“Oggi è il 3 ottobre!”: cosa vuol dire e perché la frase di Mean girls è virale

Lindsay Lohan
3 Ottobre 2024

Ogni anno il 3 ottobre si festeggia il Mean Girls Day, ecco perché è diventato un film iconico

Se ovunque sui social oggi siete inondati di foto di Lindsay Lohan con la scritta "It's October 3rd" o "è il 3 ottobre" vi spieghiamo qui il motivo!

La frase si deve a Mean girls, film iconico del 2004 che ha lanciato non solo trend nel modo di vestire, ma ha istituito un vero e proprio vocabolario 'young'. Dopo aver visto il film si sono iniziate a usare parole come 'sghicio' come sinonimo di cool, si sono creati gruppi di ragazze trendy nelle scuole che avevano il soprannome di Barbie. È stato persino istituito il mercoledì come giorno in cui ci si veste di rosa, esattamente come avevano stabilito le protagoniste della pellicola  prodotta da una fuoriclasse come Tina Fey, comica del Saturday Night Live, che aveva scritto la sceneggiatura basandosi sul libro Queen Bees & Wannabees di Rosalind Wisenman.

Il successo del film si deve sicuramente anche al cast azzeccatissimo, da Rachel McAdams nei panni di Regina George, a Gretchen Wieners e Karen Smith, interpretate rispettivamente da Lacey Chabert e Amanda Seyfried. E che dire della mamma di Regina Amy Poehler?

Perché è diventata una frase iconica "È il 3 ottobre"?

Ma torniamo a "è il 3 ottobre": cosa significa? In realtà la frase non è nient'altro che un dialogo tra Cady Heron, la protagonista interpretata da una giovanissima e brillante Lindsay Lohan, e Aaron Samuels  (Jonathan Bennett) il ragazzo per cui ha una cotta che finalmente si accorge di lei e le rivolge la parola.

Non le dice nulla di che, non si dichiara né tantomeno continua la conversazione. Eppure quando Lindsay lo racconta alle amiche, con la stessa soddisfazione che avrebbe avuto se le avesse fatto una dedica d'amore, nessuno riesce a smontarla, e così oggi viene usata la frase anche per dire che la propria "crush", letteralmente il ragazzo o la ragazza per cui ci si è presi una cotta, ci rivolge la parola.

Si tratta di una scena brevissima, dalla durata di pochi secondi, ma diventata così iconica e virale nella cultura pop da aver dato vita a una giornata di festeggiamenti. 

mean girls

E grazie a questa frase proprio il 3 ottobre è stato istituito il "Mean girls day" per tutti i fan della pellicola e non solo... perché incuriosisce anche chi non era adolescente negli anni 2000 e vuole recuperarlo.

Dove vederlo?🍿

A proposito, se avete voglia di un rewatch di Mean girls, se non lo avete mai visto o se non ricordate tutti i termini più divertenti del film, attualmente è disponibile in streaming su Netflix, quindi non avete scuse!

Seguici