Il Signor imbruttito lava i vetri

23 Settembre 2024

Esce “Ricomincio da Taaac”, secondo film sul “bauscia” milanese di Germano Lanzoni, che qui perde tutto e riparte da zero. Nel cast anche Brenda Lodigiani

Giovedì 26 settembre 2024 arriva al cinema Ricomincio da Taaac, l’atteso secondo film del Milanese Imbruttito, a 3 anni da Mollo tutto e apro un chiringuito. Nel cast, con il protagonista Germano Lanzoni nel ruolo del Signor imbruttito (attenzione: Il Milanese imbruttito è il brand del fenomeno comico, mentre il personaggio è appunto il Signor imbruttito), Brenda Lodigiani e Paolo Calabresi, più le new entry Francesco Mandelli, Raul Cremona e Maurizio Bousso. Guest star: Claudio Bisio, Jake La Furia, Licia Colò.

Il king di Milano perde tutto

In Ricomincio da Taaac l’azienda del Signor Imbruttito (il cui boss è Claudio Bisio) viene acquisita da una multinazionale (fondata da un enfant prodige della Silicon Valley interpretato da Francesco Mandelli) che cambia l’assetto interno. Succede così che il “king di Milano” perde prima il lavoro, poi tutta la vita personale e familiare a cui era abituato. Si ritrova a dover sbarcare il lunario facendo qui mestieri che prima disprezzava come rider, dog sitter, lavavetri e barista. E scopre un mondo diverso.

La sfida vincente: pulire le finestre

Ricomicio da Taac ha rappresentato varie sfide per “l’imbruttito” Germano Lanzoni. Prima di tutto: «Scoprire se toccando corde diverse riuscivo a esser credibile». Poi: «Guidare una Harley Davidson, perché erano 35 anni che non toccavo una moto». E ancora: «Guadare di notte il Naviglio, dove c’era di tutto». Last but not least: «Lavare i vetri. Quando ho giraro quella scena c’era sul set mia moglie. Ha commentato: “Sai che sei bravo?”. E indovinate da allora chi pulisce le finistre a casa mia?». Per l’attore, la trasformazione del Signor imbruttito in lavavetri ufficiale - anche a casa Lanzoni - è stata un’occasione da non perdere: «Mi piace che il personaggio viva questo bagno di umiltà, è bello che un mindset consolidato si confronti con il cambiamento. Questa è stata un grande opportunità non solo per il personaggio ma anche per la persona».

Milano e dintorni

Dopo la trasferta in Sardegna di Mollo tutto e apro un chiringuito, Ricomincio da Taaac riporta in Lombardia le "storie imbruttite” dirette dal collettivo Il terzo segreto di Satira (Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella e Davide Rossi): le riprese sono state fatte tra il quartiere milanese di Portanuova (con Piazza Gae Aulenti, Bosco verticale e Biblioteca degli alberi), i Navigli, l’abbazia di Chiaravalle e Bellagio.

Si dice “Signor” imbruttito

Non va confuso il Milanese imbruttito con il Signor imbruttito.

Il Milanese imbruttito è un “brand”, è il nome di un fenomeno, cioè la pagina satirica che raccoglie una serie di videoclip, pubblicati su Instagram, Facebook e YouTube, con osservazioni, azioni, tic, manie e frasi lapidarie che girano intorno al mondo di un ipotetico milanese rampante, intollerante, stressato e sarcastico, insomma quello che una volta si chiamava “bauscia”.

Il Signor imbruttito è la personificazione di quanto sopra, con il volto dell’attore e comico Germano Lanzoni.

E c'è una imbruttita senza nome

C’è anche una Imbruttita, interpretata da Brenda Lodigiani. Come precisa l’attrice, l'imbruttita «non ha un nome, del resto lei non ha il tempo di presentarsi, lei va di fretta, deve pensare a fatturare».

Seguici