I sovrani di Spagna si lasciano alle spalle un anno molto complicato con due nuovi bellissimi ritratti ufficiali, firmati dalla fotografa delle star Annie Leibovitz
Filippo e Letizia, sovrani di Spagna, voltano le spalle a un anno difficilissimo rendendo pubblici i loro nuovi e bellissimi ritratti ufficiali. Si tratta di due scatti firmati dalla fotografa delle star, l'americana Annie Leibovitz, commissionati dalla Banca di Spagna. Le immagini fanno parte della galleria ufficiale dei ritratti della banca che, dalla sua fondazione, l'anno 1782, ha immortalato tutti i capi di Stato e di governo spagnoli, con opere di grande valore, come il dipinto di re Carlo III realizzato da Goya nel XVIII secolo.
Re Filippo ha scelto di posare indossando l'uniforme di gala dell'esercito che indossava il giorno della sua incoronazione, mentre la regina Letizia ha optato per un elegante abito nero di Cristóbal Balenciaga del 1940, ravvivato da una cappa rossa. Annie Leibovitz si è ispirata al quadro Las Meninas di Diego Velázquez. I due ritratti formano un dittico in modo che si adattino perfettamente quando vengono appesi insieme. La due immagini sono state scattate lo scorso febbraio per celebrare il 20° anniversario di matrimonio di re Filippo e della regina Letizia.
Quando Annie Leibovitz fece infuriare Elisabetta II
Annie Leibovitz è abituata ad avere a che fare con star e reali: l'artista ha fotografato anche la regina Elisabetta e per ben due volte: la prima nel 2007 e la seconda nel 2016, in occasione dei 90 anni. La prima volta, la fotografa fece infuriare la sovrana perché le chiese di poterla ritrarre meno vestita e, in particolare, senza corona. Elisabetta II riprese la fotografa di fronte a tutti e si rifiutò di assecondare Annie. Si fece però fotografare senza corona per un secondo scatto, andato di recente all'asta.
Filippo e Letizia e il loro annus horribilis
Per Filippo e Letizia di Spagna il 2024 è stato un anno difficile, un vero annus horribilis. Pesanti illazioni hanno minato il loro matrimonio proprio nel 20° anniversario delle loro nozze. Nel dicembre 2023 il libro scandalo del giornalista spagnolo Jaime Peñafiel, Letizia & io, conteneva la rivelazione bomba secondo la quale Letizia di Spagna aveva avuto una lunga storia d'amore con il suo ex cognato, l'imprenditore Jaime Del Burgo, conclusasi solo nel 2011, quando la regina e Filippo erano sposati da anni. È stato lo stesso Jaime Del Burgo a raccontare i dettagli della relazione con la regina a Jaime Peñafiel.
Il presunto tradimento di Letizia
Il giornalista spagnolo, qualche mese dopo, è tornato in libreria con un secondo volume, I segreti di Letizia, con il quale forniva ulteriori dettagli scabrosi. Ha svelato, per esempio, che Letizia e Jaime Del Burgo, nel 2011, fecero un viaggio a New York insieme; che i due volevano lasciare Madrid e scappare insieme e che Filippo "era devastato e schiacciato dal tradimento della moglie". Peñafiel ha, poi, rilasciato un'intervista a El Cierre Digital , in cui ha affermato: «Non credo che Filippo e Letizia vivano sotto lo stesso tetto. Filippo è una brava persona. Sta mostrando un atteggiamento coraggioso e Letizia gli ha fatto molto male». La Corte spagnola ha deciso di non commentare le illazioni.
Filippo e Letizia contestati dalla folla a Valencia, dopo l'alluvione
Lo scorso ottobre, poi, Filippo VI e Letizia sono stati pesantemente contestati a Valencia, dopo che la città e i dintorni erano stati colpiti da una terribile alluvione che aveva causato oltre 200 morti. In visita nei luoghi della tragedia, il monarca è stato violentemente criticato e alcune persone gli hanno lanciato anche del fango. In molti gli hanno urlato "assassino". Gli uomini della scorta hanno faticato non poco a portare in salvo Filippo, che ha comunque voluto cercare di parlare con la folla. Stesso destino per la sovrana, che, sporca di fango e strattonata, è scoppiata a piangere quando alcune donne le hanno urlato in faccia la loro disperazione per la situazione e per i tanti morti.