Grande fratello: il meglio della prima puntata

17 Settembre 2024

Sono entrati i primi 12 concorrenti nella Casa. E le sorprese non sono mancate...

Non prendete impegni per i prossimi sei mesi, il Grande fratello è tornato. Anzi, ieri sera è stato inaugurato il nuovo Villaggio del Gf ai Lumina Studios di Roma, con una casa che occupa 1.750 metri quadri.

FUORI LINO (PRIMA DI ENTRARE)

L’idea del Villaggio evoca divertimento, spensieratezza, ed è quello che Alfonso Signorini ha dichiarato a “Chi” di voler ritrovare in questa edizione. Certo, ci saranno le storie dei concorrenti, alcune molto forti, ma si vorrebbero evitare scontri troppo accesi, eccessi verbali, frasi fuori posto su temi delicati. Come quella di Lino Giuliano, ex concorrente di Temptation Island, in predicato di entrare al Gf: nei giorni scorsi ha risposto con un insulto omofobo alla provocazione di un follower sui social. E non è nemmeno entrato nella Casa. Sfugge così, per il momento, lo spin off con Temptation Island, che tanto aveva portato la scorsa edizione con Mirko e Perla. La ragazza aveva persino vinto, davanti a Beatrice Luzzi. Chi vince non sa cosa si perde, infatti Beatrice si è tolta la soddisfazione di tornare come opinionista.

BEN TORNATI ANNI 90


Dodici per ora i concorrenti presentati, con un’anticipazione su quelli che vedremo entrare: ci sarà finalmente la Lecciso. Non Loredana ma la terza sorella, Amanda (le Lecciso sono come le Carlucci).
Le prime concorrenti a entrare sono un tuffo nel passato: le tre ragazze di Non è la Rai che giocano insieme: Eleonora Cecere, Pamela Petrarolo e Ilaria Galassi. E, per sbloccare un ricordo a chi dal 1991 al 1995 aveva l’età per accendere la tv appena tornato a casa da scuola, entrano sulle note di Please don’t go, uno dei tormentoni del programma di Gianni Boncompagni e Irene Ghergo. Eleonora fa l’attrice e la mamma di due figli; Pamela ha tre figli, sta con un uomo più giovane di lei di dieci anni e non ha mai abbandonato la tv, due anni fa era all’Isola dei famosi. Ilaria, dopo aver avuto un serio problema di salute, adesso fa la badante e la sua vita è cambiata. Ha due figli, un compagno, e ha abbandonato la celebre frangetta bionda per un look più sbarazzino, con capelli corti e mori. Il loro entusiasmo è contagioso e Signorini le deve frenare per presentare il primo concorrente non vip, anche se questa antica divisione è stata superata, dal Gf e dalla tv. Arriva infatti l’idraulico Tommaso Franchi, un altro che vive su Urano perché dice di non aver mai visto il Gf, come l’anno scorso il macellaio Paolo. Considerando, però, che si sveglia ogni giorno alle 6 del mattino per sistemare tubi, gli si può credere.

Le opinioniste: Cesara Buonamici e la new entry Beatrice Luzzi (ufficio stampa Endemol Shine Italy)


Dopo di lui entra in studio la nuova opinionista, Beatrice Luzzi, che scherza con Cesara Buonamici, dopo aver ricordato la sua affinità dello scorso anno con Alfonso Signorini, anche loro hanno avuto una “chimica artistica”. E, se l’anno scorso Beatrice è stata l’antagonista della Casa, abbiamo la prima candidata di quest’anno: l’ex modella americana Clarissa Burt, vecchia conoscenza della tv italiana, ha persino ricevuto la cittadinanza dal Presidente della Repubblica. Ma non è qui per questo.

