Liam Payne: gli istanti prima di morire e gli scontri con la ex Maya Henry

Liam Payne  Credit: © Getty
17 Ottobre 2024

Il cantante stava male per le questioni legali e sentimentali legate alla sua ex fidanzata

Liam Payne, ex membro degli One Direction, è morto tragicamente il 16 ottobre a soli 31 anni, dopo essere caduto dal balcone dell' hotel Casa Sur nel quartiere di Palermo a Buenos Aires. La notizia ha sconvolto milioni di fan in tutto il mondo e ha gettato luce su un periodo complesso della vita personale del cantante, in particolar modo dopo i problemi legali e sentimentali con la sua ex fidanzata, Maya Henry.

Secondo fonti vicine, infatti, Payne era particolarmente provato dalle questioni legali che coinvolgevano Henry, al punto da sentirsi «estremamente sopraffatto», come riferito al giornale People. La modella texana Maya Henry, autrice del romanzo Looking Forward, aveva emesso un ordine di cessazione e astensione dall’attività nei confronti di Liam Payne due giorni prima della tragica scomparsa dell'artista, il 14 ottobre, sostenendo che l’ex membro degli One Direction continuasse a contattarla in modo insistente, nonostante la loro separazione avvenuta nel 2022, dopo un fidanzamento ufficiale.

La relazione tra Liam Payne e Maya Henry aveva attraversato diverse fasi altalenanti, culminate nella rottura definitiva nel 2022. Tuttavia, il rapporto tra i due non si era concluso pacificamente. In un video pubblicato su TikTok il 6 ottobre, Henry ha raccontato di essere stata bersagliata da continui messaggi e chiamate da parte del suo ex. Pur non facendo mai esplicitamente il nome di Liam Payne, ha parlato di un uomo che associava ai «fan dei One Direction», descrivendo un comportamento di pressione emotiva da parte sua.

«Sento il mio telefono esplodere di chiamate, anche da numeri diversi», ha dichiarato la modella. «Non so mai da dove arriverà la prossima chiamata, e spesso mi manda anche email. Non solo a me, ma anche a mia madre. Questo è un comportamento normale secondo voi?», ha aggiunto con tono esasperato.

Non solo Maya si sarebbe sentita sentita minacciata dal comportamento di Liam, ma ha anche rivelato che l’ex cantante avrebbe «armato» i fan degli One Direction contro di lei. «Mi ha detto che si fida dei fan perché loro saranno sempre leali e non lo tradiranno», ha dichiarato Maya Henry, sottolineando come il grande seguito di Liam Payne l’avesse messa in una posizione ancora più delicata.

Liam Payne: i fan organizzano una veglia sotto l'hotel dove è morto

Liam Payne: i fan organizzano una veglia sotto l'hotel dove è morto

«È caduto da una altezza di 13 o 14 metri, le sue ferite erano troppo gravi» hanno fatto sapere i soccorritori

La ex fidanzata Maya aveva "predetto" la morte di Liam Payne

Dopo aver pubblicato un TikTok di denuncia, Maya Henry ha partecipato al podcast The Internet Is Dead per approfondire l'argomento. Nell'episodio, andato in onda il 14 ottobre, ha raccontato alcune delle conversazioni che, secondo lei, avrebbe avuto con Liam nei giorni precedenti la sua morte.

«Giocava sempre con il concetto della morte. Diceva: 'Sto per morire. Non sto bene'», ha spiegato Maya, riferendo le parole che Liam le avrebbe detto. «Ho cercato di aiutarlo [ma] non accettava aiuti… Ha chiamato mia madre, dicendo: 'Non credo che rimarrò ancora a lungo'», ha aggiunto.

Chi è Maya Henry, la ex di Liam Payne?

Maya Henry è una modella, influencer e autrice texana, figlia dell’avvocato Thomas J. Henry e di Azteca Henry. Nel maggio 2024, Maya ha pubblicato il suo primo libro, Looking Forward, un romanzo ispirato a eventi personali, in cui esplora temi profondi come l’amore, la carriera, l’aborto e l’abuso di sostanze. Il libro, in parte autobiografico, farebbe alcuni riferimenti alla sua burrascosa relazione con Liam Payne.

Maya e Liam si sono conosciuti nel 2018 e hanno confermato pubblicamente la loro relazione nel 2019. La coppia si è fidanzata ufficialmente nel 2020, ma ha attraversato vari momenti di crisi, con una prima separazione nel 2021 e una riconciliazione nel 2022. Tuttavia, si sono lasciati definitivamente nel maggio dello stesso anno. Dopo la fine della relazione con il cantante, l'influencer ha continuato a costruire la sua carriera, iniziando anche un percorso di studi alla New York University, dove si sta specializzando in scrittura.

La tragica morte di Liam Payne

La tragedia che ha colpito Liam Payne si è verificata alle cinque del pomeriggio (orario argentino) il 16 ottobre, quando è caduto dal terzo piano del CasaSur Palermo Hotel a Buenos Aires. La Policía Federal Argentina ha confermato il decesso e ha avviato un'indagine per determinare le circostanze esatte della morte. Si attende inoltre l’esito dell’autopsia per chiarire se ci siano fattori ulteriori da considerare. Qualche giorno fa Kate Cassidy, sua attuale fidanzata, era andata via da sola da Buenos Aires per ragioni ancora sconosciute.

Seguici