“X Factor”: ecco chi andrà ai Live

X Factor 2024 Homevisit via Instagram
X Factor 2024 Homevisit via Instagram
17 Ottobre 2024

Tutto sulle squadre della nuova edizione del talent

X Factor entra in fase cruciale: gli Home Visit. Questo step finale segna il momento decisivo in cui i quattro giudici dovranno scegliere i 12 artisti che parteciperanno ai Live Show, il cui inizio è previsto per la prossima settimana. Dopo aver superato Audizioni e Bootcamp, Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi hanno ridotto la lista dei concorrenti a 16 talenti, quattro per ciascun giudice.

Ora, durante gli Home Visit, i concorrenti avranno l'opportunità di dimostrare nuovamente il loro talento davanti ai giudici, questa volta in un'atmosfera più intima e riservata, lontana dai riflettori e dal pubblico. I ragazzi trascorreranno due giorni in una casa di campagna, immersi in un ambiente che favorisce la concentrazione sulla musica e la connessione con i propri giudici. Questo spazio lontano dalla frenesia della competizione televisiva offrirà loro l’occasione di affinare le proprie capacità e di instaurare un rapporto di fiducia con i giudici, che saranno chiamati a fare una scelta delicata e decisiva: eliminare un concorrente e portarne tre ai Live Show. Grande assenza di Giorgia, invece, che questa volta non condurrà la nuova puntata del programma.

La squadra di Achille Lauro

Il giudice Achille Lauro ha immediatamente messo in chiaro come dovrebbe essere il componente ideale della sua squadra: deve avere fame. «Se io dovessi investire su qualcuno, investirei su chi ha la fame vera, più del talento. Tu puoi essere il più talentuoso del mondo ma quando arriva quello con la fame, che si sveglia all'alba e va a dormire di notte e non dorme, ti distrugge.»

  • Lorenzo Salvetti (cantautore di 17 anni di Verona)
  • Les Votives (band rock di Milano)
  • Patagarri (quartetto swing di Milano)
  • Ibrahim Guiblawi, in arte Ibra (28enne di origine tunisina, da Mesagne) FUORI

I primi ad accedere sono stati Lorenzo Salvetti e Les Votives, pronti per Achille Lauro ad accedere ai live di X Factor. Dopo un iniziale tentennamento dei Patagarri, che hanno valutato anche l'uscita nel programma, il giudice ha deciso che saranno proprio questi ultimi a proseguire la loro esperienza all'interno del talent, eliminando Ibrahim Guiblawi.

La squadra di Jake La Furia

  • Francamente (Francesca Siano, 29enne torinese, vive a Berlino)
  • The Foolz (quintetto rock di Verona)
  • Elmira Marinova (cantante bulgara di 17 anni, da Sofia)
  • Potara (duo rap di Viterbo) FUORI

Dopo quest'esperienza al di fuori del frenetico palco dei Bootcamp, Jake LaFuria ha fatto la sua scelta e le prime ad accedere ai live sono Francamente ed Elmira Marinova. Nonostante gli iniziali dubbi su quest'ultima, soprattutto per la giovane età della cantante bulgara, il giudice ha voluto premiarla, ma con una promessa: imparare di più l'italiano. A loro si aggiungono anche i The Foolz, lasciando fuori i Potara.

La squadra di Manuel Agnelli

  • Mimì Caruso (17enne della provincia di Monza)
  • Danielle (Daniel Gasperini, cantautore polistrumentista di 29 anni, da Pesaro)
  • Punkcake (band punk della provincia di Arezzo)
  • Beatrice Fita (cantautrice di 20 anni, provincia di Como) FUORI

Manuel Agnelli era inizialmente preoccupato sulla possibilità di portare Mimì Caruso sul palco: troppo giovane per avere un'identità musicale. Anche Danielle ha lasciato il coach con non pochi dubbi, dopo aver reinterpretato Amarsi un po’ di Lucio Battisti, ritenendolo emotivamente poco impattante. Tuttavia, sono proprio questi due ad accedere ai live, assieme ai Punkcake. Fuori, invece, Beatrice Fita. In ogni caso la ragazza non ha proprio perso: Manuel le ha dato un'opportunità unica, quella di esibirsi nel proprio locale.

La squadra di Paola Iezzi

  • Laura Fethau (performer e cantautrice di 23 anni, da Pordenone)
  • Dimensione Brama (band di sette ragazzi romani, tutti sotto i 30)
  • Pablo Murphy (cantautore italo-scozzese, classe 2003)
  • Frammenti (duo electro di Treviso) FUORI

Dopo aver emozionato Paola Iezzi con una strofa in italiano di If I were a boy di Beyoncé, Laura Fethau ha ottenuto il tanto ambito accesso ai live. Anche i Dimensione Brama sono passati, lasciando indietro Pablo Murphy e i Frammenti. Alla fine, Paola ha scelto di mandare avanti Pablo Murphy, eliminando invece i Frammenti.

La dimora degli Home Visit di X Factor

La puntata degli Home Visit di X Factor 2024 si svolge in una villa esclusiva immersa nella tranquillità delle colline piacentine, un contesto perfetto per favorire la concentrazione e la creatività musicale. La residenza, di ben 1.500 mq, è un’elegante casa di campagna realizzata in sasso piacentino, con pavimenti in cotto e travi di legno antico che aggiungono un tocco rustico e autentico all’ambiente. Gli ampi spazi interni, luminosi e accoglienti, comprendono due camere da letto e cinque suite, tutte arredate con tonalità diverse e dotate di bagno privato.

Adesso che, con la formazione delle squadre, X Factor 2024 entra nel vivo, l’esperienza musicale si intensifica con l'inizio di X Factor Daily. Da venerdì 18 ottobre, questo appuntamento quotidiano offrirà uno sguardo esclusivo dietro le quinte della vita dei concorrenti. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì alle 19:20 su Sky Uno e in streaming su NOW, sarà possibile seguire da vicino l’evoluzione dei talenti in gara, osservando prove, interazioni e momenti personali. X Factor Daily sarà anche disponibile on demand, per non perdere nessun dettaglio del percorso che porterà i concorrenti ai Live Show.

Seguici