CICLONE JESSICA


Dopo di lei arriva la Bridget Jones di questa edizione: Jessica Morlacchi, 37 anni, ex voce dei Gazosa, che entra per cercare un fidanzato. In confessionale inizia a dare un saggio delle sue potenzialità: «Mannaggia, me so’ scordata la panciera», «Jessica non dire parolacce, non dire parolacce, conta fino a dieci».
Fra i candidati arriva in moto il parrucchiere romagnolo Luca Giglioli, detto Giglio. Single da un anno, salvo sorprese, arriva accompagnato dai genitori, in moto anche loro.
È la volta, poi, di una concorrente su cui puntiamo tantissimo: l’ex velina Shaila Gatta. Cresciuta a Napoli, non le manda a dire, ha una grande verve e sogna di condurre Sanremo. Per il momento, se terrà duro, la settimana del Festival sarà ancora nella Casa del Grande Fratello.


Il mix al momento è chiaro: vecchie glorie della tv combattive e giovani di bell’aspetto, parlanti, che possano intrecciare relazioni e scatenare scontri generazionali.
Una storia molto interessante è quella di Luca Calvani: attore, vincitore dell’Isola dei famosi del 2006, con Signorini opinionista e Simona Ventura conduttrice, negli ultimi anni ha cambiato la propria vita.
Jessica apprezza, ma apprezza ancora di più il nuovo ingresso, Lorenzo Spolverato, modello ed ex tentatore di Temptation Island, che lo aspetta in sauna: «Che carino che sei, quanti anni mi dai?», chiede Jessica. E Lorenzo fa il solito calcolo che si fa per rispondere a questa domanda: si pensa all’età reale e si toglie 10, o anche di più. «23», dice Lorenzo. Parte www.mipiacitu, tormentone di una vita fa di Jessica, perché al Gf niente resta impunito.


Infatti subito dopo entra Enzo Paolo Turchi, indimenticato protagonista dell’Isola dei famosi, marito di Carmen Russo, storico ballerino al fianco di Raffaella Carrà. Entra ballando Rumore con Rebecca Staffelli e Carmen Russo telefona fingendosi gelosa. Non c’è confronto, con tutto i rispetto… per Rebecca.


Bellezza e storie difficili si intrecciano, entra la 25enne italo cubana Yulia Bruschi, anche lei ex tentatrice di Temptation island. In effetti un ruolo azzeccato per lei.

LA PROVA DEL BACIO

Per scaldare un po’ il clima c’è la prima prova settimanale per il budget. La prova è a tema baci cinematografici. Clarissa e Luca devono scegliere chi si bacerà, e loro optano per Eleonora e Tommaso: prova superata. Ma, come fa notare Signorini, niente a che vedere con i baci fra la Luzzi e Garibaldi dell’anno scorso.
Per convincere gli uomini a mettersi a dieta arriva dall’argentina il pallavolista Javier Martinez (anche lui è passato da Temptation Island) con un mazzo di rose rosse. Ma Shaila non ci casca: «Gli argentini sono i più traditori». Scopriremo se lo dice per esperienza.

UNA TENDA PER JAVIER


Si chiude la lista degli ingressi con l’esperta di informatica Ilaria Clemente. Sembrerebbe tutto finito, con appuntamento a giovedì per altri nuovi ingressi, ma non c’è Gf senza nomination, anche alla prima puntata. Le donne sono chiamate a nominare gli uomini, salvo Enzo Paolo, graziato dalle opinioniste.
Tocca al povero Javier, che non ha fatto in tempo a dire “ciao” che già si ritrova a dormire in giardino. Come compagno di sventura sceglie l’ignaro Tommaso. Neanche al Gf si può dormire in pace.


Si chiude con il colpo di scena annunciato, l’ingresso di una Lecciso (dev’essere andata così: «Loredana, vieni al Gf, è il decimo anno che te lo chiedo!» «Non lo so, ci devo pensare, ma perché non prendi mia sorella?») e con la lettura dei social di Rebecca Staffelli. Per una puntata che dura come un film di Kurosawa può bastare.

Seguici