Dalla prossima settimana si passa ai bootcamp con i 48 cantanti che hanno superato la prima fase. Achille Lauro gioca l’X Pass per la band Les Votives
Achille Lauro è stato il “Signor no” per le prime audizioni di X Factor: bocciava implacabilmente chi faceva breccia nel cuore degli altri giudici invocando più cinismo e rivendicando la ricerca dell’eccezionalità e non della semplice bravura («Entro a X Factor da sovversivo e anarchico», ha detto, dichiarando: «non cerco la gran voce ma l’unicità, quella che ti permette di vivere nel mercato discografico»). Alla terza e ultima puntata delle audizioni del talent musicale, invece, si ammorbidisce. Anzi si scioglie proprio. E si gioca l’X Pass (il ticket a disposizione di ciascun giudice da questa 18esima edizione per portare con sé ai bootcamp un concorrente).
LES VOTIVES E MIMÌ CARUSO
A smuoverlo è la band “chic rock” Les Votives, che apostrofa con «Figli miei» (agli altri riserva in genere “dottore/dottoressa”, mentre il pubblico è il “senato”, ndr). Dei tre ragazzi, che eseguono Gold on the ceiling dei The Black Keys, dice che «La voce mi fa impazzire, mi ricorda il brit pop e un sacco di figate rare». E con i piedi sulla scrivania «da grande manager della musica» previene Manuel Agnelli, che probabilmente ci stava facendo un pensierino (ma ha puntato più tardi il prprio X Pass sulla gran voce della 17enne Mimì Caruso), e prende sotto la propria ala Les Votives.
FINE DELLE AUDITION TRA LACRIME E RISATE
Tra Lauro che conferma di voler custodire la quota “chic” oltre che alternativa, magari vocalmente imperfetta ma unica, Paola Iezzi che punta al fattore pop-dance, Manuel Agnelli che si focalizza come sempre sul talento puro e sul “quid” di profondità in più indipendentemente dal genere musicale, e Jake La Furia che usa uno sguardo trasversale e ironico prescindendo anche lui dagli steccati, si chiudono le audition.
Si chiudono con una puntata segnata dalla commozione (Agnelli ha i lucciconi agli occhi quando ascolta Mimì Caruso, originaria del Mali adottata a 8 mesi) e chiusa tra le risate, con la performance surreale e vincente di Lunaspina, che travolge giudici e pubblico con l'esecuzione di Non, je ne regrette rien di Édith Piaf e la menzione del proprio gatto che si chiama Primpi La M**da.
DAL 3 OTTOBRE AI BOOTCAMP
Tra i 48 cantanti che hanno superato le tre puntate di auditions e che andranno ai bootcamp di giovedì 3 e 10 ottobre, ci sono:
Les Votives (X Pass di Achille Lauro), Maria Sofia, Florilegio, Francamente, The Foolz, Tara, Soloperisoci, Samia Pozzobon, Ibrahim Guiblawi, Antonio Silvestri, Aurora Venosa, Punkcake, Aura & Marilyn, Mimì Caruso (X Pass di Manuel Agnelli), A Flower Tide, Massimo Poli, Elena Badii, Lunaspina, Pablo Murphy, Sga, Marina Del Grosso, Sara Russo, Elmira Marinova, Lorenzo Carissimi, Beatrice Fita, Speakeasy, Ozymandias, Frammenti, Andrea Astolfi, Patagarri, Laura Fetahu (X Pass di Paola Iezzi), Djomi, Jaqueline Branciforte, Lorenzo Salvetti, Dimensione Brama, Daniela Di Cicco, Elisa Malpezzi, Gaia Bianco, Matilda Balconi, Claudia Sacco, Fiat 131, The Moonquaqes, Potara (X Pass di Jake La Furia), Danielle, Giulia Catuogno.