Jannik Sinner re di New York

8 Settembre 2024

È il primo tennista italiano a vincere l'Open degli Stati Uniti. Ha sconfitto l'atleta di casa Taylor Fritz

Jannik Sinner ce l'ha fatta! Con il punteggio di 3 set a 0 (6-3, 6-4, 7-5) si è imposto contro l'americano Taylor Fritz e ha conquistato l'Us Open. L'altoatesino, numero 1 al mondo, ha fatto valere la sua miglior tecnica e la sua preparazione atletica perfetta. Dopo l'Open d'Australia, questo è il secondo torneo del Grande Slam vinto dall'azzurro quest'anno.

Una stagione d'oro che, in ogni caso, non è stata priva di momenti molto difficili. Il tennista infatti, durante il torneo di Indian Wells, era risultato positivo per due volte al Clostebol, uno steroide anabolizzante proibito. Era stato inizialmente sospeso dalle competizioni in via provvisoria dal 4 al 5 aprile, e di nuovo dal 17 al 20 dello stesso mese, ma poi è stato reintegrato dall’organismo di controllo. Sinner ha spiegato di essere stato contaminato accidentalmente dal suo fisioterapista, che stava utilizzando un farmaco da banco contenente Clostebol per medicarsi un taglio alla mano, e che aveva poi massaggiato Sinner senza indossare guanti, provocando una contaminazione per via transdermica. Nei mesi estivi il caso aveva ovviamente turbato il giocatore e, anche per questo, nei precedenti tornei come Roland Garros e Wimbledon, non era riuscito a mettere in campo con serenità tutto il suo potenziale.

Ma ora che la faccenda è stata definitivamente chiarita, l'azzurro ha potuto disputare con tranquillità uno Us Open eccezionale, vincendolo. «Dedico questo titolo a mia zia che non sta benissimo e che è una persona importantissima della mia vita. Se c'è un augurio che posso fare a tutti è quello della salute, che è importantissima e che, purtroppo, è un augurio che non si può fare sempre», ha detto il tennista sollevando la coppa.

Oltre ai suoi allenatori, l'australiano Darren Cahill e Simone Vagnozzi, ad applaudirlo in tribuna c'erano il cantante Seal, grande amico dell'atleta, e la fidanzata, la tennista russa Anna Kalinskaja. Smentite quindi le voci che davano la Kalinskaja fuori gioco nel cuore di Jannik. La tennista ha sfoggiato al polso un bracciale Cartier Juste un Clou in oro giallo (da oltre 42 mila euro) e un Rolex con diamanti. Sono forse regali ricevuti di Jannik? Possibile, del resto solo con la vittoria dell'Us Open il tennista ha guadagnato 3.293.514 euro. Al dito della Kalinskaja anche un anello di brillanti, ma progetti di nozze sembrano prematuri. Per ora Sinner, insieme con Anna, festeggia una coppa che lo fa entrare nella storia e, ancora una volta, il ragazzo venuto dalle montagne di San Candido porta il tricolore in cima al mondo.

Seguici