L'attrice britannica, vincitrice di due premi Oscar e volto noto di "Harry Potter" e di "Downton Abbey", è venuta a mancare. Lo ha reso noto la famiglia
Maggie Smith è scomparsa oggi all'età di 89 anni. L'attrice, una delle più note del panorama britannico, aveva interpretato ruoli celebri come Minerva McGranitt in Harry Potter e Lady Violet Crawley nella serie Downton Abbey.
A comunicare la sua scomparsa è stata la famiglia attraverso un comunicato rilasciato alla BBC.
«È con grande tristezza che annunciamo la sua morte, avvenuta in modo pacifico, in ospedale, questa mattina», hanno scritto i figli Toby Stephens e Chris Larkin. «Lascia due figli e cinque adorati nipoti, distrutti dalla perdita di una madre e una nonna straordinaria».
Nella nota, i familiari ringraziano inoltre lo staff del «Chelsea and Westminster Hospital per la cura e la gentilezza dimostrate in ogni momento dei suoi ultimi giorni. Chiediamo di rispettare la nostra privacy».
Minerva McGranitt in Harry Potter
È stata uno dei personaggi più amati della saga: la professoressa McGranitt.
Famosa per i suoi modi asciutti e severi, ma anche per il suo cuore grande e sempre dalla parte dei giusti.
Lady Violet Crawley in Downton Abbey
Uno dei suoi ruoli televisivi più celebri è stato quello di Lady Violet Crawley nella serie Downton Abbey (2010-2015), grazie a cui ha guadagnato numerosi premi, tra cui Emmy Awards e un Golden Globe.
La carriera di Maggie Smith
Maggie Smith non è stata solo Minerva McGranitt e Lady Violet Crawley, sono anche molte altre le interpretazioni che l'hanno fatta amare dal grande pubblico.
Ha iniziato dal teatro negli anni Cinquanta recitando per la Royal Shakespeare Company. Nel 1963, ha interpretato Desdemona al fianco di Laurence Olivier.
È stata due volte premio Oscar al cinema per La strana voglia di Jean (miglior attrice) e California Suite (miglior attrice non protagonista).
Nel 1976 recita in Invito a cena con delitto e proseguirà poi la saga degli adattamenti anche con Assassinio sul Nilo e Delitto sotto il sole.
Inidimenticabile anche il suo ruolo di madre superiora in Sister Act.
Maggie Smith era anche un'icona di moda
L'anno scorso l'attrice ha posato per la campagna Loewe