Due uomini sono entrati nella tenuta di Windsor, mentre i principi di Galles e i loro figli dormivano nell’Adelaide Cottage
La sera del 13 ottobre, cecondo quando riferito dalla polizia britannica, due uomini mascherati hanno fatto irruzione nella tenuta mentre il principe William e la principessa Kate dormivano nell’Adelaide Cottage. Insieme a loro loro tre figli, George, Charlotte e Louis. I ladri, dopo aver scavalcato una recinzione di due metri, hanno rubato un pick-up e un quad dalla vicina Shaw Farm, una fattoria situata all’interno della tenuta. Con i mezzi rubati, hanno poi sfondato uno dei cancelli di sicurezza che veniva spesso utilizzato dalla famiglia per i suoi spostamenti quotidiani.
L’incursione è avvenuta intorno alle 23.45 italiane, ma solo quando i ladri hanno distrutto il cancello, gli allarmi sono scattati e la polizia è stata avvisata. Al momento dell’irruzione, Re Carlo e la Regina Camilla non erano presenti al castello. La polizia della Thames Valley ha confermato che l’indagine è ancora in corso e che non sono stati fatti arresti. Anche se non sono stati resi noti i dettagli del bottino, fonti vicine agli investigatori suggeriscono che i ladri avessero studiato a fondo le abitudini della famiglia e dei suoi collaboratori di sicurezza. «Ancora prima di fare irruzione», ha rivelato un insider al Sun, «sapevano che i veicoli agricoli si trovavano in in quella fattoria e probabilmente sapevano anche quando era il momento migliore per entrare e fuggire. Devono aver osservato il Castello di Windsor per un po’».
William e Kate: cos'è successo nel 2021 e nel 2023?
Prima di questo episodio, ci sono stati altri precedenti che hanno interrotto la tranquillità della famiglia reale. Solo nel dicembre 2021, il giorno di Natale, un uomo armato di balestra aveva cercato di avvicinarsi alla regina Elisabetta II a Windsor. L'intento? Porre fine alla sua vita. Era stato lui stesso a parlarne proprio pochi minuti prima dell’irruzione al castello, e lo aveva fatto in un video pubblicato su Snapchat: «Mi dispiace per quello che ho fatto e per quello che farò: proverò ad uccidere la regina».
Un altro episodio risale a settembre 2023, venticinquenne Awad Rovalino era riuscito ad eludere le misure di sicurezza di Buckingham Palace. Superò il muro di quattro metri di Buckingham Palace, protetto da spuntoni e filo spinato, e si avvicinò alle scuderie reali. Fermato dalle guardie, fu arrestato e portato alla stazione di polizia.