“L’amica geniale”: tutto sulla stagione 4

3 Novembre 2024

Dall'11 novembre su Rai 1 la quarta stagione tratta dal besteller di Elena Ferrante sulla storia di Lenù e Lila, già cult anche negli Stati Uniti

La quarta stagione de L'amica geniale arriva da lunedì 11 novembre su Rai 1, dopo essere stata presentata all'ultima Festa del cinema di Roma e dopo essere andata in onda negli Stati Uniti dal 9 settembre.

Dieci episodi, due per volta in cinque prime serate, per arrivare alla conclusione della monumentale storia in quattro capitoli delle due amiche Elena “Lenù” e Raffaella “Lila”, nate dalla penna della scrittrice Elena Ferrante (anche coinvolta nella sceneggiatura della serie televisiva) e raccontate attraverso sessant’anni di storia personale, napoletana e italiana. Nuovo il cast, con Alba Rohrwacher e Irene Maiorino nuove protagoniste nei ruoli di Lenù e Lila, Fabrizio Gifuni in quello di Nino Sarratore.

Un successo internazionale

Sia i romanzi sia l’adattamento televisivo de L'amica geniale sono un grande successo internazionale oltre che italiano, con il New York Times che ha paragonato la saga della Ferrante ai Promessi sposi di Alessandro Manzoni e ha inserito L'amica geniale tra i 100 migliori libri del 21° secolo.

Piccola precisazione: con il titolo L'amica geniale si intendono quattro romanzi pubblicati da Elena Ferrante tra il 2011 e il 2014, adattati per lo schermo in quattro stagioni tra il 2018 e oggi: L'amica geniale, Storia del nuovo cognome, Storia di chi fugge e chi resta, Storia della bambina perduta.

Prima l’hanno vista negli Stati Uniti

Con un travolgente apprezzamento di critica e pubblico, la serie de L'amica geniale, co-prodotta (tra gli altri) da Rai Fiction e dal colosso americano Hbo, è diventata a partire dalla prima stagione uscita nel 2018 uno dei titoli di maggior successo in Italia e negli Stati Uniti. E proprio il canale di streaming Hbo Max ha trasmesso L'amica geniale 4, che per loro è My Brilliant Friend, a partire dal 9 settembre, prima ancora che in Italia. Sempre per il New York Times la stagione 4 è «Life-changing», qualcosa che ti cambia la vita, e il racconto arriva a «una brillante conclusione» della storia di Lenù e Lila.

Il nuovo cast

I dieci episodi de L’amica geniale 4 sono tratti dal quarto romanzo della tetralogia di Elena Ferrante, Storia della bambina perduta, e sono diretti per la prima volta da una donna, Laura Bispuri, dopo le prime due stagioni (tratte da L'amica geniale e Storia del nuovo cognome ) firmate da Saverio Costanzo e la terza (tratta dal terzo libro, Storia di chi fugge e chi resta) da Daniele Lucchetti.

Cambia anche il cast: Lenù adulta è Alba Rohrwacher (già voce narrante delle precedenti stagioni) e la 39enne attrice napoletana Irene Maiorino (Le ragazze non piangono, I bastardi di Pizzofalcone) è Lila. Nel ruolo di Nino Sarratore, storico amore di Lenù che in passato ha trafitto anche il cuore dell’amica Nina, ora c’è Fabrizio Gifuni.

Tra gli altri nomi del nuovo cast: Stefano Dionisi, Eduardo Scarpetta, Edoardo Pesce, Sonia Bergamasco. Riappare anche Gaia Girace, interprete di Lila ragazza nelle scorse stagioni (Lenù ragazza era Margherita Mazzucco).

Seguici