“This is me”: il meglio della prima puntata

21 Novembre 2024

Il programma di Silvia Toffanin conquista il pubblico. Ecco tutti i protagonisti

Ottimo esordio ieri sera per Silvia Toffanin con This is me, il programma evento in tre prime serate su Canale 5, dove la padrona di casa di Verissimo celebra la storia di Amici. Ottenere 3,2 milioni di telespettatori e il 22,24% di share è un risultato eccezionale per un programma nuovo, che unisce i mondi di Amici e di Verissimo. 

Prodotto dalla Fascino di Maria De Filippi (che era dietro le quinte), con il cast a cura di Friends&partner, This is me ha sperimentato una nuova formula di emotainment  con musica, racconto ed esibizioni. E, in un momento storico nel quale alcuni giovani artisti confessano le proprie fragilità e scendono, momentaneamente, dalla giostra dello spettacolo per ritrovarsi, è stato ancora più interessante ascoltare le storie di chi momenti come questi li ha affrontati, superati, e rivissuti. Il tutto davanti a una padrona di casa, Silvia Toffanin, che ha una sua cifra ben definita: non giudica, non enfatizza, non si mette al centro dell’intervista ma ascolta, conforta, fa coraggio all’ospite. Non interrompe il flusso del discorso, non ha fretta, e arriva sempre al cuore della storia con i giusti passaggi. 

È come una festa in cui, a un certo punto, la padrona di casa invita sul divano alcuni ospiti e crea un clima più intimo, raccolto. 

This is me: Emma Marrone racconta la sua malattia

Come accaduto nel lungo spazio di Emma Marrone, una delle bandiere di Amici, che incarna lo spirito del talent, concretizza il concetto solitamente astratto di “percorso”.  Rivedendo alcune immagini relative a quando era allieva della scuola di Maria, Emma ha raccontato alla Toffanin: «Stavo uscendo dalla prima battaglia contro il cancro, ero molto fragile e debole. Pensavo che la musica non era la mia strada, mamma chiamò la redazione di “Amici”. Feci il provino a giugno ed è cambiata la mia vita. Venivo scambiata per arrogante. Sicuramente ero molto arrabbiata in quel periodo, arrivavo da una situazione di salute tremenda, ero spaventata. Ad “Amici” sono stata capita. Maria De Filippi ha voluto investire, scovare e qualcosa di buono è uscito fuori. Lei è la mia spalla ancora oggi. Lei è il mio punto di riferimento, è importante. Poi ringrazio il pubblico che da 15 anni mi sostiene, mi vuole bene. Dedico tutto a me stessa, ma il grazie principale va alla mia famiglia che mi ha lasciato la libertà. I miei genitori si sono sempre comportati da genitori, non sono stati invadenti, ma sono rimasti i miei genitori».

Fra gli ospiti, oltre a Emma, c’erano Giuseppe Giofrè, “bocciato” a suo tempo dalla maestra Alessandra Celentano e oggi étoile mondiale della danza, Stash dei The Kolors, con la sua veracità, e Diana Del Bufalo, sempre imprevedibile, ma anche artisti usciti da Amici di recente, come Mida, Isobel, Marisol e Petit.  

Emozionante l’omaggio a Marco Garofalo, il coreografo scomparso nel 2016 a soli 62 anni. Lo hanno ricordato la sua ex allieva, Elena D’Amario, e la moglie, Rosa Grieco.

This is me: la sfida tra Irama ed Ermal Meta

Bello il duetto fra Irama ed Ermal Meta, virale il balletto di Lorella Cuccarini, Alessandra Celentano e Emanuel Lo. Tutti curiosi di vedere, dopo anni di commenti al vetriolo, la Celentano all’opera. Prova superatissima anche se, alla fine, l’insegnante ha scherzato con la Toffanin: «Silvia, te lo dico qua: questo è il mio vero addio alle scene». 

La musica finisce, gli Amici se ne vanno, ma ci si rivede fra una settimana.

Seguici