Il cantante in concerto mette a tacere ogni pettegolezzo
«Ero davvero giovane quando ho iniziato a suonare, avevo 15 anni, e la gente da tanto tempo parla della mia sessualità», così Shawn Mendes ha esordito nel suo ultimo concerto al leggendario Red Rocks Amphitheatre in Colorado, parlando di un tema che gli sta a cuore sin dai primi anni della sua carriera: la sua sessualità. Durante una delle tappe del For Friends and Family Tour, il cantante di Stitches ha deciso di aprirsi con il pubblico, condividendo non solo il peso di vivere costantemente sotto i riflettori ma anche il complesso percorso di auto-scoperta e accettazione.
Sul palco, Shawn Mendes ha raccontato quanto sia stato difficile crescere sotto l’occhio vigile dei media, svelando quanto poco spazio abbia avuto per esplorare il proprio io. «La verità è che non ho potuto fare molte delle cose che si fanno a quindici anni e scoprire quei lati di me stesso che si esplorano solitamente in quell'età». Il cantautore canadese ha spiegato come l’attenzione sulla sua vita privata gli sia sempre sembrata un'intrusione. «Mi è sempre sembrata un’intrusione in qualcosa di molto personale, qualcosa che stavo ancora scoprendo di me stesso», ha dichiarato.
A questo punto, l'artista ha rivelato a cuore aperto di essere ancora molto confuso su questo tema. «La verità sulla mia vita e sulla mia sessualità è che la sto solo ancora capendo, come tutti. E mi fa davvero paura perché viviamo in una società che ha molto da dire a riguardo. Sto cercando di essere davvero coraggioso e di permettermi semplicemente di essere un essere umano e di provare delle sensazioni. Ed è tutto ciò che voglio dire a riguardo per ora», ha ammesso.
Durante la serata, ha presentato un brano inedito, The Mountain, che esplora proprio questa stessa tematica con versi come: «Puoi dire che sono troppo giovane/Puoi dire che sono troppo vecchio/Puoi dire che mi piacciono le ragazze o i ragazzi, qualunque cosa si adatti al tuo stampo». La canzone è un vero e proprio manifesto di libertà e autenticità, una dichiarazione di come Shawn Mendes voglia uscire da ogni pregiudizio e vivere la sua verità senza etichette.
Parlando agli spettatori lì presenti, ha raccontato come scrivere il testo della nuova canzone sia stato importante: «Scrivere la canzone mi è sembrato davvero importante perché mi è sembrato un momento in cui potevo parlarne in un modo che mi stava a cuore».