Tutto sull'icona pop queer amatissima dalla Generazione Z e non solo...
Chappell Roan, vero nome Kayleigh Rose Amstutz, è senza dubbio tra le sorprese dei Grammy Awards 2025. Icona pop queer, è nata il 19 febbraio 1998 a Willard, Missouri. Ha vissuto un'infanzia segnata da un’educazione religiosa rigorosa e da una complessa accettazione della sua identità. Crescendo, si è sentita spesso «molto diversa» e ha descritto la sua infanzia come «davvero triste». A 17 anni, firma con l’Atlantic Records e pubblica il suo primo EP School Nights nel 2017. Il cammino verso il successo però non è immediato. Dopo essere stata abbandonata dalla sua etichetta nel 2020, Roan intraprende una carriera da artista indipendente, che culminò con il suo primo tour da headliner nel 2023.
La sua fama esplose tra febbraio e aprile 2024, quando aprì il tour GUTS di Olivia Rodrigo, guadagnandosi l'attenzione del pubblico grazie a video viralissimi su TikTok. Il punto di svolta per Roan arrivò nel 2024, quando la sua esibizione al Coachella fece il giro del web. Con un look ispirato agli anni '80, capelli arricciati, collant leopardati e una canottiera con la scritta "Eat Me", ha catturato l’attenzione di pubblico e media. Quella performance ha accompagnato il rilascio del suo singolo Good Luck, Babe!, che è rapidamente entrato nella Billboard Hot 100, raggiungendo la posizione n. 4. Il suo album The Rise and Fall of a Midwest Princess ha conquistato la seconda posizione nella Billboard 200. A settembre, Roan ha vinto il premio come Best New Artist agli MTV Video Music Awards. Ha dedicato il riconoscimento alla comunità LGBTQ+: «Per tutti i ragazzi queer del Midwest che ci stanno guardando in questo momento, vi vedo, vi capisco, perché sono una di voi. E non lasciate mai che nessuno vi dica che non potete essere esattamente chi volete essere».
Chapell Roan: stile e genere musicale
Chappell Roan ha creato un sound unico mescolando pop, synth, rock e disco, con influenze degli anni '80 e dei primi 2000. Sebbene Midwest Princess non abbia fatto subito breccia nella Billboard 200, è diventato un successo virale nel 2024, raggiungendo il quinto posto della classifica. Il suo debutto musicale racconta storie intime legate alla sua identità saffica, con testi che esplorano incontri, cuori spezzati ed esperienze queer. In ogni brano, Roan combina il personale con l'universale, creando una musica che parla a chiunque si sia sentito diverso.
Anche la sua immagine è diventata iconica. Ispirata dalla cultura drag, Roan sfida le convenzioni con costumi e look teatrali. Durante il tour, i suoi outfit si allineano con i temi delle canzoni: da abiti western fucsia per il singolo Pink Pony Club a un vestito a farfalla per Coachella, fino a un look da Statua della Libertà al Governor’s Ball, con corpo dipinto di verde e trucco audace. Quando le hanno chiesto le sue influenze, ha risposto:
«Adoro apparire carina e spaventosa. O carina e pacchiana. O semplicemente non carina. Amo anche quello».
Chappell Roan
Il tour: verrà in Italia?
A fine agosto, pochi giorni prima delle date previste, Chappell Roan aveva cancellato gli spettacoli del Midwest Princess Tour a Parigi, Amsterdam e Berlino. Su X (ex Twitter), il produttore di Good Luck, Babe! ha spiegato la difficile decisione, scrivendo: «A causa di conflitti di programmazione, ho dovuto prendere la decisione estremamente difficile di annullare i miei spettacoli a Parigi e Amsterdam. Ho riprogrammato il mio spettacolo a Berlino al 23 settembre». Roan ha poi espresso il suo dispiacere, aggiungendo: «Mi dispiace tanto e sono molto delusa. Prometto che tornerò. Sono addolorata, grazie per la comprensione». Se il 2024 l'ha vista protagonista sul palco, per il 2025 ancora non c'è nulla di ufficiale. L'icona pop queer, per ora, non si esibirà in Italia. Chissà se, il prossimo anno, i suoi fan italiani avranno l'onore di seguirla in tour nel nostro paese.