“Hacks”: tutto sulla serie che stravince (e pochi conoscono)

26 Settembre 2024

Ha vinto Emmy e Golden Globe, fa ridere e tutti la applaudono, allora perché non se ne parla?

Agli ultimi Emmy Awards Hacks è stata la grande sorpresa: premiata come miglior serie comedy, mentre tutti si aspettavano che la statuetta andasse alla favorita The Bear, ha vinto anche come miglior sceneggiatura. Un terzo Emmy, come miglior attrice protagonista, è andato alla 73enne Jean Smart nel ruolo di una famosa comica ormai sul viale del tramonto, costretta a collaborare con una giovane autrice. Ecco i segreti di una serie tutta da scoprire.

  1. Di cosa parla
  2. Dove vederla
  3. Chi è Jean Smart

1. Di cosa parla

“Hacks” non è il nome di un personaggio bensì il nome che nel gergo della “stand up comedy” si dà agli scribacchini, ai dilettanti che scrivono battute su commissione, a chi ricorre a "trucchetti" per qualche gag. Le battute sono al centro della serie: quelle mordaci e scorrette della protagonista Deborah Vance (Jean Smart), un dinosauro della comicità, e quelle più fresche che deve scrivere per lei la giovane autrice Ava Daniels (la 29enne Hannah Einbinder). Le due non si piacciono, la collaborazione è difficile, ma l’attrito fra i due caratteri opposti fa faville. Le battute fioccano. E l’esplorazione del mondo della comicità e del suo backstage fatto di nevrosi, competizioni, sessismo e cinismo, diverte (un po’ come quello degli Anni 50 e 60 raccontato in un altro raffinato gioiellino sul mondo della stand up comedy, La fantastica signora Maisel).

2. Dove vederla

Negli States la serie, prodotta da Hbo, è alla terza stagione, quella premiata agli ultimi Emmy dopo aver vinto anche nel 2021 e 2022 (anno in cui ha incassato anche due Golden Globe). In Italia sono disponibili per ora soltanto le prime due stagioni su Netflix: sono uscite nel febbraio scorso passando praticamente sotto silenzio. Ecco il paradosso di Hacks: acclamata dagli addetti ai lavori e da uno zoccolo duro di fan, scritta con raffinatezza, interpretata da cavalli di razza (come la pluripremiata Jean Smart), è ancora un prodotto di nicchia. Un gioiellino tutto da scoprire. E da ridere.

3. Chi è Jean Smart

La vincitrice dell'Emmy come attrice protagonista in una serie comedy, Jean Smart, ha 73 anni, un robusto passato di attrice teatrale, e una lunga lista di apparizioni in sitcom e serie tv a partire dai primi Anni 80.

Abbonata a ruoli secondari e da comprimaria, prima dei premi per l'interpretazione della star della comicità Deborah Vance in Hacks aveva vinto due Emmy come guest star nella serie comedy Frasier e come attrice non protagonista nella sitcom Samantha chi?. Il suo apprezzamento come protagonista comica in Hacks (3 Emmy, nel 2021, 2022 e 2024, e un Golden Globe nel 2022) è tale che è stata ingaggiata per il 28 settembre come conduttrice della serata per i 50 anni del Saturday Night Live, il tempio della comicità americana da cui sono emersi negli anni big come John Belushi, Bill Murray, Ben Stiller.

Seguici