L’attrice festeggia il compleanno: «Felice di come sono oggi»
- I nuovi progetti in tv e in libreria
- La moda e il primo matrimonio
- Su un set francese l'incontro con Cassel
- Oggi ci sono Deva, Léonie e Tim Burton
- Il tempo passa, il corpo cambia, le storie evolvono
I NUOVI PROGETTI IN TV E IN LIBRERIA
Il 30 settembre Monica Bellucci spegne 60 candeline. Lo fa mentre ha in agenda due nuovi progetti francesi, la miniserie Radical Eye sulla fotografa, modella e attivista Tina Modotti, e un’altra di taglio più comedy intitolata Ça, c’est Paris. Oltre all’uscita di un libro, Monica by Dolce&Gabbana (Rizzoli illustrati), a 14 anni dalla raccolta fotografica Monica Bellucci, che nel 2010 ripercorreva i tanti passi della sua vita fino a lì. Tutto questo – torta di compleanno e nuovi progetti - Monica lo fa avendo accanto il nuovo amore, che nuovo non è più tanto visto che sono insieme da oltre un anno, il regista Tim Burton.
Al di là delle immagini indimenticabili della Bellucci star (anche se da star non si è mai comportata), dell'icona di bellezza e sensualità, la modella e attrice umbra amata in Francia e a Hollywood come in Italia ha continuato ad aggiungere tasselli al mosaico della Bellucci persona.
LA MODA E IL PRIMO MATRIMONIO
La carriera di modella è iniziata nel 1988, dopo la maturità classica e qualche anno di frequenza alla facoltà di Giurisprudenza di Perugia, e con alle spalle un primo matrimonio-lampo con il fotografo Claudio Carlos Basso. Ed è proseguita con sfilate e campagne pubblicitarie per i brand più importanti come Dolce & Gabbana, Fendi, Dior, copertine dei magazine internazionali, calendari (Richard Avedon la fotografa per il calendario Pirelli del 1997)
SU UN SET FRANCESE L'INCONTRO CON CASSEL
Il percorso da attrice è partito con la serie Vita coi figli (1990) a cui sono seguiti film italiani e internazionali come La riffa (1991), L’appartamento (1996), sul cui set ha incontrato Vincent Cassel, che sarebbe diventato il suo secondo marito tre anni più tardi e da cui si è separata nel 2013. E poi Malèna (2000), Matrix Reloaded e Matrix Revolutions (2003), Ricordati di me (2003), Sanguepazzo (2008), Spectre (in cui nel 2015, a 51 anni è la “Bond girl” più matura mai vista nella saga), On the Milky Road (2016), due Diabolik (2022 e 2023) e il docufilm Maria Callas – Lettere e memorie tratto dallo spettacolo teatrale da lei interpretato dal 2019 al 2023. Grazie a questa carriera da una parte all'altra dell'oceano, dal 2017 Monica Bellucci è entrata a far parte della rappresentanza italiana della Academy of Motion Pictures Arts and Sciences, cioè il consesso di chi vota per gli Oscar.
OGGI CI SONO DEVA, LÉONIE E TIM BURTON
Se oggi l’attrice, modella e icona dice al settimanale francese Paris Match «Sono felice di essere dove sono», si riferisce anche agli altri binari del proprio percorso. Madre orgogliosa di due figlie avute con Vincent Cassel, Deva (oggi 20enne e anche lei modella e attrice, presto nella serie Sky sul Gattopardo), e Léonie (14enne e per adesso non interessata al mondo dello spettacolo), la Bellucci è anche protagonista felice di un amore “over” con il regista 66enne Tim Burton che l’ha appena diretta in Beetlejuice Beetlejuice.
IL TEMPO PASSA, IL CORPO CAMBIA, LE STORIE EVOLVONO
Del legame con Tim Burton dice: «L'amore a sessant’anni è un incontro di anime». Del tempo che passa, pensa questo: «Il mio corpo è cambiato e inevitabilmente racconta storie diverse rispetto a 20 o 30 anni fa. Non si può lottare contro il tempo, a un certo punto, si dovrebbe fare un armistizio. Invecchiare non è piacevole, ma, finché ti svegli sano, diventa un favore che la vita ti fa. Hai l’opportunità di vedere i tuoi figli crescere, di essere lì per loro». Sì, Monica Bellucci è felice di essere dove è oggi e come è oggi a 60 anni.