“X Factor”, Paola Iezzi fa “furore”

M. Agnelli, Jake La Furia, Giorgia, P. Iezzi, A. Lauro
20 Settembre 2024

La giudice si scontra con Achille Lauro, si fa assecondare da Manuel e Jake, poi “frega” Agnelli portandogli via la fuoriclasse Fetahu

La seconda puntata delle audizioni di X Factor vede la giudice Paola Iezzi tirare fuori le unghie per la quota pop-dance del talent. La cantante e musicista milanese, ex metà bruna del duo pop Paola & Chiara (che a Sanremo 2023 aveva presentato il brano Furore), ha anche deciso di spendere il proprio X Pass, che è il bonus a disposizione di ciascun giudice per accaparrarsi un concorrente e portarlo dalle audizioni direttamente ai bootcamp. E lo ha fatto a sorpresa, dribblando con scaltrezza gli altri giudici che stavano ancora discutendo.

Il suo X Pass è andato alla 23 enne di Pordenone Laura Fetahu, tra gli ultimi a esibirsi in una puntata non priva di tensioni (come quando la siciliana Federica Sotgia ha abbandonato il palco voltando le spalle ai giudici prima di sentirne il verdetto, che era comunque un unanime “no”) e di scintille tra i giudici (come nel valutare la performance della vocalist di Bacoli Sara Russo, o nel gestire la suddetta Fetahu, entrambi casi in cui la Iezzi si è punzecchiata con gli altri tre compagni di scrivania).

Laura Fetahu, cantante autodidatta, si esibisce con una versione modificata del brano Super Bass di Nicki Minaj, dimostrando ottima voce e grande presenza scenica. Il consenso dalla scrivania dei giudici è unanime e Jake La Furia dice alla ragazza che se non avesse già giocato il proprio X Pass (la scorsa puntata per i Potara) lo userebbe ora per lei. Manuel Agnelli è sul punto di giocarselo lui, ma la Iezzi lo brucia sul tempo e lo usa lei. «Vedete? A fare i signori finisci sempre col prenderla nel c**o», è la reazione scherzosamente stizzita di Agnelli.

Prima, all’inizio della puntata, il primo attrito (tutto sommato in punta di fioretto per una giuria che quest’anno sembra particolarmente affiatata e reciprocamente rispettosa) è stato quello tra Paola Iezzi e Achille Lauro. Oggetto del contendere, il giudizio sulla vocalist Sara Russo, 25enne della provincia di Napoli, che propone How Deep Is Your Love di Calvin Harris e fa ballare il pubblico (compresa Giorgia nel backstage che se ne esce con un: «Brava!»).

Per Iezzi una ragazza che fa (bene) pop-dance serve al programma. Per Lauro quella della Russo, seppure ben fatta, è un’esecuzione “flat”, piatta. Iezzi sbotta: «Eddài, no, flat no, che c**zo». Ai voti, ci sono tre sì da parte di Paola, Manuel e Jake, i quali però chiariscono di star dando l’ok soprattutto per far piacere alla Iezzi. Achille dice no. La Russo andrà ai bootcamp.

La metà bruna di Paola & Chiara incassa il successo. E si prepara a “fregare” Agnelli poco più tardi portandogli via con l’X Pass Laura Fetahu, che faceva gola a tutti.

Seguici