez e Orietta Berti, Che sarà (2022), Fragole (2023) con Rose Villain, Amore disperato (2024).

Ha collaborato con molti altri artisti tra cui Marracash, Fred De Palma, Luchè, Sfera Ebbasta, Emis Killa, Rocco Hunt, Annalisa, Anna Tatangelo.

Ha partecipato al festival di Sanremo nel 2019, 2020, 2021 (come ospite), 2022 e 2023 (ancora ospite).

In tv, oltre a Sanremo e Pechino Express, ha preso parte come concorrente a Celebrity Hunted (2021, ancora con Boss Doms) e come giudice a X Factor 2024.

VITA PRIVATA

Risulta fidanzato da anni con Francesca, di cui ha sempre protetto la privacy. «Nascondo bene la mia vita privata», ha detto. «L’amore e la stabilità sono importantissimi. Io sono problematico per le ragazze perché non ho neanche la mia vita in mano, figuriamoci la vita di coppia».

CURIOSITÀ

Ha molti tatuaggi sul corpo e sul volto. Oltre a disegni come un dragone, un’aquila, un’auto sportiva e un cuoricino, ha anche alcune parole. Tra queste: “Familia” (avambraccio destro), probabile riferimento al forte legame con la famiglia consolidato dopo anni burrascosi di forte opposizione ai genitori e alla loro impronta borghese che Lauro rigettava; “Pour l’Amour” (guancia destra), titolo del suo quinto album; “Scusa” (guancia sinistra), che per lui è «Una parola bellissima, la chiave di tutto.

Diventato in pochi anni icona glam ha creato con Nick Cerioni e Mirta il progetto “Les enfants terribles”, showroom digitale che valorizza i designer indipendenti.

Ha pubblicato i libri Sono io Amleto (2019), 16 marzo: l’ultima notte (2020), Achille Lauro (2021) e curato le esposizioni artistiche Love is Love (2020) e Achille Idol Is Present. Photo Book Experience (2021).

È apparso nel ruolo di se stesso nei film Ritorno al crimine (2021), Anni da cane (2021) e nelle serie Imma Tataranni (2019), Prisma (2021), Pesci Piccoli (2023).

Seguici