Jennifer Lopez & Ben Affleck, dietro le quinte del divorzio

28 Agosto 2024

JLo chiede il divorzio per "differenze caratteriali inconciliabili". C'entrano la fame di flash di lei e gli sbalzi di umore di lui

È finita, definitivamente e senza lieto fine, la favola di Jennifer Lopez e Ben Affleck, i “Bennifer”, tornati insieme a vent’anni dalla prima volta e, stando ai loro proclami, più innamorati di prima, più maturi di prima, più solidi di prima. E invece no. Il matrimonio, celebrato due anni fa con una doppia cerimonia, prima a Las Vegas e, poi, in Georgia – tanto per ribadire che erano proprio sposati-sposati – è arrivato al capolinea: Jennifer Lopez ha presentato le carte per la richiesta di divorzio presso la Corte Superiore della Contea di Los Angeles, indicando come causa "differenze caratteriali inconciliabili". Ne è stata data notizia, e non sembra una coincidenza, il 20 agosto, cioè nel giorno in cui avrebbero festeggiato il secondo anniversario di nozze (quello della seconda cerimonia), mentre le carte, stando al sito Tmz, riportano come data della separazione il 26 aprile.

Prima di questa conferma dell’addio, le voci di “fine dei giochi” si rincorrevano da un bel po’, perché non li si vedeva insieme da mesi. Anche per questo avevano fatto notizia, a giugno, le foto (pubblicate da “Chi” ) di un bacio tra i due, di nuovo insieme in pubblico, in occasione di una partita di basket di Samuel, uno dei tre figli che Ben ha avuto dalla ex moglie Jennifer Garner. Tuttavia quel bacetto, poi, non ha portato a nient’altro.

JLo a Positano in vacanza ci è venuta da sola, e da sola (va beh, se si eccettuano le decine di invitati al sontuoso party in stile Bridgerton) ha festeggiato il 55esimo compleanno in un villone agli Hamptons a fine luglio. Vestita da principessa, ma senza un principe al proprio fianco. Principe che, tra una scorrazzata e l’altra in moto vestito stile Il selvaggio e con bene in vista l’anulare sinistro senza la fede, proprio quel giorno, il 24 luglio, risulta aver versato la caparra per il nuovo nido da scapolo, una casa sui 20 milioni di euro a Pacific Palisades. Nel frattempo, la loro villa californiana da 12 stanze, parco, piscina e fitness center, comprata solo l’anno scorso, è stata messa in vendita per poco meno di 60 milioni.

JLo, che non è mai stata parca di informazioni sulla propria vita privata (ci ha fatto anche un minifilm quest’anno per il lancio dell’album This Is Me… Now, film al quale ha partecipato pure Affleck) e che due anni fa dopo le nozze scriveva sui social cose come: “L’unica cosa che conta in un matrimonio è la promessa che ci facciamo l’un l’altro di amarci, prenderci cura di noi, ascoltarci, essere pazienti e buoni, noi ci siamo promessi tutto questo e molto altro ancora”, prima di andare dall’avvocato ha continuato a tacere. Ben anche. Qualcuno ha sostenuto che i due si fossero presi del tempo per trovare il modo più delicato per far accettare l’addio ai figli - tre da parte di lui, avuti con Jennifer Garner, due da parte di lei, avuti con Marc Anthony - che avevano anche loro creduto in questa unione. Ci aveva creduto, e tanto, la Garner stessa, che, polverizzando il cliché della prima moglie astiosa e gelosa, ha sostenuto al massimo i “Bennifer” e ha lottato in tutti questi mesi per farli rimanere insieme.

Stando a voci raccolte dal settimanale People, anche Ben e Jennifer hanno lottato, ma sarebbero stati logorati da alcuni fattori: da una parte, c'era il diverso approccio alla celebrità e all’attenzione mediatica, che Jennifer ama e Ben detesta; dall’altra, i pesanti sbalzi di umore di lui: «C'era molto amore, ma sfortunatamente è emerso chiaramente anche l'incostante umore di Ben», si legge tra le dichiarazioni riportate dal settimanale americano.

C’è stato chi, come il tabloid britannico Daily Mail, ha ipotizzato che il lungo addio della coppia, con i vari dico-e-non-dico prima dell’ufficializzazione, fosse una ben studiata manovra per trarre vantaggio: JLo avrebbe messo così in secondo piano il flop dell’ultimo tour, che a giugno ha sostenuto di voler interrompere per dedicarsi alla famiglia e agli amici; Affleck sarebbe tornato a impersonare il genio tormentato che rifugge la mondanità, tutto cinema-e-privacy.

Si è fatta anche l’ipotesi che, in questi mesi di tergiversazioni e di dico-e-non-dico, i due stessero cercando un compromesso in base a clausole di un accordo prematrimoniale. Due anni fa aveva fatto scalpore la notizia di un accordo contenente addirittura un passaggio sul ménage di coppia, con l’impegno di fare sesso quattro volte alla settimana, e non si sa se sia stato rispettato o meno. Oggi però pare che non esista un patto prematrimoniale della coppia, il cui patrimonio complessivo è stato calcolato oltre i 550 milioni di euro. Infatti non risulta menzionato alcun atto del genere nei documenti presentati dalla Lopez alla Contea di Los Angeles.

Si è anche tornati a parlare insistentemente di Affleck e Kick Kennedy, la figlia 36enne di Robert F. Kennedy Jr., con la quale l'attore è stato avvistato varie volte a Beverly Hills nell'ultimo periodo - quello in cui di fatto era già separato da JLo - come riportato da Page Six e dal Daily Mail. Che ci sia una relazione o una semplice amicizia non trova conferme, mentre il tabloid inglese rivela che tra Ben e Kick, che fa l'attrice, ci sarebbe stato un breve flirt in passato, prima che lui si rifidanzasse con la Lopez, ma niente di niente durante il matrimonio dei Bennifer. Per adesso, pare che i due stiano solo passando dei momenti piacevoli insieme e che la giovane Kennedy ci tenga a non passare per l'amante di Affleck.

Seguici