Dopo essersi preso una pausa dalla musica, il cantante è riapparso sui social. Merito anche di un nuovo amore
«Non riesco più a fingere che vada tutto bene e che sia felice di quello che sto facendo». Aveva scritto così Sangiovanni in un post pubblicato su Instagram lo scorso febbraio, annunciando una pausa dalla musica in un periodo di vita in cui sembrava aver perso completamente la passione. Con il cuore in mano l'artista, 21 anni, aveva deciso di posticipare l'uscita del suo nuovo album e di rimandare il concerto al Forum di Assago previsto per ottobre.
Dopo mesi di silenzio, il 5 ottobre Sangiovanni è tornato sui social, pubblicando un lungo messaggio carico di emozione. «Oggi ci sarebbe stato il nostro concerto al Forum», ha scritto, confessando di aver ripensato spesso a come sarebbe stato esibirsi davanti ai suoi fan, con brani nuovi mai pubblicati. Ma la parte più toccante del suo post è stata la riflessione sul percorso intrapreso durante la pausa.
A fine agosto, l’artista ha finalmente rimesso piede in studio, un passo che si è rivelato liberatorio. «È stato davvero bello. Senza pressioni, solo per il puro piacere di fare musica», ha raccontato. Un ritorno spontaneo, lontano dalle aspettative e dal peso del successo, che gli ha permesso di riscoprire la magia della musica, quella stessa passione che lo aveva portato a emergere. «Mi sento sollevato», ha ammesso, «sto capendo che posso ancora dare una possibilità alla musica nella mia vita». Questa lettera rivolta ai fan ci fa pensare che non manca molto al ritorno sulla scena di Sangiovanni, che al momento si sta godendo il bello della sua vita, affiancato dai suoi affetti, la famiglia e la fidanzata Solemary.
L'annuncio della pausa di Sangiovanni
Dopo un Festival di Sanremo 2024 non andato proprio bene — era arrivato 29esimo su trenta artisti con il brano Finiscimi, un risultato compromesso anche dalla sua salute mentale — Sangiovanni ha trovato la forza di fermarsi. Una scelta coraggiosa, soprattutto in un ambiente come quello musicale in cui si è costretti a sfornare sempre nuova musica per non essere dimenticati dal pubblico, ma senza dubbio necessaria per il benessere psicofisico dell'artista.
L'artista ha messo subito in pausa tutti i progetti, inclusa l'uscita del suo nuovo album e il concerto al Forum di Assago. Questa scelta, seppur sofferta, è stata accolta con comprensione dai fan, che gli hanno manifestato un sostegno travolgente. E mentre Sangiovanni si allontanava temporaneamente dalle scene, si dedicava a un viaggio personale, alla ricerca di una nuova consapevolezza.
La rottura con Giulia Stabile
Nel brano presentato al Festival di Sanremo 2024, Finiscimi, i fan più affezionati all'artista non hanno potuto fare a meno di notare alcune assonanze con la storia d'amore che Sangiovanni ha vissuto con Giulia Stabile. «Finiscimi / Fammi sentire quanto sono pessimo / Quanto ti ho mancato di rispetto, di rispetto / Non dicendoti la verità / A mia discolpa dico che ero perso / Ho dato comunque tutto me stesso, tutto me stesso» diceva nel brano, facendo riferimento a una relazione terminata con menzogne e delusioni.
Nella 21esima edizione di Amici, il cantante e la ballerina hanno mostrato fin da subito una connessione speciale, fatta di sguardi complici e momenti dolci condivisi sotto i riflettori. La loro storia ha preso piede lentamente, ma con naturalezza, e presto è diventata un vero e proprio punto di riferimento per i loro fan, che li hanno seguiti con affetto in ogni fase della relazione.
Giulia Stabile è stata per due lunghi anni la musa ispiratrice di Sangiovanni che l'ha portato a incidere la sua prima hit Lady e successivamente Malibù, permettendogli di accedere alla finale di Amici proprio con la sua fidanzata.
Nonostante la loro relazione fosse costantemente sotto l’occhio del pubblico, Giulia e Sangiovanni hanno sempre cercato di mantenere una certa riservatezza, condividendo solo i momenti più significativi della loro relazione — dall'incontro delle famiglie al primo Natale passato insieme al di fuori della scuola di Amici — e lasciando spazio alla loro intimità.
Tuttavia, come spesso accade nelle storie di coppia sotto i riflettori, la loro relazione ha incontrato delle difficoltà. Col passare del tempo, la pressione mediatica e gli impegni lavorativi sempre più intensi per entrambi hanno iniziato a pesare, portandoli infine a una rottura dopo quasi due anni di relazione, a giugno 2023. Attualmente la ballerina, che conduce Tú Sí Que Vales, sembrerebbe essere single, mentre il cantante è legato sentimentalmente a Solemary, ragazza sconosciuta al mondo dello spettacolo.