Perché Jacob Elordi è l’attore più richiesto del momento?

Jacob Elordi
Jacob Elordi  Credit: © Getty
6 Ottobre 2024

«Penso di aver acquisito fiducia, oggi mi sento molto più sicuro di me», racconta l'attore che oggi è innamorato

È nato in Australia 27 anni fa, è alto 1 metro e 96, ha un fisico statuario e degli occhioni dolci che tradiscono la sua fama da “rubacuori”: l’identikit di Jacob Elordi non rende difficile intuire perché sia l’attore più amato del momento dalla Generazione Z e non solo. E a queste caratteristiche basta aggiungere la determinazione, la caparbietà e la passione per quello che non reputa soltanto un lavoro, ma che è la sua ragione di vita.

«Ho iniziato a recitare a 12 anni, i miei compagni di scuola mi prendevano anche in giro, ma non mi importava, ho subito capito che era questo quello che volevo fare», ha dichiarato. Ama leggere poesie nel tempo libero e tra i suoi poeti preferiti c’è Rimbaud, è romantico e nostalgico, come si intuisce dalle sue interviste:

«Sono cresciuto a Brisbane, nel Queensland, in Australia, un posto che ha delle case speciali, che non ho trovato da nessun’altra parte. A volte per trovare l’ispirazione torno lì. Penso succeda un po’ a tutti con i luoghi in cui siamo nati e cresciuti, è un desiderio d’infanzia, la voglia di tornare a quei tempi».

È con Euphoria, la serie che ha lanciato definitivamente anche Zendaya, che si è fatto conoscere dal pubblico internazionale nel ruolo di Nate Jacobs. E cavalcando l’onda del genere teen era stato protagonista anche di The Kissing Booth nei panni di Noah Flynn per la trilogia di film che hanno riscosso molto successo. Eppure Elordi poco dopo aver accettato quel ruolo si è pentito, definendo il franchise e la trama ridicoli. Ha parlato di quell’esordio come qualcosa di cui oggi si pente amaramente, nonostante i film tratti dal bestseller omonimo di Beth Reekles gli siano serviti come trampolino di lancio. «Perché avere cura della propria carriera e del proprio lavoro dovrebbe essere pretenzioso?», ha risposto senza troppi giri di parole a chi lo aveva accusato di non essere stato riconoscente.

Eppure lui, che si è trasferito a Los Angeles e tra un provino e l’altro sembra che abbia dormito anche in auto perché non poteva permettersi una casa, sa bene che cosa vuole. Lo spirito di sacrificio lo ha appreso dal papà, imbianchino, che tuttora fatica a capire il mestiere del figlio, come ha ribadito lo stesso Elordi più volte. Richiestissimo anche dalle griffe di lusso, per assistere alla sfilata Bottega Veneta primavera/estate 2025, brand di cui è ambassador, è volato a Milano.

CIME TEMPESTOSE CON MARGOT ROBBIE

E pochi giorni fa è stato annunciato che sarà il protagonista di Cime tempestose insieme a Margot Robbie. Il film sarà un adattamento del romanzo di Emily Brontë diretto da Emerald Fennell. Ma in questi anni, nonostante la giovane età, lo abbiamo visto trasformarsi anche nel re del rock and roll in Priscilla, pellicola di Sofia Coppola in cui interpreta Elvis Presley, che affronta il rapporto complicato con la moglie.

«Ho dovuto scalare questa montagna gigantesca e arriva un momento in cui capisci di avercela fatta e che alla gente piace», ha detto. «Penso di aver acquisito fiducia, forse è la parola sbagliata, ma la userò comunque perché oggi mi sento molto più sicuro di me. Ho avuto delle conferme sulle mie capacità e spero di non perderle». E quasi contemporaneamente è stato scritturato per Saltburn (2023), di Emerald Fennell, riuscendo a portare a casa entrambi i ruoli con impegno e determinazione.

«Mi aspetto che la mia carriera sia in continua evoluzione. Al momento mi godo la fortuna di potere scegliere un po’. Voglio soltanto lavorare con artisti veri. Ho amato l’arte per tutta la vita e desidero lavorare con registi che hanno un punto di vista originale o una particolare sensibilità rispetto ad alcuni temi e vogliono lasciare un segno nel mondo e nella storia. Per me i film sono questo».

EX FIDANZATE E AMORI IN CORSO

E nella lista delle invidiatissime fidanzate ci sono Joey King, che partecipò come protagonista al film The Kissing Booth (2017), Zendaya, con cui ha condiviso il set di Euphoria (2019), la top model Kaia Gerber, figlia di Cindy Crawford (2020), e Olivia Jade Giannulli, che tutti pensavano fosse un’ex, visto che ad agosto 2022 le loro strade si erano divise, ma ci sono stati dei riavvicinamenti proprio questo weekend. I due si sono ritrovati in Sardegna per una vacanza romantica e nonostante avesse messo un punto alla storia per concentrarsi sulla carriera, alla fine “il cuore ha avuto le sue ragioni... che la ragione non conosce”, per citare un altro dei suoi intellettuali preferiti.

Seguici