“All I want for Christmas” di Mariah Carey compie 30 anni

Mariah Carey  Credit: © Getty
10 Novembre 2024

La canzone più celebre delle feste natalizie, contenuta nell'album in studio Merry Christmas, festeggia un compleanno importante

La si sente nell'aria, nei freddi giorni di novembre, quando ci si stringe nei caldi cappotti pesanti. E in quel preciso istante si capisce che il periodo più affascinante dell'anno è arrivato: il Natale. Sì, perché non esiste questa festività senza Mariah Carey con la sua strepitosa All I want for Christmas.

La storia della canzone

L'album in studio Merry Christmas fu pubblicato il 29 ottobre del 1994 sotto l'etichetta Columbia Records. Il successo, inutile dirlo, fu immediato. Ma all'inizio Mariah non era poi così convinta sulla realizzazione di un album natalizio.

In un'intervista all' Associated Press, a pochi giorni dalla sua apparizione agli American Music Awards, ha raccontato: «Ero molto giovane e pensavo che un album natalizio fosse una cosa da fare a carriera avanzata- e continua- Ora si fanno in qualsiasi momento, anche quando si è al top. Io ero un po' in ansia ma poi dissi, 'Amo l'idea'. Decorai lo studio e mi divertii un sacco».

Una canzone per tutti e di tutti

Questa celeberrima canzone natalizia fu scritta da Mariah in collaborazione con il produttore e cantautore Walter Afanasieff.

Sono moltissimi gli artisti che negli anni hanno cantato questa canzone, da Cristina D'Avena a Ivana Spagna, Michael Bublé fino a Bon Jovi e Demi Lovato.

Mariah Carey, Michael Bublé – All I Want for Christmas is You 

La stessa Carey ha pubblicato diverse versioni, tra cui dei remix

Un successo planetario

All I Want for Christmas is You fu un successo immediato.

Nel 2013 ha venduto 16 milioni di copie. Nel 2021 Mariah Carey ha ricevuto il disco di diamante, la prima volta per un un singolo natalizio. L'anno scorso la sua canzone è stata scelta dalla National Recording Registry della Biblioteca del Congresso Usa come registrazione culturalmente e storicamente importante per il Paese.

Anche la Mattel ha voluto celebrare la cantante, dedicandole una strepitosa Barbie in versione natalizia.

Non solo bambole di plastica, ma anche in cera. Infatti anche il Museo Madame Tussaud ha voluto dedicare a Mariah una statua.

I guadagni

La stima annuale dei guadagni di Mariah Carey da All I Want For Christmas Is You supera i 2,5 milioni di dollari. Con 16 milioni di copie vendute, la canzone scritta nel 1994 dalla cantante di Huntington con Walter Afanasieff è la seconda tra quelle natalizie più vendute di sempre e ottiene ricavi annuali per circa 400mila dollari.

Verso il futuro

Per tutti i fan della cantate, ma soprattutto del Natale, a novembre Mariah lancerà un tour natalizio con una ventina di date negli Stati Uniti per celebrare il trentesimo anniversario della hit. 

Seguici