Ha collezionato successi, ha vinto un (solo) Oscar, ha sedotto le ragazze più belle. Buon compleanno Leo!
Leonardo DiCaprio compie 50 anni oggi, 11 novembre. Quest’anno ricorrono anche 30 anni dalla prima nomination all’Oscar, nel 1994 per Buon compleanno Mr. Grape. Oscar arrivato soltanto nel 2016 dopo una lunga galleria di ruoli “da Oscar” e varie nomination. Dal ragazzino della serie tv Genitori in Blue Jeans (1991-1992), suo primo ruolo importante quando aveva solo 16 anni e ne dimostrava ancora meno, all’eroe romantico di Titanic (1997), al premio Oscar nel 2016 per Revenant e i ruoli maturi e autoironici come in C’era una volta a… Hollywood, sono passati tanti anni. Sono passati anche tanti amori, per il divo che si è accompagnato alle più belle dello starsystem e che oggi è legato alla modella italiana Vittoria Ceretti.
- Leonardo come Leonardo da Vinci
- Dal Titanic a Roosevelt
- Gli Oscar ceduti a Matthew McConaughey e Joaquin Phoenix
- Le fidanzate hollywoodiane (più Vittoria Ceretti e... Irmelin)
Leonardo come Leonardo da Vinci
Leonardo DiCaprio, di lontane origini italiane per parte di padre e tedesche per parte di madre, deve il proprio nome al fatto che la madre Irmelin, incinta di lui, stava ammirando un dipinto di Leonardo da Vinci nella Galleria degli Uffizi a Firenze quando il bebé diede il primo calcio nel pancione. Avviato quindi a “fare grandi cose”, le ha fatte davvero, ma a Hollywood.
Leonardo DiCaprio: dal Titanic a Roosevelt
Dopo qualche apparizione in tv e qualche spot pubblicitario, il suo primo lavoro vero nello spettacolo è stato nel cast della serie tv Genitori in Blue Jeans (1991-1992) Al cinema Leonardo DiCaprio fa una prima apparizione nel 1991 in Critters 3, ma è con Buon compleanno Mr. Grape che diventa la nuova giovane promessa del cinema. Da promessa a star il passo è breve: Titanic nel 1997 lo consacra divo assoluto con un successo planetario, conteso dai registi più grandi come Martin Scorsese, Steven Spielberg, Christopher Nolan, Baz Luhrmann, Quentin Tarantino.
Tra i film del suo fitto curriculum: Romeo + Juliet (1996), Gangs of New York (2002), con cui inaugura un lungo sodalizio con il regista Martin Scorsese, Prova a prendermi (2002), The Aviator (2004), The Departed (2006), Revolutionary Road (2008), Inception (2010), Shutter Island (2010), Il grande Gatsby (2013), The Wolf of Wall Street (2013), Revenant (2015), C’era una volta a… Hollywood (2019), Don’t Look Up (2021), Killers of the Flower Moon (2023).
Ruoli da Oscar
Ha quattro nuovi film in lavorazione tra cui Roosevelt, sull’ex presidente americano Theodore Roosevelt, ancora una volta diretto ma Martin Scorsese.
Leonardo DiCaprio: gli Oscar ceduti a Matthew McConaughey e Joaquin Phoenix
La prima nomination all’Oscar arriva trent’anni fa, nel 1994, come Miglior attore non protagonista nel film Buon compleanno Mr. Grape, in cui è il fratellino disabile di Johnny Depp. Niente da fare, lo vince Tommy Lee Jones per Il fuggitivo. Seconda nomination, come protagonista, nel 2005 per The Aviator, ma la statuetta va a Jamie Foxx per Ray. Terza nomination nel 2007 per Blood Diamond e terza delusione, perché vince Forest Whitaker per L’ultimo re di Scozia. Quarta nomination e quinta nomination e nuovo buco nell’acqua, quando DiCaprio è candidato come protagonista e come produttore di The Wolf of Wall Street: come attore viene premiato l’amico Matthew McConaughey (tra l’altro suo collega di set in The Wolf of Wall Street che però vince per il ruolo in un altro film, Dallas Buyers Club) e il miglior film è 12 anni schiavo. Passano due anni e dopo tanta fatica Leonardo DiCaprio ottiene finalmente la statuetta come protagonista del drammatico Revenant.
Non ce la farà un’altra volta: nel 2020 è nominato per C’era una volta a… Hollywood, ma cede il passo a Joaquin Phoenix e al suo Joker.
Leonardo DiCaprio: le fidanzate hollywoodiane (più Vittoria Ceretti e... Irmelin)
Tra un ruolo da Oscar (mancato) e l’altro, Leonardo DiCaprio ha ingannato il tempo fidanzandosi con una lunga schiera di belle e famose, perlopiù under 25. Tra le sue frequentazioni degli Anni 90, Bridget Hall, Helena Christensen, Amber Valletta. Gli Anni Duemila si aprono con una lunga storia con la top model Gisele Bündchen, terminata nel 2005.
Segue, per sei anni, la modella israeliana Bar Refaeli. Nel 2012 un flirt con l’attrice Blake Lively e una storia con la modella Toni Garrn. Dopo una lunga sfilza di flirt, dal 2017 al 2022 accanto a Leonardo DiCaprio c’è Camila Morrone. E veniamo a oggi: da due anni esiste e resiste la coppia DiCaprio-Vittoria Ceretti.
Le donne più amate
Con la modella italiana l’attore sembra aver trovato una buona stabilità, l’ha fatta conoscere a mamma Irmelin e agli amici. Nel 2024 Vittoria ha scavallato la barriera dei 25 anni, ne ha compiuti 26 e l’amore non è arrivato al capolinea: il neo 50enne Leonardo DiCaprio starà tirando i remi in barca? Una cosa è certa: l'unico amore "over" rimasto sempre saldo nel suo cuore è quello per mamma Irmelin, che è apparsa spesso al suo fianco anche sul red carpet.