Il Paradiso delle Signore: mille di questi sogni!

2 Settembre 2024

A settembre torna la soap tanto amata e taglia il traguardo delle mille puntate. Tra addii e nuovi ingressi, abiti da favola e colpi di scena si rinnova così una storia che è un vero manifesto dell'Italia del boom economico

Abiti da gran soirée che fanno girare la testa contro vestiti per tutti i giorni, intrecci amorosi e storie da sussurrare all’orecchio. Il 9 settembre torna su Raiuno Il Paradiso delle Signore, arrivato oggi alla
sua settima stagione (nona se si contano anche le prime due, all’epoca serie tv).

Non solo una delle soap più seguite di sempre (con una media di 1,7 milioni di telespettatori e il 19,4% di share solo nell’ultima stagione), ma anche un vero e proprio manifesto degli Anni 50 e 60, capace di dare voce all’universo femminile.

Una storia di emancipazione raccontata attraverso lo sguardo delle protagoniste: le commesse (le Veneri in questo caso), donne che, grazie alla loro professione, iniziavano proprio in quegli anni a incamminarsi verso la tanto desiderata indipendenza.

Una soap ispirata al romanzo di Émile Zola

La vicenda è ambienta in un grande magazzino nella Milano del secondo dopoguerra. Non per nulla la soap è ispirata al romanzo di Émile Zola Au bonheur des dames che raccontava la nascita dei “grands
magasins” in pieno sviluppo industriale parigino nella seconda metà dell’Ottocento.

Una produzione importante che muove un gran numero di persone e risorse: oltre 500 attori, 10 mila costumi realizzati da Pamela Fontinovo e dalla sua squadra e 1.500 oggetti d’epoca per raccontare
l’Italia del boom economico.
Il set di 3.500 metri quadri è come sempre negli storici studi Videa, a Roma (anche se i fatti avvengono a Milano).

La mostra per la puntata 1000

Dalla prima puntata trasmessa l’8 dicembre 2015 in cui si narravano i fatti del 1956, oggi siamo arrivati al settembre del 1965.

In questa stagione (160 episodi) si continuano a raccontare sogni, aspirazioni, amori e amicizie nell’Italia di quegli anni e si arriverà anche a festeggiare il traguardo delle mille puntate (la millesima andrà in onda il 4 ottobre). Per l’occasione è prevista una mostra dal 23 settembre al 6 ottobre a Palazzo Velli Expo, a Roma, per ripercorrere la storia italiana attraverso la serie.

La vicenda e gli adii al set

Tra rassicuranti conferme e inaspettati ingressi, viene ulteriormente ricamata la già fitta trama di un racconto capace di intrecciarsi con gli accadimenti dell’epoca. L’incipit di questo capitolo è la ricerca di un nuovo equilibrio. Infatti dopo la fuga da Milano di Vittorio Conti (Alessandro Tersigni) con Matilde (Chiara Baschetti), ora sono Roberto Landi (Filippo Scarafia) e Marcello Barbieri (Pietro Masotti) a prendere le redini del magazzino. La collezione femminile viene affidata a Gian Lorenzo Botteri (Luca Ferrante) che, in linea con lo spirito degli Anni 60, vuole rivolgersi a un pubblico più giovane. Inizia così la querelle con Giulia Furlan (Marta Mazzi), stilista della Galleria Milano Moda, che gli darà filo da torcere.
Vittorio e Matilde non sono però gli unici assenti. Anche Maria Puglisi (Chiara Russo) non sarà presente in questa stagione (nella trama accetta un lavoro come stilista a Parigi).

Le new entry e la trama

Non solo addii al set, ma anche attesissime new entry. È il caso del magazziniere Enrico Brancaccio (Thomas Santu) e della nuova Venere del Paradiso Mirella Vanni (Giulia Sangiorgi), che prenderà il posto di Clara (Elvira Camarrone), partita per allenarsi in Francia con una squadra di ciclismo.
C’è poi l’ingresso di Odile (Arianna Amadei), figlia ritrovata di Adelaide (Vanessa Gravina). Ci dovremo quindi abituare all’inedito ruolo di madre della fredda Contessa di Sant’Erasmo. Tra le due, raccontano, è stata subito chimica.
«È come avere davanti uno specchio, un’Adelaide allo stato brado», spiega la Gravina. «Quando è arrivata ho sentito che eravamo come due cala mite». E la figlia (nella soap) ribatte: «C’è stata subito una grande connessione, sono contenta l’abbia sentita anche lei».

Odile e la sua difficile situazione familiare

La giovane è alla ricerca di un equilibrio tra la sua vita e il nuovo ambiente che la circonda. A colpirla sono i contrasti cui è costretta ad assistere tra la madre, Umberto (Roberto Farnesi) che cerca di riconquistarla e Tancredi (Flavio Parenti) ancora pieno di astio verso Vittorio e la cugina Marta Guarnieri (Gloria Radulescu), accusata di aver aiutato Matilde e il suo amato a fuggire.
Nell’intricata vicenda madre-figlia si inserisce poi il compagno della Contessa, Marcello, che ha solo una decina di anni in più di Odile. «Questo sarà uno dei temi», commenta Pietro Masotti. E sul futuro del suo personaggio si lascia sfuggire che «verrà fuori una grande verità».

Quindi, non resta altro che attendere gli sviluppi di questo intrigo familiare.
Così tra conferme, novità e inedite dinamiche, la trama di quel meraviglioso mondo fatto di abiti e merletti diventa sempre più appassionante e accattivante. A cucire i capitoli del racconto un fil rouge che conduce, ogni puntata, a sorprendenti colpi di scena. Insomma, ben tornati in Paradiso!


Seguici