Il 12 settembre andrà in onda la prima puntata con un cast totalmente rinnovato. E con una grande voce come conduttrice: Giorgia
Una nuova e scoppiettante edizione di X Factor è alle porte e tutto è pronto in casa Sky per il grande inizio.
Oggi, durante la conferenza stampa, che si è tenuta presso la stazione di Milano Centrale, sono state presentate tutte le novità dell'edizione. In questa occasione è stato anche presentato il Frecciarossa dedicato a X Factor 2024. Nei prossimi mesi, il treno sarà "in viaggio con la grande festa della musica" per tutto il territorio nazionale e accompagnerà i giudici e i quattro finalisti a Napoli per la serata finale del 5 dicembre.
La prima puntata andrà in onda il 12 settembre, come sempre su Sky Uno il 1 e in streaming su Now.
«Un’edizione rinnovata nel cast artistico e con la missione costante di ricercare il vero talento e aiutarlo a sbocciare - ha commentato Antonella d’Errico, Executive Vice President Content Sky Italia - C’è una grande energia al nuovo tavolo dei giudici, voglia di scoprire inediti progetti musicali, intrattenere e divertirsi».
La conduzione
E la prima grande novità è proprio nella conduzione. Il pubblico di X Factor ama profondamente la musica e quindi non poteva che accogliere con grande gioia l'arrivo di Giorgia.
Sarà infatti proprio lei a prendere lo scettro come padrona di casa. Si tratta della sua prima volta alla guida di uno show in solitaria, che arriva dopo la partecipazione dell'anno scorso come co-conduttrice della seconda serata del Festival di Sanremo al fianco di Amadeus sul palco dell'Ariston.
A tal proposito la cantante ha detto: «Diventare conduttrice di X Factor… mi fa impressione anche dirlo, mi impaurisce e mi esalta allo stesso tempo».
E visto che da sempre le emozioni sono di casa su quel palco, con al timone una delle voci più belle delle musica italiana, ce ne si aspetta ancora qualcuna in più.
La giuria
Anche la giuria è stata totalmente rinnovata. Al celebre tavolo di X Factor siederanno infatti quattro giudici diversi da quelli della precedente edizione.
A consigliare i concorrenti e a portarli avanti nel loro percorso verso il successo ci sono infatti quest'anno Achille Lauro, Jake La Furia, Paola Iezzi e Manuel Agnelli.
Il ritorno di quest'ultimo è attesissimo da tutti gli amanti di X Factor. Il leader degli Afterhours è infatti una figura storica dello show e la sua esperienza farà sicuramente da collante per questa nuova splendida giuria che non vede l'ora di dare il via alla diciottesima edizione.
Il percorso e la gara
Mentre i telespettatori attendono la serata del 12 settembre, i lavori dietro le quinte sono però già iniziati. I giudici sono infatti al lavoro per scovare talenti che sapranno correttamente guidare e far brillare su quel palco.
Achille Lauro, Jake La Furia, Paola Iezzi e Manuel Agnelli inizieranno il loro intensissimo lavoro con le varie fasi delle selezioni all’interno dell’Allianz Cloud di Milano, con il pubblico come “quinto giudice”.
I quattro – apparsi sin da subito affiatati, complici e brillanti – ascolteranno e valuteranno tutti gli aspiranti concorrenti di quest’anno nelle audizioni (in onda per tre giovedì, 12, 19 e 26 settembre, alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su Now).
Questa è la fase durante la quale i ragazzi dovranno ottenere i tre fatidici sì utili per proseguire il proprio percorso. C'è però un grande novità: da quest’anno i giudici avranno in mano uno speciale X Pass, un bonus da assegnare a un solo artista ciascuno per concedergli la possibilità di accedere direttamente al proprio Bootcamp.
Questo è il secondo livello delle selezioni (in onda il 3 e il 10 ottobre), in cui ogni giudice troverà gli 11 artisti che avrà scelto nella propria squadra più, ovviamente, il proprio X Pass. Si tratta dello step delle fatidiche sedie e anche qui c'è una novità: per questa edizione ne avranno solo quattro, e ciò comporterà per i giudici ancora più switch, dubbi e decisioni difficilissime da prendere.
Chiudono la fase di selezioni le Home Visit (giovedì 17 ottobre), quando i giudici faranno le loro scelte definitive sugli artisti che continueranno il percorso. Selezione decisiva per formare le squadre che si sfideranno nella gara vera e propria, a partire dal 24 ottobre, al Teatro Re-Power di Milano.
Per scoprire chi trionferà quest’anno dopo Sarafine, vincitrice di X Factor 2023, bisognerà attendere giovedì 5 dicembre, per la finalissima, che per la prima volta nella storia internazionale del format si svolgerà in esterna, nella meravigliosa Piazza del Plebiscito a Napoli.
The party
Il 10 settembre, all'Ex Macello (viale Molise 62) di Milano, va in scena il grande party di inaugurazione di X Factor. Ci sarà il dj set di Manuelito, giudice dello show in due edizioni e vincitore nel 2021, di Boss Doms, Alina e Sarafine, vincitrice della scorsa stagione. Saranno presenti anche Giorgia e la giuria.
Per poter partecipare basta accedere a questa pagina di Dice. L’ingresso, previsto dalle 18.30, è libero fino a esaurimento posti.