Da "Vorrei ma non posto" fino ad "Allucinazione collettiva", le dediche in note del rapper
Prima ancora di intraprendere la strada come imprenditore e influencer, Fedez è riuscito a farsi conoscere grazie alla musica. La musa ispiratrice per eccellenza è stata l'ex moglie Chiara Ferragni, alla quale ha dedicato i suoi migliori versi e le sue strofe più romantiche. Non sono mancati i brani dedicati ai figli Vittoria e Leone, che tutti noi conosciamo e che, chissà, un giorno loro potranno apprezzare. Ripercorriamo tutte le dediche che, dall'inizio della sua carriera a oggi, ha trasformato in musica.
Tutte le dediche in musica di Fedez
- Siamo a maggio 2016, quando esce il singolo Vorrei ma non posto di J-Ax e Fedez. Il brano diventa subito il tormentone dell'estate e, per renderlo ancora più unico, il rapper dedica una rima a Chiara: «Il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Vuitton, e un collare con più glitter di una giacca di Elton John». Questo è l'inizio di tutto. A ottobre, i due postano la prima foto insieme sui loro rispettivi profili Instagram, confermando i gossip e le foto dei paparazzi che li ritraevano durante cene e uscite romantiche a Milano.
- Passa un anno esatto dal brano con J-Ax e a sorpresa arriva la proposta di matrimonio. La serata del concerto di RTL 102.5 si è rivelata speciale per i due. In un momento di grande romanticismo, Fedez ha invitato Chiara sul palco dell'Arena di Verona e, in diretta, le ha fatto la proposta di matrimonio cantandole una parte di Favorisca i sentimenti: «Non servono anelli per tenerci assieme, ma per chiederti quello che sto per chiederti forse sì».
- A ottobre del 2017, Chiara annunciava di essere al quinto mesi di gravidanza: «Hey guys we're gonna be parents soon... ». 4 mesi dopo, il 19 marzo 2018 nascerà Leone Lucia Ferragni, a cui Fedez dedicherà a novembre dello stesso anno Prima di ogni cosa e canterà: «Poi sei arrivato tu e tutto si è fermato».
- Il 24 settembre 2021, Federico si lascia andare a una dichiarazione d’amore intensissima per Chiara, dedicandole Meglio del cinema. Il 1 settembre, per il loro terzo anniversario di matrimonio, il rapper l’ha sorpresa proprio con questa canzone, eseguendo una serenata al lago di Como.
- Poco tempo dopo, a novembre del 2021, Fedez pubblica il suo album Disumano, dove all’interno è contenuta Vittoria, il singolo dedicato alla figlia dell’ormai ex coppia, nata il 23 marzo 2021. Uno dei versi più toccanti: «Quando me ne vado via da te è come se non fossi andato via, mai andato via da te».
- Dopo anni di serenate e romanticissime dediche, è arrivato il momento della nostalgia. In piena separazione e nel bel mezzo del dissing con Tony Effe, il 21 settembre di quest’anno il rapper milanese annuncia su Instagram: «Volete la mia verità? Fuori all’una», pubblicando la canzone Allucinazione collettiva.