Chi sono stati i Joker prima di Joaquin Phoenix? Da Jared Leto a Jack Nicholson, rivediamoli insieme
Il personaggio di Joker, nato nei fumetti Dc Comics, non è l’unico antagonista di Batman: dalle pagine allo schermo, l’Uomo Pipistrello ha avuto altri nemici eccellenti. Tra questi: il Pinguino (interpretato da Danny DeVito nel film di Tim Burton Batman – Il ritorno del 1992 e da Colin Farrell nella nuova serie The Penguin su Sky e Now), Bane (era Tom Hardy nel film di Christopher Nolan Il cavaliere oscuro – Il ritorno del 2012), Jonathan Crane/Spaventapasseri (Cillian Murphy nella trilogia del Cavaliere oscuro diretta da Nolan).
Tuttavia Joker è il più ricorrente sullo schermo tra i nemici di Batman e continua a risultare il più seducente nelle sue varie rivisitazioni, dagli Anni 60 a oggi con l’acclamata interpretazione di Joaquin Phoenix nei due film di Todd Phillips.
Sarà perché il mix di clownesco e sanguinario di Joker lo rende più inquietante, sarà perché permette più variazioni nel trucco e nell’interpretazione, sarà perché la sua storia di follia permette agli interpreti di apparire più profondi e affascinanti. Ecco gli storici volti del personaggio sullo schermo.
Joker 2, tanta musica e molte critiche
Tra legal thriller, musical, fumetto, Joaquin Phoenix e Lady Gaga presentano a Venezia il sequel del film che fu Oscar per Phoenix
Gli interpreti di Joker in tv e al cinema
- Cesar Romero (1907-1994), è il primo Joker in tv nel telefilm Batman (1966-1968).
- Jack Nicholson, oggi 87 anni, è Joker (alter ego del mafioso Jack Napier) al cinema in Batman (1989) di Tim Burton.
- Heath Ledger (1979-2008) è Joker in Il cavaliere oscuro (2008) di Christopher Nolan. Morto poco dopo il termine delle riprese, ottiene un Oscar postumo nel 2009.
- Jared Leto, 52 anni, è stato un Joker con capelli verdi e tatuaggio in fronte in Suicide Squad (2016) e Zack Snyder’s Justice League (2021).
- Joaquin Phoenix, 49 anni, è stato Joker nel film omonimo del 2019 che gli è valso un Premio Oscar e lo sarà anche in Joker Folie à Deux (2024)